Dubbio armonizzazione scale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dubbio armonizzazione scale

Messaggiodi Spawnez

Sono partito a studiare la teoria, ora sono sull'armonizzazione delle scale e ho un dubbio.
Se io costruisco l'accordo di RE sulla scala maggiore di DO è RE-FA-LA (I, III, V) e si chiamano fondamentale, mediante e dominante (non tonica perchè la tonica è il DO visto che siamo su quella scala). Ma se io suono il classico RE sulla chitarra:
2 -> FA#
3 -> RE
2 -> LA
0 -> RE
X
X

Questo accordo però è costruito sulla scala di RE, giusto? Perchè ha il FA#, dato che la 3a della scala di RE è FA#. Quindi mi chiedo: se ogni accordo è suonato con la I, III e V della sua medesima scala, io un accordo di RE sulla scala di DO quando lo suono, e a che pro?

Spawnez

Re: Dubbio armonizzazione scale

Messaggiodi io_sono_leggenda

Il RE costruito sulla scala di DO è un accordo minore, mentre il RE sulla scala di RE è un accordo maggiore (nel primo caso la terza è il FA - terza minore, mentre nel secondo caso la terza è il FA# - terza maggiore).

io_sono_leggenda

Messaggiodi Spawnez

Non ho ben capito. Perchè è minore? Se siamo nella scala di DO quindi senza alterazioni, la terza di RE è FA maggiore, no? Come per il FA, la terza è LA e la quinta DO.

Spawnez

Messaggiodi DEMON VEGA

L'accordo maggiore è costruito sulla 1°, 3° e 5° nota della relativa scala maggiore, ad esempio: Do maggiore la scala è DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI, l'accordo è DO-MI-SOL.
L'accordo minore è costruito sulla 1°, 3° e 5° nota della relativa scala minore, ad esempio: Do minore la scala è DO - RE - MIb - FA - SOL - LAb - SIb, l'accordo è DO-MIb-SOL.
Per armonizzare la scala di Do devi fare utilizzo solo di note che compongono la scala, quindi per ogni nota costruisci l'accordo usando 1°, 3° e 5° nota della scala maggiore o minore della tonica di ogni accordo, a seconda di quale tra queste due scale contenga note comuni alla scala da armonizzare cioè:
Scala di Do maggiore DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI, 1° accordo costruito sulla prima nota della scala = DO maggiore (Do-Mi-Sol), il secondo accordo costruito sulla seconda nota = Re minore (1°, 3° e 5° nota della scala di Re minore = Re-Fa-La), il terzo accordo costruito sulla terza nota = Mi minore (1°, 3° e 5° nota della scala di Mi minore = MI-Sol-Si),il quarto accordo costruito sulla quarta nota = Fa maggiore (1°, 3° e 5° nota della scala di Fa maggiore = Fa-La-Do), poi Sol maggiore, La minore e l'ultimo accordo Sidim si ottiene diminuendo di un semitono la 5° nota della scala di Si minore (Si minore = Si-Re-Fa#, Sidim = Si-Re-Fa).
Riassumendo avremo:
Do maggiore, Re minore, Mi minore, Fa maggiore, Sol maggiore, La minore e Si diminuito.
Per tutte le scale maggiori vale sempre la stessa armonizzazione: 1°(accordo) maggiore, 2° minore, 3° minore, 4° maggiore, 5°maggiore, 6° minore e 7° diminuito.

DEMON VEGA

Messaggiodi GianniGuit

Posso fare un aggiunta?
Allora come dice giustamente Demon tu devi utilizzare le note della scala: quindi do re mi fa sol la si senza alterazioni.
Il conquibus è che l'intervallo MAGGIORE è costituito da due toni INTERI dalla tonica, nel caso del Do maggiore DO RE MI (DO/MI) intervallo di terza maggiore.
La terza MINORE invece si ha quando la terza dista dalla tonica un tono e mezzo. Quindi se tu parti dal RE in scala di DO maggiore avrai:
RE + 1 tono MI + 1/2 tono FA = intervallo RE/FA di un tono e mezzo ossia terza minore.
Per quello l'accordo costruito sul secondo grado di una scala maggiore è sempre minore. Nel caso del RE appunto RE/FA/LA RE minore
DO - REm... ecc ecc. Se tu provi a fare lo stesso giochino sul terzo grado, cioè il MI vedrai che la distanza che separa la tonica (MI) dalla terza (SOL) è sempre di un tono e mezzo ossia una terza minore.

L'accordo che dici tu contiene un FA# perché? Perché per fare un RE maggiore occorre un intervallo di terza maggiore fra la TONICA e la TERZA. Quindi RE + 1 tono MI + 1 tono FA#, ma non siamo piu in scala di Do maggiore a questo punto.
ciao!

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra