Imparare a suonare la chitarra senza plettro

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi arromdano

Salve ragazzi, ho iniziato a suonare la chitarra da pochi giorni e come credo sia normale avrei un paio di domande da porre a voi esperti:

1.Ho una Yamaha C80 e siccome il più delle volte che eseguo un'accordo il suono non è limpidissimo è possibile che vi sia un problema alle corde (rovinate) / action oppure più probabilmente sono io che faccio pena?

2.Ho cercato in giro ma non ho trovato nessun video o spiegazione che mi faccia vedere per bene come suonare senza plettro, se ne conoscete qualcuno potreste linkarmelo?

3.Sto seguendo ovviamento i videotutorial di Massimo Varini e mi sto trovando benissimo, ma se volessi integrare il tutto con qualche esercizio e nozione teorica quale sarebbe il percorso corretto da seguire? (Da autodidatta c'è sempre il timore di procedere nel senso sbagliato purtroppo)

4.Ultima cosa, non riesco a capire come passare da un accordo ad un altro senza stoppare il suono dell'accordo stesso, non so se mi sono spiegato, è difficile spiegarlo a parole :-DD

Grazie mille :SSS

arromdano

Messaggiodi io_sono_leggenda

1. Potrebbe anche essere un problema della chitarra, ma se suoni da poco è ancora presto per dirlo. Prova a cambiare le corde e vedi se qualcosa migliora.
2. Magari in italiano non ce ne sono, ma ti assicuro che in inglese ne trovi parecchi. Basta cercare "fingerstyle/fingerpicking lesson".
3. Secondo me un buon metodo per imparare dei concetti di base della musica (come ad esempio la durata delle note sul pentagramma) è comporre delle canzoni con programmi come Guitar Pro o Tux Guitar (quest'ultimo è anche gratuito). Se vuoi seguire invece un percorso più organizzato, acquista un libro di teoria musicale, altrimenti cerca semplicemente in rete informazioni riguardo formazione delle scale, formazione degli accordi, armonizzazioni, ecc. (qui sul forum troverai molti argomenti a riguardo e anche qualche consiglio per i libri da studiare). Essendo autodidatta sei libero di studiare quello che ti piace e interessa.
4. Come per la prima domanda, è difficile risponderti ora e soprattutto per via telematica. Molto probabilmente è solo questione di esercizio ed è quindi un problema che sparirà nel giro di qualche mese (o anche meno, dipende dal tempo e dall'impegno che dedichi allo strumento).
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi arromdano

Ti ringrazio per le risposte, sei stato gentilissimo :-DD
Se ti postassi un po' di foto della mia chitarra potresti aiutarmi a capire se c'è qualche difetto in essa?

Immagine

Immagine

Grazie ancora :D

arromdano

Re: Domande da principiante

Dalle foto sembra tutto ok, al massimo l'action è un po' alta.

io_sono_leggenda

Messaggiodi arromdano

Cosa comporta l'action alta?
Posso abbasarla io senza andare da un liutatio?

Tra l'altro misurando adesso al XII Tasto l'action è di 8mm, non è un po' troppo?

arromdano

8 mm mi sembra troppo, anche per una chitarra classica. Un'action alta non comporta per forza dei problemi e poi dipende anche dal genere che suoni. Ad esempio chi usa il tapping ha decisamente bisogno di un'action bassa, mentre per altri generi va bene anche un'action più alta. Puoi guardare questo video per farti un'idea:

Per abbassare l'action non si deve per forza ricorrere da un liutaio: generalmente è sufficiente limare l'osso del ponte. Non è un'operazione complicata però devi stare attento a limare sempre in modo uniforme. In altri casi si può intervenire anche sul capotasto, ma generalmente si fa fare al liutaio. Cercando in rete dovresti trovare qualche video dove viene spiegato nel dettaglio come fare.

io_sono_leggenda

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra