- STRUMMING CON LE DITA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - STRUMMING CON LE DITA -

Messaggiodi hendrix88

ultimamente io mi sto trovando bene a fare così :

immagino di tenere stretta tra indice e pollice una pallina di un paio di cm di diametro,in questo modo con il pollice faccio la pennata ascendente e con l'indice quella discendente e anche senza unghie lunghe ricavo un bel suono.

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi Guit'EmAll

Va benissimo. Ci sono diversi modi per sollecitare le corde.

Come ho già scritto a pagina 1, alla fine ciò che conta sono:

la qualità del suono (che deve essere forte e nitido);

la velocità esecutiva (devi riuscire a suonare pennate in sedicesimi e, talvolta, in trentaduesimi);

la semplicità tecnica (altrimenti ti stanchi eccessivamente e troppo velocemente).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Galrix11

Io le unghie le curo in un certo modo: tengo l'unghia del mignolo, dell'anulare e del medio lunghe cosicchè nel fingerpicking le posso usare tranquillamente per prendere le prime 3 corde, e invece l'unghia del pollice e dell'indice le tengo corte, perchè tenendo la mano in posizione verticale durante il fingerpicking con l'indice non ho bisogno dell'unghia lunga e ad il pollice metto il plettro (per il pollice :-DD ...non sò se ha un nome specifico),che è molto comodo,ed anche perchè quando uso il plettro(normale), ne l'unghia del pollice ne quella dell'indice mi danno fastidio.

In questo modo posso suonare in vari modi facilmente senza intralci, sia il fingerpicking,sia con il plettro ed anche il tapping ,nel quale uso solo l'indice(anche perchè con 2 e 3 dita ancora nn ci riesco ad alternarmi :-DD :-DD ).
Comunque per chi vuole suonare in tutti i modi e vuole anche le unghie lunghe consiglio vivamente questo metodo.Spero sia stato utile &^^% &^^%

Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11

Messaggiodi Guit'EmAll

Se ti trovi bene, non c'è problema. Puoi fare strumming anche con le unghie cortissime, è sufficiente strusciare il dorso delle unghie sopra le corde. :SSS

P.S: il plettro per pollice sia chiama "thumbpick" ("thumb" = "pollice"; "pick" = "plettro").

http://www.strumentimusicali.net/produc ... llice.html

http://www.strumentimusicali.net/produc ... llice.html

E' molto utilizzato da Tommy Emmanuel -----> http://it.youtube.com/watch?v=-7wAEMIAhFs&feature=

ma si può benissimo suonare senza, come fanno i Chitarristi Classici.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Galrix11

Guit'EmAll ha scritto:S
E' molto utilizzato da Tommy Emmanuel -----> http://it.youtube.com/watch?v=-7wAEMIAhFs&feature=

Ho preso spunto da lui!! :-DD :-DD il mio mito!!
p.s ke improvvisazione!! sà fare pure il comico con la chitarra!!

Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11

Messaggiodi Guit'EmAll

Hai ragione, è molto, molto bravo..... ;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Federica81

Galrix11 ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=-7wAEMIAhFs&feature=

!!(£ !!(£ !!(£ !!(£

Che meraviglia......adoro quest'uomo!! :LKJ

Federica81

Messaggiodi Guit'EmAll

Il grande Tommy, di solito, non fa "strumming con le dita": si serve del plettro da pollice ("thumbpick") per due scopi:

1) avere un timbro molto deciso e brillante quando arpeggia sulle corde basse;

2) eseguire uno strumming più nitido (dal momento che il plettro produce delle sonorità molto più chiare e definite).

Lo svantaggio è che non sempre è possibile avere a portata di mano un plettro da pollice, o un plettro comune, soprattutto se ci viene chiesto di suonare in momenti e in luoghi in cui non ce l'aspettavamo.

Imparare a suonare sia con il plettro, sia pizzicando le corde, sia facendo strumming con le dita, è FONDAMENTALE per ogni chitarrista.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Vezza93

scusate lignoranza ma cosa sarebbe il rasqueado o come si scrive???

Vezza93

- RASGUEADO = RASGUEDO -

Messaggiodi Guit'EmAll

Vezza93 ha scritto:scusate lignoranza ma cosa sarebbe il rasqueado o come si scrive???

Il "Rasgueado" (detto anche "Rasguedo") è indicato sullo Spartito con la sigla "Rag." ed è rappresentato da una linea spezzata verticale posta a sinistra delle note dell'accordo.

Quando con la mano sinistra diteggi un accordo e con la mano destra plettri o dai una pennata con le dita, affinchè il suono generato da ogni corda si sovrapponga a tutti gli altri creando istantaneamente un unico suono, esegui un movimento istantaneamente accelerato.

Nel caso del "Rasgueado", invece, "sgrani" l'accordo, cioè fai sentire ogni nota prodotta da ogni corda che devi suonare in rapidissima successione.

Per fare ciò, se usi il plettro basta che la pennata non sia istantaneamente accelerata (si deve sentire velocissimamente il suono di una corda per volta).

Se usi le dita, puoi chiudere il pugno destro e poi aprire la mano colpendo velocemente le corde con questa successione:

mignolo, anulare, medio, indice, pollice.

Il pollice destro può:

1) eseguire un movimento analogo a quello delle altre dita della mano destra suonando le corde in rapidissima successione;

2) strappare solo una corda bassa su cui si era posato;

3) rimanere fisso su una corda bassa.

Questa tecnica è usata sia dai Chitarristi Classici che dai Chitarristi Flamenco.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Vezza93

ok grazie.spiegazione più che ottima.

Vezza93

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie, Vezza..... ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Alehn

Interessante thread.

E, tra l'altro, interessante perché mi ha fatto capire che la tecnica indice-pollice, spesso da me impiegata, viene usata anche da altri bravi chitarristi.

Qualche volta utilizzo anche un'altra tecnica: strumming leggero con il polpastrello dell'indice destro e quest'ultimo esteso come per indicare.

La mia passione per la seduzione
Alehn

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra