Power chords

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Power chords

Messaggiodi Mauro80

Si ma si parla sempre di powerchords... quindi qui va più che bene :-DD

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

ST Styles ha scritto:Ragazzi molte canzoni sono formate dai power chord, ma come si fa a capire la tonalità se non sono nè maggiori nè minori? :-DD

La Tonalità non ha niente a che vedere con il III° grado, almeno non nel senso in cui lo intendi tu.

Se un accordo è formato dal III° grado, quell'accordo è Maggiore. Se l'accordo è formato dal III°m, quell'accordo è Minore.

Esempio:

"C" = Tonica "Do", TERZA MAGGIORE "Mi", Quinta Giusta "Sol" -----> accordo MAGGIORE;

"Cm" = Tonica "Do", TERZA MINORE "Mib", Quinta Giusta "Sol" -----> accordo MINORE.

Per risalire alla Tonalità (e quindi alla Scala), basta analizzare tutte le note. In questo modo capiamo con che tipo di Scala abbiamo a che fare e in che Tonalità è la Scala.

Ti faccio un esempio. Mettiamo che io trovi scritto sullo Spartito o sulla Tab i seguenti Power Chords:

"C5", "D5", "E5", "F5", "G5", "A5".

Se analizzo le note che formano questi power chords, mi accorgo che le note usate per costruirli sono:

"C5" = Tonica "Do", Quinta Giusta "Sol";

"D5" = Tonica "Re", Quinta Giusta "La";

"E5" = Tonica "Mi", Quinta Giusta "Si";

"F5" = Tonica "Fa", Quinta Giusta "Do";

"G5" = Tonica "Sol", Quinta Giusta "Re";

"A5" = Tonica "La", Quinta Giusta "Mi".

Ovvero le note:

"Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si"

Queste note formano la "Scala Maggiore di Do". Ci siamo?

Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".

Ma nota "Fa#" è estranea alla Tonalità di Do Maggiore. Quindi il power chord "B5" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do".

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Ti ringrazio..credo di aver capito..se praticamente trovo qualche intoppo scrivo il problema :-DD :SSS

ST Styles

Messaggiodi Guit'EmAll

Ok! Se hai dei dubbi scrivili. ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi diomadre

Guit'EmAll ha scritto:Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".

Ma nota "Fa#" è estranea alla Tonalità di Do Maggiore. Quindi il power chord "B5" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do".

No scusa ma cosa vuol dire?
Se io ho questa sequenza di accordi: SI - DO - RE - LA sono in tonalità di DO Maggiore, anche se il SI contiene il FA# che come nota non la troviamo nella scala di DO Maggiore. Comunque l'accordo di SI è incluso nella tonalità maggiore.
Prendi la scala di SOL Maggiore: SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA#
Per esempio il LA è composto da LA - SI - DO#, quest'ultimo non c'è nella scala di SOL Maggiore ma se io mi ritrovo un giro di accordi LA - FA# - SOL - RE per esempio, sono in tonalità di SOL Maggiore. Almeno io la so così poi non so se ho capito male fino ad ora...

Mandi
diomadre

Messaggiodi Guit'EmAll

diomadre ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".

No scusa ma cosa vuol dire?
Se io ho questa sequenza di accordi: SI - DO - RE - LA sono in tonalità di DO Maggiore, anche se il SI contiene il FA# che come nota non la troviamo nella scala di DO Maggiore. Comunque l'accordo di SI è incluso nella tonalità maggiore.
Prendi la scala di SOL Maggiore: SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA#
Per esempio il LA è composto da LA - SI - DO#, quest'ultimo non c'è nella scala di SOL Maggiore ma se io mi ritrovo un giro di accordi LA - FA# - SOL - RE per esempio, sono in tonalità di SOL Maggiore. Almeno io la so così poi non so se ho capito male fino ad ora...

La "Scala Maggiore di Do" è:

Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do

La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note: "Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".

L'accordo di "B" è formato dalle note: Tonica "Si", Terza Maggiore "Re#", Quinta Giusta "Fa#".

L'accordo di "C" è formato dalle note: Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol".

L'accordo di "D" è formato dalle note: Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La".

L'accordo di "A" è formato dalle note: Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi".

L'accordo di "B" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha due note estranee ("Re#" e "Fa#").

Casomai appartiene l'accordo di "B dim": Tonica "Si", Terza Minore "Re", Quinta Diminuita "Fa".

L'accordo di "D" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha una nota estranea ("Fa#").

Casomai appartiene l'accordo di "Dm": Tonica "Re", Terza Minore "Fa", Quinta Giusta "La".

L'accordo di "A" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha una nota estranea ("Do#").

Casomai appartiene l'accordo di "Am": Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi".

Se hai domande, sulle relazioni tra accordi e le Scale, falle nel topic sulle Scale, non su questo dei power chords:

Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi diomadre

si hai ragione, scrivo la allora.

Mandi
diomadre

Messaggiodi Guit'EmAll

Ok! ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi paulmccartney

i power chords possono essere sostituiti agli accordi normali? ad esempio: in una canzone invece che fare il fa maggiore faccio il fa5(power chords) e viene lo stesso suono...... cosa devo far??

paulmccartney

Messaggiodi diomadre

Puoi farlo ma avrai una resa dell'accordo più semplifaicata avendo delle note in meno, diciamo che ti viene fuori più versione punk e non sempre stà bene con tutte le canzoni.

Mandi
diomadre

Messaggiodi ST Styles

Ho visto che spesso ai power chord succede questa cosa qui:

------------------------------------------
--5-6-------------------------------------
--3-3--------------------------------------

Il secondo che accordo è? Un Sol aumentato?

ST Styles

Messaggiodi Guit'EmAll

ST Styles ha scritto:Ho visto che spesso ai power chord succede questa cosa qui:

--5-6-------------------------------------
--3-3--------------------------------------

Il secondo che accordo è? Un Sol aumentato?

E' un Intervallo di Quinta Aumentata: "G aug (omit3)".

Credo però che ti stia confondendo con power chords come questo, la cui Tonica è prodotta dalla terza corda, e la cui Quinta Giusta è prodotta dalla seconda corda: " X X X 3 6 X " = " X X X La# Mi# X ".

TAB:

----A#5---- <-----power chord

-----X----- <-----X
-----6----- <-----Mi# (enarmonicamente equivalente alla nota "Fa")
-----3----- <-----La#
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----X
!!--------!--------!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Mi#
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----La#

-----I-----------------III----------------V----------------VII---

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Nono, non si tratta di power con tonica su 3° corda, guarda ad esempio questo tab:

http://www.ultimate-guitar.com/tabs/i/i ... ld_tab.htm

ST Styles

Messaggiodi Guit'EmAll

ST Styles ha scritto:Nono, non si tratta di power con tonica su 3° corda, guarda ad esempio questo tab:

E' un Intervallo Sincronico di Quinta Eccedente.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Guit'EmAll ha scritto:
ST Styles ha scritto:Nono, non si tratta di power con tonica su 3° corda, guarda ad esempio questo tab:

E' un Intervallo Sincronico di Quinta Eccedente.

&^^%

Ti ringrazio per la risposta..ma scusa l'ignoranza..in termini pratici? :--OO

ST Styles

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra