Passaggio da classica ad acustica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Passaggio da classica ad acustica

Messaggiodi Alcarimon

Ciao a tutti,
è da poco che son passato da una classica, dove ho iniziato a strimpellare, ad un'acustica.
Ho trovato non poche difficoltà nell'approccio con il manico più piccolo e le relative corde più vicine e dure.
Forse risulterà stupida la domanda... ma avete qualche dritta da darmi per migliorarmi? Ad esempio trovo impossibile l'esecuzione di un semplice Dm7 su primo tasto: non mi ci stanno le dita!!!Addirittura trovo problematico il LA.
Devo rinunciare e tornarmene alla mia classica??

Alcarimon

Re: Passaggio da classica ad acustica

Messaggiodi valealmassimo

Ciao Alcarimon....
Anche a me inizialmente il passaggio da classica ad acustica non è stato semplicissimo, ma ti garantisco che è questione di allenamento, infatti adesso trovo più difficoltà quando ritorno alla classica XD
Per quanto riguarda il Dm7, bhè è effetivamente più complesso per questioni di spazio, ma anche qui con un oretta di allenamento al giorno si puo' superare......
La cosa essenziale è avere pazienza, e non mandare tutto a quel paese....
Accertati soprattutto di avere una buona postura della mano sinistra e del pollice.
Il Dm7 al massimo, puoi farlo al 5 tasto, o nella 1° posizione quando viene dopo un Am, perchè basta spostare solo il medio :)
Per il LA maggiore (1° posizione), devo amettere che anche a me spesso da problemi sull'acustica, quindi o invece di utilizzare indice, medio e anulare usi medio, anulare e mignolo,
o lo esegui con il barrè al 5° tasto oppure ancora una volta aspetti che il tempo e l'allenamento ripaghino anche in 1° posizione.

Bona fortuna

PS:
non abbandonare lo studio dell'acustica perchè si acquisisce molto ritmo e velocità (con etrambe le mani)
PS: guarda qualche lezione di Massimo Varini su youtube per ritmica, postura ecc...

I MIGLIORI ARTISTI DI YOUTUBE: viewtopic.php?f=9&t=24924
valealmassimo

Messaggiodi Alcarimon

Grazie mille Vale... Con poche parole mi hai tirato su di morale.. Basta poco che ce vò! Vorrà dire che mi rimetterò a sbattermi nel ripetere all'infinito gli accordi come tempo fa con la classica. Mi viene un po' d'ansia però al pensiero del FA per non parlare del G7 e poi il B7... Noooo!!! Grazie

Alcarimon

Messaggiodi Alcarimon

Sto diventando pazzo!!! Le dita sono sempre impostate sulla vecchia chitarra e al minimo errore la chitarra me lo fa notare... Devo starle sulle balle!!

Alcarimon

Messaggiodi io_sono_leggenda

Per la durezza delle corde l'unica cosa che puoi fare è montare le 0.10, che per l'acustica sono le più sottili e quindi più facili da premere. Per quanto riguarda l'esecuzione di Dm7 o FA in piccolo barré io uso due accorgimenti:
- tengo l'indice, che fa il barré, abbastanza lontano dalla sbarretta metallica --> il barré su due corde è fattibile così, lasciando più spazio alle altre dita;
- non appoggio solo il polpastrello del pollice dietro, ma anche un pezzo del palmo (tengo tutto il pollice attacato parallelamente al manico, abbastanza in basso, e inevitabilmente metto sul manico anche il palmo), conferendo a indice e medio una posizione molto più comoda --> questo però è consigliabile farlo solo con gli accordi dove devi premere al massimo 4 corde. Infatti se non hai le dita abbastanza lunghe, in tale posizione potresti avere qualche difficoltà con le corde basse. E' difficile da spiegare a parole, quindi se non hai capito dimmelo così faccio qualche foto (sempre che tu sia interessato.. :-DD . ).
Come puoi notare da ciò che ho scritto, questi consigli non vanno tanto d'accordo con l'impostazione classica. :-OO

io_sono_leggenda

Messaggiodi sersalvatore

e solo questione di abbituamento... devi solo calmarti e provare e riprovare fin quando ci riesci!!!..

sersalvatore

Messaggiodi Maura88

io ho iniziato a suonare direttamente con l'acustica e devo dirti che è la chitarra che ti da più soddisfazioni...!!
Non è stato facile,quello sicuramente anche perchè ho iniziato a 16 anni a suonare..però se insisti riuscirai a domare anche la chitarra acustica ( se cosi si puo dire!! ahaha)..
buon lavoro :LKJ

Maura88

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra