Metodo per iniziare a studiare la chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Metodo per iniziare a studiare la chitarra

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

ho iniziato da poco a suonare 3 settimane e mi è stato consigliato di iniziare con l'imparare degli accordi , solo che e una settimana che provo a suonare il LA e non ci riesco .. avete qualche consiglio? o dovrei cambiare metodo di studio iniziale ? aiutatemi perfavore :-(


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo


Re: L'inizio

Messaggiodi MicheleMustaine

Dovresti specificare meglio il tuo problema... in che senso non ci riesci?


MicheleMustaine
 
Messaggi: 69

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

bè il 2 dito sulla 3 corda la maggiorparte delle volte mi fà il suono sbgaliato , cioè non riesco propio a farlo , non c'è un modo x capirlo ?


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: L'inizio

Messaggiodi io_sono_leggenda

Al posto di usare indice - medio - anulare, prova ad usare medio - anulare - mignolo. Io quando ho iniziato a suonare ho tralasciato il LA perché anche a me dava problemi, poi però mi sono accorto che non è obbligatorio usare la diteggiatura classica, ma si può fare anche con medio - anulare - mignolo o, come preferisco io, con un barré sulle tre corde da premere al secondo tasto.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

ok FF:: , ora ci proverò , ma cmq avete qualche consiglio su cosa studiare ora che sono all'inizio, o qualche consiglio di qualche esercizio per sciogliere le dita ??? :SSS


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: L'inizio

Messaggiodi MicheleMustaine

Esercizi per sciogliere le dita li puoi trovare qui viewtopic.php?f=6&t=3280


MicheleMustaine
 
Messaggi: 69

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

ok grz. cmq in quel modo sono riuscito finalmente a compiere l'accorodo :--S grz 1000.


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

scusate un ultimo consiglio , cosa dovrei studiare di Teoria ( oltre a fare la pratica ) ? FF:: in anticipo .


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: L'inizio

Messaggiodi Dream Theater

Le pentatoniche e la scala blues (pentatonica+blue note), che vale sia per la teoria che per la pratica. Prima parti dalla tonalità di La minore, trovi tutte le diteggiature sul manico (ci sono i pattern apposta su internet), poi quando le hai imparate passi alle altre tonalità (sono sempre gli stessi pattern, solo che cambiano i tasti da cui "partono" così come le note). Però già iniziare con le pentatoniche è tanto, cioè bisogna spenderci su un bel po' di tempo, perchè poi dovresti imparare ad improvvisare con quelle scale, dato che bene o male tutta la musica, che sia pop o heavy metal parte dal blues (altrimenti diventi una macchinetta che fa solo cover e cose così).

Poi va beh, ci sarebbero anche altri vari tipi di scale, ma bene o male le pentatoniche sono le prime che si imparano, assieme alla scala maggiore.

Per gli accordi invece è una cosa più "libera", perchè ti studi dei giri che hanno 3-4 accordi e poi man mano che impari ritmiche nuove passi a nuovi accordi, tipo quelli con il barrè, con la settima, con la tredicesima, etc (e tutti hanno una loro logica dietro che dovresti imparare, cioè perchè un accordo si chiama major seven, oppure quando una triade è diminuita, etc..)... Insomma c'è tanto da fare (anche se sul forum mi pare ci sia un topic per chi è all'inizio).


Dream Theater
 
Messaggi: 40

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

Grz mille davvero dei consigli !! FF:: ( comunque il topic per chi inizia non lo trovato :-( )


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

qualcuno me le può linkare i pattern che mi stava spiegando id sopra ?? FF::


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: L'inizio

Messaggiodi acousticjams

per il momento tralascerei la teoria, focalizzandomi sulla pratica, eseguendo semplice e basilari progressioni di accordi in prima posizione, tanto per prendere confidenza col manico :SSS


acousticjams
 
Messaggi: 15

Re: L'inizio

Messaggiodi xXDarkKnight95Xx

ho un piccolo problema vorrei fare il mio primo cambio di corde ormai saranno quasi 2 mesi che suono una mezzora al giorno .. mi si e spezzata l'ultima corda, secondo voi dovrei cambiarle tutte o sostituire e basta l'ultima ?? ( ho una chitarra cn ponte fisso )


Avatar utente
xXDarkKnight95Xx
 
Messaggi: 16
Località: Arezzo

Re: Metodo per iniziare a studiare la chitarra

Messaggiodi Dufresne

topic ripristinato


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti