Estensioni vocali maschili e femminili

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Estensioni vocali maschili e femminili

Messaggiodi valerio_vanni

Wild Blues Man, mi sposto qua perché nel thread sul concorso finiremmo Off Topic.

Wild Blues Man ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:
Wild Blues Man ha scritto:Il primo luogo comune "nascente" e' che Generale non sia una canzone adatta alle donne. E' una cosa ridicola. Le donne hanno una estensione vocale maggiore degli uomini e generalmente sono in grado di passare dai toni bassi agli acuti spinti in modo molto naturale. Le donne possono cantare ogni singola canzone che sia mai stata scritta.

Io sostengo l'unisexalità delle canzoni: per me non esistono canzoni in particolare adatte a uomini o donne, in genere basta trasporre per riadattare.

Mi trovo però in completo disaccordo con l'affermazione sulle estensioni, ho sempre rilevato l'esatto contrario: sono gli uomini ad avere estensioni maggiori.
Di uomini che cantano canzoni oltre le due ottave ce ne sono diversi: i primi che mi vengono in mente nella musica pop italiana Zero, Baglioni, Zarrillo. Le donne in genere rimangono entro le due ottave.

$_°

Vabbe'...definire cantanti Baglioni e Zero mi pare eccessivo. Zarrillo posso concedertelo, ma solo per i suoi trascorsi nel Rovescio della Medaglia.

Magari non ti piacciono, però perché vuoi definirli "Non cantanti"? Volendo ne posso citare anche altri, ma non puoi invalidare una statistica perché non ti piacciono i cantanti.
Baglioni oggi è poco consistente nei live, ma questo è purtroppo un problema diffuso e non mi pare solo tra gli uomini.

Tu, viceversa, sapresti citare donne che cantano su estensioni larghe?
Girando anche su youtube si trovano cover femminili di canzoni maschili, ma quasi mai di canzoni larghe.
Se ne trovi dimmelo, sono curioso di sentirle.

Una che posso suggerirti è Mina, che nella canzone "Brava" canta per circa due ottave e mezzo, ma la canzone è (per stessa ammissione del titolo) uno sfoggio di doti tecniche. E comunque le parti più acute sono brevi e isolate.
Un'altra che canta su estensioni abbastanza larghe è la Mannoia.

Wild Blues Man ha scritto:Due ottave ce l'ho anche io, che non ho la voce, mi basta partire da sottoterra. Le donne non considerano quasi mai i registri bassi, a meno che non abbiano una voce bassa naturale, non vuol dire pero' che non li abbiano ed il fatto che una cantante canti una canzone che sta in un ottava non vuol dire che quelli siano i suoi limiti, magari ha solo gusto.

Premesso che confrontare le estensioni è una cosa complessa, perché entra in ballo la qualità dell'emissione su cui non necessariamente si concorda (il suono che a uno può parere accettabile può essere inaccettabile per un altro):

Per quanto sento io nella musica leggera i registri bassi le donne li usano eccome, si sente tante volte che con la voce sono in fondo e il suono si fa molto debole. Nella lirica li usano meno, perché quelle note così basse non sono in grado di competere acusticamente con l'orchestra.

Non dare per scontato che le donne possano partire dal tuo "sottoterra": hanno corde più corte, e la lunghezza delle corde sulle note basse è un parametro stringente.

Tu dici "non è detto che quando una canta una canzone stretta sia ai suoi limiti": vero, ma è curioso che statisticamente le donne cantino in un'estensione più ristretta degli uomini se in realtà queste estensioni sono simili (o, a maggior ragione, se come tu dici sono differenti ma in senso opposto).
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.

valerio_vanni

Re: Estensioni vocali maschili e femminili

Messaggiodi dodox

Questa cosa mi sta appassionando e non poco, c'è quindi qualche anima pia che ha voglia e tempo di spiegarmi/ci come si misura l'estensione di una voce e quali parametri intervengono per determinarla?
Vi ringrazio fin da ora.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

dodox ha scritto:Questa cosa mi sta appassionando e non poco, c'è quindi qualche anima pia che ha voglia e tempo di spiegarmi/ci come si misura l'estensione di una voce e quali parametri intervengono per determinarla?

I parametri che determinano l'estensione sono fondamentalmente 2:

1) L'anatomia individuale: organi di dimensioni e forme differenti hanno estensioni (nonché timbriche) differenti.
2) La tecnica utilizzata: in genere lo studio amplia l'estensione utilizzabile (sempre nei paletti fissati dal punto 1).

A queste va aggiunto lo stato di salute dell'organo fonatorio, fattore che sta a cavallo tra il punto 1 e il punto 2.

Leggi questo thread, a pagina 4 ho fatto una mini-guida per la misurazione dell'estensione:
viewtopic.php?f=18&t=5786

valerio_vanni

Messaggiodi dodox

Porca miseria, sei un mostro (in senso buono naturalmente)
Ti ringrazio per le spiegazioni ed il rimando all'altra discussione che avevo visto ma non avevo ancora letto.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi lollo_sg

wow! Che dibattito!
Premetto che io non ci capisco molto di estensione vocale, me il discorso di valerio_vanni mi ha appassionato parecchio!

lollo_sg

Messaggiodi loddo

lollo_sg ha scritto:wow! Che dibattito!
Premetto che io non ci capisco molto di estensione vocale, me il discorso di valerio_vanni mi ha appassionato parecchio!

giusto :-DD

io nel pieno delle mie forze
Scotti:Chitarramatore ti piace investire la gente?
Sì, e anche i gatti :-)
loddo

Messaggiodi Alice<3

Come esempio di donne che hanno grande esensione vocale farei presente anche Mariah Carey, che supera le cinque ottave, e Christina Aguilera, che nella sua esibizione dei Grammy's {ha cantato It's a Man's Man's Man's World} ha superato il suo limite di 4 ottave attribuitegli.

<3

Alice<3

Messaggiodi slash92

Alice<3 ha scritto:Come esempio di donne che hanno grande esensione vocale farei presente anche Mariah Carey, che supera le cinque ottave, e Christina Aguilera, che nella sua esibizione dei Grammy's {ha cantato It's a Man's Man's Man's World} ha superato il suo limite di 4 ottave attribuitegli.

<3

e poi c'è chi dice che rihanna ha la voce per cantare -.- :AAA :AAA :AAA :AAA

slash92

Messaggiodi Iosonoio

valerio_vanni ha scritto:Io sostengo l'unisexalità delle canzoni: per me non esistono canzoni in particolare adatte a uomini o donne, in genere basta trasporre per riadattare.

Ed eccolo qua. Beccato! Ne stavamo giusto parlando ieri sera.
Non concordo. Esempio: postato Pensiero stupendo. Stavo giusto dicendo a Guit che secondo me questa è una canzone dove va espressa "femminilità". Testo a parte, se qualcuno riesce a trovarmi una cover fatta da un uomo di questa canzone mi fa un piacere. Al contrario ci sono canzoni che secondo me vanno intrepretate da un uomo, e "mi fa strano" (scusate la citazione "verdoniana") trovare ad esempio in commercio cover ad esempio della Pausini che mi rifà canzoni che ho sempre viste cucite addosso agli uomini, e pur bene che canti non riesco proprio a digerirle.
Poi tu diversifichi tra estensione e tonalità. Ok, non sono affatto un'esperta di voce, però posso capire la differenza. In compenso, essendo femmina, scopro di avere le corde "corte". Yuppy. Non ho capito se è un vantaggio o uno svantaggio... C??$ .
Riassumendo.... sostieni ancora l'unisexualità? :-DD 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Mauro80

Iosonoio ha scritto: Pensiero stupendo. Stavo giusto dicendo a Guit che secondo me questa è una canzone dove va espressa "femminilità". Testo a parte, se qualcuno riesce a trovarmi una cover fatta da un uomo di questa canzone mi fa un piacere.

Tempo fa ne avevano fatta una versione i La Crus che non mi era dispiaciuta... sempre insieme a Patty Pravo

Mauro80

Messaggiodi Iosonoio

GRAZIE MAURO!!! Ma è CARINISSIMA!!! Non l'avevo mai vista.Però non vale.... perchè c'è Patty Pravo che li aiuta. Comunque simpaticissimo anche il video.
(Ok, chi è disposto a cantarla con me? :-DD :-DD :-DD )

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Mauro80

Iosonoio ha scritto:(Ok, chi è disposto a cantarla con me? :-DD :-DD :-DD )

IO! IO! IO! :-OO

Facciamo un blitz, scegliamo questa per il prossimo concorso e vengo da te per fare il video... 8_)

Mauro80

Iosonoio ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Io sostengo l'unisexalità delle canzoni: per me non esistono canzoni in particolare adatte a uomini o donne, in genere basta trasporre per riadattare.

Ed eccolo qua. Beccato! Ne stavamo giusto parlando ieri sera.
Non concordo. Esempio: postato Pensiero stupendo. Stavo giusto dicendo a Guit che secondo me questa è una canzone dove va espressa "femminilità".

Premetto una cosa: non lo sostengo con decisione come una cosa che considero oggettiva, è un semplice punto di vista.
Ci possono essere testi più o meno cuciti "in prima persona" sul sesso dell'interprete, ma la visione che ho io delle canzoni non è tanto quella di storie autobiografiche (o "autobiograficabili") bensì di semplici storie che l'interprete racconta.

Se devo cantare una canzone con un testo che tratta vicende vissute da una donna non mi tange minimamente il fatto di non essere una donna, così come quando canto la canzone di Dalla "04/03/1943" non mi preoccupa il fatto di avere entrambi i genitori (mentre invece la canzone parla di un orfano bilaterale).

Insomma, nella scelta di una canzone da cantare la corrispondenza o applicabilità della storia al mio vissuto non lo considero un fattore rilevante. Semplicemente, cerco di capire la storia e di interpretarla come posso.

Iosonoio ha scritto:Testo a parte, se qualcuno riesce a trovarmi una cover fatta da un uomo di questa canzone mi fa un piacere. Al contrario ci sono canzoni che secondo me vanno intrepretate da un uomo, e "mi fa strano" (scusate la citazione "verdoniana") trovare ad esempio in commercio cover ad esempio della Pausini che mi rifà canzoni che ho sempre viste cucite addosso agli uomini, e pur bene che canti non riesco proprio a digerirle.

Io in genere tendo ad affezionarmi alla prima versione che sento di una canzone, e quindi le cover all'inizio mi suonano un po' strane, ma mi capita a prescindere dal sesso degli interpreti.
Mi è capitato, a rovescio, anche quando ho conosciuto la cover prima dell'originale.

Iosonoio ha scritto:Poi tu diversifichi tra estensione e tonalità. Ok, non sono affatto un'esperta di voce, però posso capire la differenza. In compenso, essendo femmina, scopro di avere le corde "corte". Yuppy. Non ho capito se è un vantaggio o uno svantaggio... C??$ .

In linea di massima né l'uno né l'altro: hai un'estensione più alta di chi ha le corde più lunghe, e più bassa di chi le ha più corte. Poi c'è da dire che all'interno dei gruppi maschile e femminile c'è una variabilità molto grande, c'è insomma più differenza tra la donna più alta e quella più bassa (o tra l'uomo più alto e quello più basso) che tra l'uomo medio e la donna media.

Le voci più alte hanno in genere il piccolo svantaggio di essere un po' meno estese.

Iosonoio ha scritto:Riassumendo.... sostieni ancora l'unisexualità? :-DD 8_)

Sì... ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi Alex87

S>>&

Ne sto leggendo di tutti i colori su Baglioni... ma siete mai stati a un suo concerto???? No, dico così eh, tanto per...

E scusate l'OT, scusate pure che il topic purtroppo è vecchio e magari chi ha scritto certe cose non leggerà, ma proprio non resisto a leggere tali assurdità...

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi hyk_hi

mi intrometto senza leggere le cose di baglioni & co. XD
A proposito di estensione vocali maschili e femminili, vorrei far conoscere un cantante (è uomo sì) che ha una vasta estensione che copre tonalità anche femminili.
Si chiama Piko (ピコ) ed è giapponese.
Io l'ho sentito anche dal vivo ed è ancora più bravo!

Vi lascio un video dove canta con il suo amichetto Sekihan (anche lui copre una vasta estensione vocale).

da sentire poi le note alte @w@ awww!

lascio un altro video di loro due

Immagine

♪ 28/01/09 LM.C
♪ 13/04/10 LM.C
♪ 25/09/10 el-Ethnic Legist-
♪ 26/09/10 el-Ethnic Legist-
♪ 06/11/10 Daisuke Asakura, Piko, Takuya, Levin +Japan Anime Live
hyk_hi

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra