Sto imparandomi i giri sulla classica (per ora so fare C(Do) e D(Re))...
Che cosa mi consigliate di fare oltre a questo nel contempo per farmi qualche base???
Tnks per ogni risposta e cmq per il tempo perso a leggere il mio messaggio
Ouroboros ha scritto: Sto imparandomi i giri sulla classica (per ora so fare C(Do) e D(Re))...
Che cosa mi consigliate di fare oltre a questo nel contempo per farmi qualche base???
Ouroboros ha scritto:SoundOfDreams ha scritto: i barrè li sai fare? arpeggi?
i primi no(sulla classica mi trovo male a farli... su un acustica mi vengono meglio)... arpeggi?? qualcuno si....
Ouroboros ha scritto:Sto imparandomi i giri sulla classica (per ora so fare C(Do) e D(Re))...
Che cosa mi consigliate di fare oltre a questo nel contempo per farmi qualche base???
Tnks per ogni risposta e cmq per il tempo perso a leggere il mio messaggio
Ouroboros ha scritto:Guit'EmAll ha scritto:Nel Giro di "Re" il secondo accordo ("Bm") ed il quarto accordo ("A7") si fanno con il barrè (" X 2 4 4 3 2 " e " X 0 2 2 2 3 ").
nel metodo che ho io li realizza senza barrè..
SoundOfDreams ha scritto:dovresti occuparti di una canzone.. cosi ti eserciti sul ritrmo.. meglio se con arpeggi.. una difficile ma bella è more than word degli extreme
Henryx ha scritto: Per quanto riguarda l'A7 lo puoi fare senza barrè con la settima minore, ovvero il SOL, con la terza corda a vuoto, appunto il SOL.
Anzi, questa è la figura standard perchè quando vuoi fare accordi dominanti settima con tonica sulla quinta corda, puoi traspore questa figura con barrè.
Henryx ha scritto: PS: è un discorso complicato e OT ma un accordo lo puoi costruire dove vuoi. L'importante è che ci siano tutte le voci che ti servono.
Se stai lavorando su un accordo a 3 voci, basta che tu sappia individuare gli intervalli sulla tastiera che puoi ricreare l'accordo dove più ti è comodo. Se suoni accordi a 4 o più voci, quindi con la settime, none, undicesime, tredicesime, ecc, a meno di non avere delle specifiche direttive puoi benissimo trascurare le quinte giuste ad esempio. Addirittura se c'è un basso che accompagna per toniche, puoi benissimo fare a meno delle toniche e sfruttare dei voicing diversi.
Henryx ha scritto:
Per quanto riguarda l'A7 lo puoi fare senza barrè con la settima minore, ovvero il SOL, con la terza corda a vuoto, appunto il SOL.
Anzi, questa è la figura standard perchè quando vuoi fare accordi dominanti settima con tonica sulla quinta corda, puoi traspore questa figura con barrè.
PS: è un discorso complicato e OT
Henryx ha scritto:
Vuoi costruire un Do maggiore e per farlo hai la triade di Do-Mi-Sol
Ok, ora tu immagino conoscerai il Do in prima posizione, il Do come figura di LA maggiore trasportata con barrè ottenuto dalla tonica sulla quinta corda al terzo tasto, il Do come figura di MI trasportata con barrè ottenuto dalla tonica sulla sesta corda all'ottavo tasto, ecc.
Ebbene, come costruisci queste diteggiature, ne puoi costruire tante altre.
Se tu conoscì gli intervalli e la loro disposizione sulla tastiera, puoi costruire il tuo accordo come ti è più comodo.
Nel jazz spesso è così e volentieri si cerca di avere accordi molto vicini tra loro e che abbiano una certa logica di risoluzione delle voci.
Questo comporta che spesso le forme degli accordi non so quelle standard dei manuali, bensi forme trovate a partire dalla nota che ci interessa e aggiungendo le voci sulle altre corde.
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