Suonare come THE STROKES.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Suonare come THE STROKES.

Messaggiodi Reptilia

Ciao a tutti !
Spero di essere nella giusta sezione...
E' da tanto che cerco di studiare le canzoni degli Strokes per cercare di usare la stessa "tecnica" per le mie canzoni, ma non ci riesco.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio su come è strutturata musicalmente una canzone alternative ,prendendo in esempio appunto gli Strokes , ma anche altri gruppi che possono essere i Kooks o gli Arctic Monkeys , Hives ecc... ?!
Grazie mille!

Reptilia

Re: Canzone stile THE STROKES.

Messaggiodi mauz bitto

meglio spostare in generi musicali...
qui si propongono le realizzazioni di canzoni proprie...

mauz bitto

Messaggiodi GOBLIN

mi sa ke non ho capito la domanda??? C??$ C??$ cioè...l'hai scritta in italiano corretto pero' non l'ho capita lo stesso!! saro' tonto? :-DD vediamo...vuoi sapere come è strutturata una canzone alternative\pop.in questo momento sto ascoltando 12:51 degli strokes...vediamo di analizzarla! parte con un riff e sotto ci sono gli accordi.la voce e il riff poi si rincorrono e cosi via.molto semplice.cosa c'è da capire? purtroppo come vedi io non ci sono arrivato a capire la domanda..se me la rispieghi meglio,grazie!

GOBLIN

Messaggiodi Reptilia

GOBLIN ha scritto:mi sa ke non ho capito la domanda??? C??$ C??$ cioè...l'hai scritta in italiano corretto pero' non l'ho capita lo stesso!! saro' tonto? :-DD vediamo...vuoi sapere come è strutturata una canzone alternative\pop.in questo momento sto ascoltando 12:51 degli strokes...vediamo di analizzarla! parte con un riff e sotto ci sono gli accordi.la voce e il riff poi si rincorrono e cosi via.molto semplice.cosa c'è da capire? purtroppo come vedi io non ci sono arrivato a capire la domanda..se me la rispieghi meglio,grazie!

Scusate per la sezione sbagliata !
Cmq...la mia domanda era proprio come l'hai interpretata tu ... però io ho pò di difficoltà nel tempo da utilizzare , nei riff e negli accordi che spesso non combaciano.
Io di tecnica di chitarra ne so poco ... però mi chiedevo qual'è la "ricetta" per una canzone in perfetto stile alternativo.
Non so se mi sono spiegata meglio o se ho confuso ancora di più le idee XD :-DD

Reptilia

Messaggiodi GOBLIN

se vuoi sapere la tecnica allora la collocazione del thread è probabilmente sbagliata...forse dovevi scrivere in pillole e suggerimenti tecnici.cmq se sonop riuscito a capire tu vorresti sapere(prendiamo ad esempio la medesima canzone) perkè quei determinati accordi vanno bene con quel riff,giusto? questo tira in ballo conoscenze teoriche ke non voglio spiegarti perkè sicuramente non sono un grande "spiegatore" e ti potrei solo confondere...magari guit ti aiuta meglio visto ke con la teoria ci và a nozze.posso pero' assicurarti ke non è per nulla difficile e la regola ke usi per suonare i riff su determinati accordi poi la puoi usare per i soli.(d'altronde cos'è un riff se non un piccolo solo?)

GOBLIN

Messaggiodi Mauro80

Gli strokes e gruppi simili, per quanto possano essere alternativi, hanno fortissime radici nel rocchenroll classico, beatles e stones su tutti. Pane quotidiano del rocchenroll sono gli accordi in prima posizione (e al limite in barrè, ma scordati i powerchords) e i suoni "loud and clean": pochissimo gain (suoni praticamente puliti) ma moltissimo volume. Comincia così e sei già sulla buona strada... studiati tutti gli stones, vedrai che poi non avrai problemi. Forse è più da pillole, ma vediamo un po'. Se ci ho preso con le dritte, al limite cambiamo sezione al topic ;)

Mauro80

Messaggiodi GOBLIN

e bravo mauro! bellissima spiegazione! ;)

GOBLIN

Messaggiodi Reptilia

Mauro80 ha scritto:Gli strokes e gruppi simili, per quanto possano essere alternativi, hanno fortissime radici nel rocchenroll classico, beatles e stones su tutti. Pane quotidiano del rocchenroll sono gli accordi in prima posizione (e al limite in barrè, ma scordati i powerchords) e i suoni "loud and clean": pochissimo gain (suoni praticamente puliti) ma moltissimo volume. Comincia così e sei già sulla buona strada... studiati tutti gli stones, vedrai che poi non avrai problemi. Forse è più da pillole, ma vediamo un po'. Se ci ho preso con le dritte, al limite cambiamo sezione al topic ;)

Grazie mille ! Era la risposta che volevo ricevere .
Mi metto subito al lavoro imparando le diverse tecniche!
Grazie ancora!
X GOBLIN : grazie anche a te ! ANch'io non vado daccordo con la teoria (come si può notare! :-DD ),però apprezzo molto la tua risposta...penso che alla fine tutti questi consigli mi porteranno a svolgere al meglio il mio lavoro!
FF::

Reptilia

Messaggiodi Mauro80

Ok, allora modifico il titolo e sposto in pillole ;)

Mauro80

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra