Pressione sulle corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Pressione sulle corde

Messaggiodi lucchino

Ciao a tutti come state ,Volevo porvi queste semplici domande Suono anzi strimpello una fender acustica come detto tempo fa volevo prendere una elettrica tipo Stratocaster, i miei clienti sono stati bravi hanno pagato,adesso ho un po di dane' ma la domanda resta questa,"Se prendo la stratos secondo voi le punte delle dita nn dovrebbero far male un po meno-visto che la procedura per emettere il suono e diversa" poi quali possono essere i motivi per fare questo passaggio,forse a parte effetti vari risulta piu' veloce suonare una elettrica e piu'morbida nella gestione Grazie a tutti e come sempre scusate se dico fesserie nn sono ne maestro ne altro molto curioso di provare questo si Ciao bella gente Luca

lucchino

Re: Pressione sulle corde

Messaggiodi Guit'EmAll

lucchino ha scritto: Ciao a tutti come state ,Volevo porvi queste semplici domande Suono anzi strimpello una fender acustica come detto tempo fa volevo prendere una elettrica tipo Stratocaster, i miei clienti sono stati bravi hanno pagato,adesso ho un po di dane' ma la domanda resta questa,"Se prendo la stratos secondo voi le punte delle dita nn dovrebbero far male un po meno-visto che la procedura per emettere il suono e diversa" poi quali possono essere i motivi per fare questo passaggio, forse a parte effetti vari risulta piu' veloce suonare una elettrica e piu'morbida nella gestione Grazie a tutti e come sempre scusate se dico fesserie nn sono ne maestro ne altro molto curioso di provare questo si Ciao bella gente Luca

E' come se tu chiedessi: "perchè dovrei lasciare la pizza per le lasagne?"

Di solito si cerca di suonare (e mangiare) ciò che ci piace. Il gusto è una cosa soggettiva.

La chitarra classica è la chitarra più difficile da suonare, seguita dalla chitarra acustica. La chitarra elettrica è la chitarra relativamente "più semplice" da suonare sotto certi aspetti (per esempio l'impressione dell'alta velocità che tu hai notato, è frutto soprattutto di effetti artificiali che ritardano e prolungano il segnale).

Non devi passare alla chitarra elettrica perchè è sufficiente esercitare meno pressione sulle corde, devi passare all'elettrica se sei appassionato di musica da chitarra elettrica (Rock, Heavy-Metal...).

Per quanto riguarda l'allenamento delle mani, è cento volte meglio fare esercizio su di una chitarra classica o acustica. Se padroneggi bene quelle, premere i tasti di una chitarra elettrica è molto più semplice che fare la cosa inversa: se hai sempre suonato una chitarra elettrica e passi per la prima volta ad una chitarra classica, troverai moltissime difficoltà all'inizio.

Cambia l'impostazione delle braccia e delle mani, la tecnica esecutiva più idonea, la composizione musicale stessa più adatta per essere suonata da una chitarra o da un'altra, insomma, le differenze ci sono e non sono irrilevanti, sono sostanziali.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi lucchino

Ciao grazie per la risposta molto chiara,Nel concreto quello che ricerco in effetti e' la tonalita,e qualche effetto che con l'ampli e il pedalino che ho mi puo' dare lo stile musicale che ricerco e quello di Neyl Young ,volevo passare alla elettrica perche' ho visto diversi video suoi suonati con l'elettrica ma e' anche vero che moltissimi altri sono suonati con l'altra.Grazie ancora vedro' bene cosa fare ciao

lucchino

Messaggiodi Guit'EmAll

lucchino ha scritto:Ciao grazie per la risposta molto chiara,Nel concreto quello che ricerco in effetti e' la tonalita,e qualche effetto che con l'ampli e il pedalino che ho mi puo' dare lo stile musicale che ricerco e quello di Neyl Young ,volevo passare alla elettrica perche' ho visto diversi video suoi suonati con l'elettrica ma e' anche vero che moltissimi altri sono suonati con l'altra.Grazie ancora vedro' bene cosa fare ciao

Sì, diciamo che adesso almeno è più chiaro il tipo di musica che ascolti.

Io ti consiglio, ma poi alla fine sei tu che devi seguire il tuo gusto personale, di non fissarti solo su di una chitarra. Chitarra acustica e chitarra elettrica sono due strumenti che potrebbero, non dico nell'immediato, ma in futuro, affascinarti in egual misura, soprattutto quando scoprirai "tante belle cosine" che sono i "punti di forza" dell' una e dell' altra.

Se parti con la chitarra acustica diciamo che all'inizio ti troverai più avvantaggiato quando passerai alla chitarra elettrica. Ciò però non toglie che tu possa iniziare direttamente con una chitarra elettrica.

Il mio consiglio è che, indipendentemente dallo strumento che inizierai ad approfondire, tu non escluderai mai nella tua formazione di chitarrista l'altra chitarra.

Eventualmente la chitarra classica potrebbe essere in fin dei conti sostituita dalla chitarra acustica (sebbene entrambe siano strutturalmente diverse e producano timbri diversi), ma chitarra acustica e chitarra elettrica, o prima, o dopo, devono essere studiate e padroneggiate bene entrambe per essere a tutti gli effetti "un buon chitarrista".

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi metal_guitar

si si guit ha proprio ragione!

metal_guitar

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra