di DEMON VEGA
L'accordo maggiore è costruito sulla 1°, 3° e 5° nota della relativa scala maggiore, ad esempio: Do maggiore la scala è DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI, l'accordo è DO-MI-SOL.
L'accordo minore è costruito sulla 1°, 3° e 5° nota della relativa scala minore, ad esempio: Do minore la scala è DO - RE - MIb - FA - SOL - LAb - SIb, l'accordo è DO-MIb-SOL.
Per armonizzare la scala di Do devi fare utilizzo solo di note che compongono la scala, quindi per ogni nota costruisci l'accordo usando 1°, 3° e 5° nota della scala maggiore o minore della tonica di ogni accordo, a seconda di quale tra queste due scale contenga note comuni alla scala da armonizzare cioè:
Scala di Do maggiore DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI, 1° accordo costruito sulla prima nota della scala = DO maggiore (Do-Mi-Sol), il secondo accordo costruito sulla seconda nota = Re minore (1°, 3° e 5° nota della scala di Re minore = Re-Fa-La), il terzo accordo costruito sulla terza nota = Mi minore (1°, 3° e 5° nota della scala di Mi minore = MI-Sol-Si),il quarto accordo costruito sulla quarta nota = Fa maggiore (1°, 3° e 5° nota della scala di Fa maggiore = Fa-La-Do), poi Sol maggiore, La minore e l'ultimo accordo Sidim si ottiene diminuendo di un semitono la 5° nota della scala di Si minore (Si minore = Si-Re-Fa#, Sidim = Si-Re-Fa).
Riassumendo avremo:
Do maggiore, Re minore, Mi minore, Fa maggiore, Sol maggiore, La minore e Si diminuito.
Per tutte le scale maggiori vale sempre la stessa armonizzazione: 1°(accordo) maggiore, 2° minore, 3° minore, 4° maggiore, 5°maggiore, 6° minore e 7° diminuito.