IMPROVVISAZIONE CON LA CHITARRA!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

IMPROVVISAZIONE CON LA CHITARRA!

Messaggiodi Fox

L'improvvisazione è la creazione di musica in maniera del tutto spontanea. Non è necessario conoscere nozioni musicali. Esistono infatti musicisti capaci di improvvisare magistralmente su di una sequenza di accordi senza aver mai studiato scale e arpeggi.
Naturalmente occorre molta esperienza, gusto, orecchio musicale ma innanzi tutto molto tempo per stare sullo strumento e per ascoltare tonnellate di musica.
Esistono comunque sia delle regole ben precise che consentono di perdere meno tempo e di non trovarsi in difficoltà tutte quelle volte che viene a mancare l'esperienza.

Vanno contraddistinte due tipi di improvvisazione. L'improvvisazione spontanea e l'improvvisazione ragionata.

La prima è la trasformazione in musica delle nostre sensazioni, viene fatta senza star tanto a pensare. Vengono applicate solamente alcune regole o addirittura non ne vengono applicate affatto. Si ha una situazione del genere tutte quelle volte che durante una jam session la parte ritmica del gruppo spara una sequenza di accordi e voi siete costretti ad eseguire un assolo.
La seconda viene fatta a "tavolino". Si scrivono gli accordi del brano, si studiano le note che eseguono tutti gli strumenti e infine si cercano le note giuste per creare delle melodie.
In entrambi i casi non è richiesta necessariamente nessuna nozione musicale anche se lo studio di accordi scale arpeggi e via dicendo vi permetterà di trasformare le vostre emozioni in musica nel modo migliore possibile.

1) TARGETING

Il Tartgeting è un tipo di esercizio che viene utilizzato per imparare la posizione dei gradi degli accordi sulla tastiera. A mio avviso è uno dei metodi migliori per iniziare a capire come si può improvvisare su una progressione armonica.

QUESTO E' TUTTO PER FARE UNA IMPROVVISAZIONE!


FOX
Fox
 
Messaggi: 371
Località: Puglia,Bari,Santeramo


Messaggiodi n.scaccia

Io amo l'improvvisazione spontanea... :)
E' come se mi liberassi, esprimessi tutto quello che c'è in me!
Sai in cosa consiste il targeting?


n.scaccia
 
Messaggi: 62

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Io amo l'improvvisazione spontanea... :)
E' come se mi liberassi, esprimessi tutto quello che c'è in me!


Jimi Hendrix è senza dubbio il più grande chitarrista improvvisatore
della Storia.... 8)

Hai detto bene Scaccia: l'improvvisazione "libera il pensiero dai problemi... fa volare la mente..."

Secondo me, in un certo senso, è quasi ..."terapeutica", dà un effetto "placebo", perchè concentrandosi completamente su ciò che si fa sul momento, "si dimentica" per un pò problemi e dolori.....

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi n.scaccia

Guit'EmAll ha scritto:Hendrix è senza dubbio il più grande chitarrista improvvisatore della Storia.... 8)

Ogni volta che lo vedo/sento mi fa venire la pelle d'oca!


n.scaccia
 
Messaggi: 62

Messaggiodi LesPaul

Guit'EmAll ha scritto:Jimi Hendrix è senza dubbio il più grande chitarrista improvvisatore
della Storia.... 8)



be, in verità io avrei molti dubbi a proposito. :? basta considerare che tutto il Jazz e il Blues sono solo improvvisazione e soprattutto il primo si articolo su schemi molto più complessi del rock.

Solo che Hendrix è popolare perchè suona un genere ppopolare che esalta. I musicizti JAzz muoio di fame ascoltati solo daiu parenti


Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul
 
Messaggi: 305
Località: Sicilia / Torino

Messaggiodi ciao

Guit'EmAll ha scritto:Jimi Hendrix è senza dubbio il più grande chitarrista improvvisatore
della Storia.... 8)


Ciao, io non sono chitarrista ma batterista. Sono senz'altro uno che vuole saperne sempre piu' sulla musica in tutti i suoi aspetti. Per questo sono entrato,curiosando, in questo forum di chitarra. Se non ti disturbo, mi piacerebbe che tu mi spiegassi per quale motivo fai l'affermazione citata piu' sopra. Di solito sono scettico di fronte ad affermazioni di quel tipo. Ho citato in un mio messaggio il brano in made in japan dei deep purple "child in time". Il lungo intervento solistico di richie blackmore alla chitarra in quel brano se non erro(correggimi se sbaglio) e' tutto improvvisato e, per quello che posso capire, mi sembra meraviglioso, sia stilisticamente che tecnicamente. Umilmente, in quanto non chitarrista, chiedo se sei proprio sicuro che Hendrix sia stato il piu' grande improvvisatore della storia. Forse non abbiamo ascoltato proprio tutto. Ciao e grazie se mi risponderai. :shock:


PIERLUCA CHE CERCA
ciao
 
Messaggi: 22
Località: via caserma ospital vecchio 13- verona

Messaggiodi SoundOfDreams

Oh.. se nun risponde Guit rispondo io ehhhh :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

E' molto semplice: Blackmore è un grandissimo chitarrista elettrico, ma in confronto ad Hendrix VALE MENO DI ZERO. Ti spiego su che basi lo affermo.
Saprai anche tu che Jimi Hendrix ha rivoluzionato il mondo della chitarra elettrica. Ha inventato un modo completamente nuovo di suonare, tanto che persino lo stesso Eric Clapton lo ha giudicato superiore. Il feed-back è stato inventato da Hendrix. L'intreccio di chitarra ritmica con chitarra solista non dico che sia esclusiva di Hendrix (guarda i pentagrammi delle canzoni dei suoi primi due album), ma nessuno, almeno prima di lui (solo dopo sono venuti Satriani, Vai e Van Halen) aveva fatto mai una cosa a livelli sia compositivi che tecnici così elevati. Vuoi sapere perchè davvero la critica giudica Hendrix unico? Perchè Hendrix è stato il primo chitarrista ad intuire la musica colta degli inizi del 900 (tipica del pianoforte, strumento nobile per antonomasia) e a riprodurla su una chitarra elettrica. Anche Hendrix è stato influenzato da "mostri" come B.B. King, ma nessuno ha mai lontanamente raggiunto livelli estremi come lui. Pensa che in soli 4 anni Hendrix ha rivoluzionato la Musica Mondiale. Sfido QUALSIASI altro musicista a fare una cosa del genere (se escludiamo i classici musicisti come Beethoven e Mozart tanto per citare i più noti).

Ritornando all'improvvisazione, sai perchè era il più grande? perchè TUTTA LA MUSICA DI HENDRIX E' NATA IMPROVVISANDO. Hendrix era un autodidatta ed era improvvisatore. Lui stravolgeva persino le sue stesse canzoni perchè faceva improvvisazioni su canzoni improvvisate.

Credimi, come chitarrista elettrico, non esiste NESSUNO che possa anche solo legargli le scarpe se lo contestualizziamo nel suo periodo. Certo, oggi molti chitarristi elettrici come Satriani e Vai sono tecnicamente più precisi, ma nessuno ha mai fatto una rivoluzione così indelebile nella Storia della Musica.

Questa è una citazione dello stesso Hendrix:

"Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione." - Jimi Hendrix

Tieni presente poi che Hendrix si faceva, e sotto effetto di stupefacenti, un musicista suona completamente improvvisando. (la droga è l'unica cosa negativa che non mi piace di Hendrix).

Ora però lascio rispondere Lulù. :wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Risponderò con una biografia entro breve ^_^


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi SoundOfDreams

cmq.. dimenticavo dirti Guit.. ottima risposta *_*


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi LesPaul

Non può esistere un chitarrista migliore di un altro. la cosa non ha senso.

Hendrix ha portato delle innovazioni tantissimi altri ne hanno portate altre ancora.

Hendrix, non era più veloce di malmsteen ne più pulito di knopfler, ne aveva la conoscenza di un jazzista, ne la mente malata di Zappa. E poi non è stato l'unico a portare innovazioni vedi Van Halen, Satriani, Albert king. Secondo me è assurdo dire che un chitarrista è più bravo di un altro....(non mi dite neanche che fu il primo a portare innovazioni perchè Chuck berry aveva già iniziato a stravolgere la musica si dice Chuck berry invetò il rock Angust Young l'Hard Rock, ovviamenbte anche questa è un'esasperazione di ciò che successe veramente)

più bravo in cosa poi? se mai è stato un innovatore come lo sono stati tanti altri. Ha avuto la fortuna di nascere nel periodo giusto e di essere un grande genio, di aver creduto e aver saputo utilizzare al meglio effetti innovativi per l'epoca come il Fuzz Face e il wha, wha.

Non penso che Hendrix sia mai stato influenzato da B.B. King ma bensì dai blues degli anni 60 in generale è questo è ovvio visto i tempi. Su "chitarre" lessi più che altro suo propulsore fu Robert Jhonson e se lo si ascolta lo si vede

ll'utilizzo di ritmica e molodia e vecchia dai tempi della chitarra, già la musica classica si è sempre fatta con intrecci di questo tipo. Il blues lo spiattella ovunque e il jazz ne fa un'arte.

Ora vado senò la mia ragazza mi uccide......comunque i toni non vogliono assolutamnente essereb arroganti (se magari lo sembrano) ma io sono fortemente convinto che hendrix non può essere migliore ma fa parte della schiera dei migliori (ROCK)


Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul
 
Messaggi: 305
Località: Sicilia / Torino

Messaggiodi Guit'EmAll

LesPaul ha scritto:Non può esistere un chitarrista migliore di un altro. la cosa non ha senso.

Hendrix ha portato delle innovazioni tantissimi altri ne hanno portate altre ancora.

Hendrix, non era più veloce di malmsteen ne più pulito di knopfler, ne aveva la conoscenza di un jazzista, ne la mente malata di Zappa. E poi non è stato l'unico a portare innovazioni vedi Van Halen, Satriani, Albert king. Secondo me è assurdo dire che un chitarrista è più bravo di un altro....(non mi dite neanche che fu il primo a portare innovazioni perchè Chuck berry aveva già iniziato a stravolgere la musica si dice Chuck berry invetò il rock Angust Young l'Hard Rock, ovviamenbte anche questa è un'esasperazione di ciò che successe veramente)

più bravo in cosa poi? se mai è stato un innovatore come lo sono stati tanti altri. Ha avuto la fortuna di nascere nel periodo giusto e di essere un grande genio, di aver creduto e aver saputo utilizzare al meglio effetti innovativi per l'epoca come il Fuzz Face e il wha, wha.

Non penso che Hendrix sia mai stato influenzato da B.B. King ma bensì dai blues degli anni 60 in generale è questo è ovvio visto i tempi. Su "chitarre" lessi più che altro suo propulsore fu Robert Jhonson e se lo si ascolta lo si vede

ll'utilizzo di ritmica e molodia e vecchia dai tempi della chitarra, già la musica classica si è sempre fatta con intrecci di questo tipo. Il blues lo spiattella ovunque e il jazz ne fa un'arte.

Ora vado senò la mia ragazza mi uccide......comunque i toni non vogliono assolutamnente essereb arroganti (se magari lo sembrano) ma io sono fortemente convinto che hendrix non può essere migliore ma fa parte della schiera dei migliori (ROCK)



Allora, vediamo di essere precisi.

Punto primo mi sono studiato tre volte l'intera biografia di Hendrix, non tanto per capire come suonava, ma come ragionava.

Punto secondo
LesPaul ha scritto:Hendrix ha portato delle innovazioni tantissimi altri ne hanno portate altre ancora.


qui avrei una marea di cose ad direa riguardo. Certo, ci sono chitarristi come Van Halen che hanno inventato tecniche come il tapping, ma se Hendix non c'era, DAMMI RETTA PERCHE' SU QUESTE COSE SONO MOLTO INFORMATO, COL FISCHIO CHE ESISTEVANO "MOSTRI DELLA SEI CORDE" DEL CALIBRO DI BLACKMORE O VAN HALEN COME NOI LI INTENDIAMO OGGI.

Inoltre non sò quanto tu ti intenda di musica scritta su pentagramma, ma ti invito a fare questo semplice esperimento: prendi UN LIBRO ORIGINALE CON PENTAGRAMMA E TAB DEI PRIMI DUE ALBUM DI HENDRIX E CONFRONTALO CON QUALSIASI ALTRO LIBRO SULLA MUSICA CHITARRISTICA DI QUEL PERIODO. Noterai che i "lacchezzi" sia dal punto di vista compositivo (successioni di singole note alternate ad armonizzazioni prima di 5 note, poi 6 note, poi 3 note, poi 2 note, poi 4 note, poi 4 note, poi 1 nota, poi 1 nota, poi 1 nota, poi 4 note...ecc...ecc...) che tecnici, che di strumentazione (VOGLIO PROPRIO VEDERE CHE CASPITA AVREBBERO SUONATO CHITARRISTI COME BLACKMORE SE HENDRIX NON AVESSE INVENTATO IL FEED-BACK LOOP!!!!!!!!!!) non sono presenti in nessun chitarrista suo contemporaneo. Pensa che lo stesso Eric Clapton (vissuto ai suoi tempi, e considerato da molti " a guitar god") affermò che rimase sconvolto dalla genialità di Hendrix, una cosa che o si ha o non si ha. Io sò suonare le canzoni di Hendrix, ma fare ciò che faceva lui penso che non lo sappia fare NESSUNO AL MONDO Paul Gilbert ha fatto impeccabili cover di Hendrix come pure Satriani e Vai, ma da qui a dire che suonavano COME Hendrix, ce ne vuole...). Dal punto di vista compositivo, e qui mi preme ribadirlo, NESSUNO riusciva a passare e a mescolare chitarra ritmica e solista come lui, semplicemente perchè gli assoli degli altri non erano così complicati come i suoi.....ricorda che le "scoperte" che Hendrix faceva, le faceva dal vivo PERCHE' SOTTO EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI (UNICO ERRORE DI HENDRIX). E' logico che improvvisasse tutto, era sempre sotto effetto!


Non penso che Hendrix sia mai stato influenzato da B.B. King ma bensì dai blues degli anni 60 in generale è questo è ovvio visto i tempi. Su "chitarre" lessi più che altro suo propulsore fu Robert Jhonson e se lo si ascolta lo si vede


Informati meglio, perchè Hendrix AMAVA E VEDEVA CON IMMENSA AMMIRAZIONE B.B.King e molti altri chitarristi di colore dai quali traeva ispirazione (era anche una "sfida" per dimostrarlo ai bianchi, poichè lo stesso Hendrix da giovanissimo, fu espulso dalla scuola per stupidi motivi razziali)(lo puoi leggere anche qui: http://64.233.183.104/search?q=cache:Gc ... =firefox-a ).

ll'utilizzo di ritmica e molodia e vecchia dai tempi della chitarra, già la musica classica si è sempre fatta con intrecci di questo tipo. Il blues lo spiattella ovunque e il jazz ne fa un'arte.


Grazie, ma nel mondo della chitarra NESSUNO prima di lui faceva brani così complessi (SE NON CI CREDI TI SFIDO A TROVARLI).


E poi non è stato l'unico a portare innovazioni vedi Van Halen, Satriani, Albert king. Secondo me è assurdo dire che un chitarrista è più bravo di un altro....(non mi dite neanche che fu il primo a portare innovazioni perchè Chuck berry aveva già iniziato a stravolgere la musica si dice Chuck berry invetò il rock Angust Young l'Hard Rock, ovviamenbte anche questa è un'esasperazione di ciò che successe veramente)


Te l'ho detto: nessuna innovazione o miglioria tecnica successiva ad Hendrix è lontanamente paragonabile a ciò che lui fece. Vuoi un esempio banale banale? Trovami un chitarrista elettrico importante che non sia DEBITORE ad Hendrix del Feed-Back........

:)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi ciao

Guit'EmAll ha scritto:E' molto semplice: Blackmore è un grandissimo chitarrista elettrico, ma in confronto ad Hendrix VALE MENO DI ZERO. Ti spiego su che basi lo affermo.
Saprai anche tu che Jimi Hendrix ha rivoluzionato il mondo della chitarra elettrica. Ha inventato un modo completamente nuovo di suonare, tanto che persino lo stesso Eric Clapton lo ha giudicato superiore. Il feed-back è stato inventato da Hendrix. L'intreccio di chitarra ritmica con chitarra solista non dico che sia esclusiva di Hendrix (guarda i pentagrammi delle canzoni dei suoi primi due album), ma nessuno, almeno prima di lui (solo dopo sono venuti Satriani, Vai e Van Halen) aveva fatto mai una cosa a livelli sia compositivi che tecnici così elevati. Vuoi sapere perchè davvero la critica giudica Hendrix unico? Perchè Hendrix è stato il primo chitarrista ad intuire la musica colta degli inizi del 900 (tipica del pianoforte, strumento nobile per antonomasia) e a riprodurla su una chitarra elettrica. Anche Hendrix è stato influenzato da "mostri" come B.B. King, ma nessuno ha mai lontanamente raggiunto livelli estremi come lui. Pensa che in soli 4 anni Hendrix ha rivoluzionato la Musica Mondiale. Sfido QUALSIASI altro musicista a fare una cosa del genere (se escludiamo i classici musicisti come Beethoven e Mozart tanto per citare i più noti).

Ritornando all'improvvisazione, sai perchè era il più grande? perchè TUTTA LA MUSICA DI HENDRIX E' NATA IMPROVVISANDO. Hendrix era un autodidatta ed era improvvisatore. Lui stravolgeva persino le sue stesse canzoni perchè faceva improvvisazioni su canzoni improvvisate.

Credimi, come chitarrista elettrico, non esiste NESSUNO che possa anche solo legargli le scarpe se lo contestualizziamo nel suo periodo. Certo, oggi molti chitarristi elettrici come Satriani e Vai sono tecnicamente più precisi, ma nessuno ha mai fatto una rivoluzione così indelebile nella Storia della Musica.

Questa è una citazione dello stesso Hendrix:

"Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione." - Jimi Hendrix

Tieni presente poi che Hendrix si faceva, e sotto effetto di stupefacenti, un musicista suona completamente improvvisando. (la droga è l'unica cosa negativa che non mi piace di Hendrix).

Ora però lascio rispondere Lulù. :wink:
Beh, innanzitutto grazie per avermi risposto. Trovo questo forum veramente fantastico in quanto fatto da persone disponibili ad una comunicazione veramente interessante, costruttiva e rispettosa anche quando le opinioni sono divergenti. Comunque, tornando al tema di fondo, e' interessante cio' che affermi. Le tue affermazioni mi sembra denotino un grande e sublime rispetto per la musica, intesa cioe', non solo come affermazione di un freddo ed accademico tecnicismo, ma anche come espressione di un qualcosa di genuino che viene da dentro e che ha a che fare con una creativita' spontanea, coraggiosa, libera e quindi onesta. Credo e, ancora una volta ti prego di correggermi se sbaglio, che e' questo genuino impulso artistico a cui ti riferisci quando parli delle innovazioni, delle idee e delle modalita' tecnico/espressive del tutto nuove ed originali apportate da Hendrix. Se mi consenti pero', e se ti interessa la mia opinione, non credo che cio' basti per poterlo considerare il piu' grande: ci possono essere altri che hanno sviluppato cose diverse da lui ma atrettanto innovative ed originali. Credo, inoltre, che vi siano stati chitarristi tecnicamente(sottolineo tecnicamente) piu' evoluti di lui nell'improvvisazione. Forze Hendrix "giocava" piu' sull'"impatto" e sullo "stile" piu' che sulla tecnica ed e' forse in questo senso che possiamo considerarlo unico. Ma entra anche in ballo la questione dei gusti personali . Ma, come ripeto, come non chitarrista, dico tutto cio' con estrema umilta' considerando la vostra competenza "chitarristica", di molto superiore alla mia. Voglio comunque continuare a riflettere sull'argomento, ritenendo di non avere ancora una risposta definitiva in proposito. Da tempo rifletto sul significato della definizione "il piu' grande", specialmente nel campo della musica. Anche questa volta grazie per eventuali risposte. Saluti. :shock:.


PIERLUCA CHE CERCA
ciao
 
Messaggi: 22
Località: via caserma ospital vecchio 13- verona

Messaggiodi Guit'EmAll

ciao ha scritto: Beh, innanzitutto grazie per avermi risposto. Trovo questo forum veramente fantastico in quanto fatto da persone disponibili ad una comunicazione veramente interessante, costruttiva e rispettosa anche quando le opinioni sono divergenti. Comunque, tornando al tema di fondo, e' interessante cio' che affermi. Le tue affermazioni mi sembra denotino un grande e sublime rispetto per la musica, intesa cioe', non solo come affermazione di un freddo ed accademico tecnicismo, ma anche come espressione di un qualcosa di genuino che viene da dentro e che ha a che fare con una creativita' spontanea, coraggiosa, libera e quindi onesta. Credo e, ancora una volta ti prego di correggermi se sbaglio, che e' questo genuino impulso artistico a cui ti riferisci quando parli delle innovazioni, delle idee e delle modalita' tecnico/espressive del tutto nuove ed originali apportate da Hendrix. Se mi consenti pero', e se ti interessa la mia opinione, non credo che cio' basti per poterlo considerare il piu' grande: ci possono essere altri che hanno sviluppato cose diverse da lui ma atrettanto innovative ed originali. Credo, inoltre, che vi siano stati chitarristi tecnicamente(sottolineo tecnicamente) piu' evoluti di lui nell'improvvisazione. Forze Hendrix "giocava" piu' sull'"impatto" e sullo "stile" piu' che sulla tecnica ed e' forse in questo senso che possiamo considerarlo unico. Ma entra anche in ballo la questione dei gusti personali . Ma, come ripeto, come non chitarrista, dico tutto cio' con estrema umilta' considerando la vostra competenza "chitarristica", di molto superiore alla mia. Voglio comunque continuare a riflettere sull'argomento, ritenendo di non avere ancora una risposta definitiva in proposito. Da tempo rifletto sul significato della definizione "il piu' grande", specialmente nel campo della musica. Anche questa volta grazie per eventuali risposte. Saluti. :shock:.


Grazie Ciao. La Musica è prima di tutto un modo per esprimere i sentimenti. La Musica deve scaldare gli animi, deve "eccitare", deve trasmettere delle sensazioni, deve "fare volare la mente". C'è chi lo fa con i versi e chi con le note. Che sia pianista o chitarrista non cambia niente.

Hendrix era un genio, nel senso letterale del termine (da "gignere = creare"). Hendrix ha creato un nuovo modo di suonare. Hendrix NON è la chitarra, ma è quanto di più vicino ci possa essere all'impersonificazione della chitarra. Secondo me ciò che lo ha reso tanto grande è stata una passione quasi morbosa per la chitarra, una voglia quasi patologica di suonarla, tanto che secondo me per lui suonare era come una sublimazione dell'atto sessuale (tanto è vero che se guardate il dvd "Jimi Hendrix" vedrete che spesso Hendrix letteralmente imitava rapporti sessuali con la chitarra e gli amplificatori, il tutto sotto effetto di stupefacenti). Per Hendrix la chitarra era il sesso. Punto. Ma anche molto oltre il sesso. Era un modo per esprimere (in maniera tipicamente Blues) la condizione in cui vivevano le persne di colore in una schifosa società razzista, con una rabbia e un'aggressività tipica del Rock.

Hendrix non era precisissimo nella tecnica. E' vero. Ma lui ha sconvolto in soli 4 anni E PER SEMPRE! (caratteristica tipica dei geni come LEONARDO DA VINCI!), l'intera musica mondiale.

Molti altri (tipo Van Halen o Satriani) hanno apportato delle migliorie tecnico-compositive, certo, ma tutto ha avuto un PUNTO DI ORIGINE che ha un nome e un cognome: James Marshall Hendrix.

Hendrix ha avviato una Rivoluzione Mondiale. Questa Rivoluzione è stata presa e portata avanti da chitarristi come Satriani che hanno fatto evolvere la tecnica chitarristica.

Ma nessuno ha mai fatto nè farà qualcosa di così indelebile come Hendrix, perchè per quanto riguarda la moderna chitarra elettrica, tutto deriva da Hendrix (persino il famosissimo tapping di Van Halen deriva dal feed-back hendrixiano).

8)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

[QUOTE="GuitMi dispiace rimettervi in carreggiata dicendo che siete OT... e aggiungo che gli ultimi post scritti sono meravigliosi :D Grazie :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

croncron