Imparare Ritmica - come ritmare uno spartito aiuto help

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi great_mirko

Ciao a tutti premetto che il prima possibile mi presenterò...

Ho un grosso ma grosso problema...

Non riescoa capire come ritmare uno spartito...

Quante pennate fare in giu e quante in su...

Sapete aiutarmi?

Vi prego.. Ciao a presto... :cry:

great_mirko

Messaggiodi SoundOfDreams

ascoltare la canzone.. ascoltare la canzone.. provare a seguirla.. la ritmica è un segno di scioltezza con la chitarra,inoltre col tempo l'orecchio impara a riconoscere le battute..

SoundOfDreams

Messaggiodi stadius1960

Per quel poco che ne so io, in attesa di gente più esperta, se non sono indicate sullo spartito come presumo, l'unica è conoscere la canzone o guardare un video

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Mauro80

Come al solito in queste cose non vado tanto per il sottile...

per un chitarrista da spiaggia è importante fino ad un certo punto seguire la ritmica "originale" del pezzo, la cosa veramente essenziale è trovare un ritmo che funzioni, e che possibilmente ti permetta di cantarci sopra senza incasinarti.

Partendo da questo presupposto puoi iniziare a studiare un pezzo dando solamente pennate da 1/4 verso il basso (G) in modo da capire bene il tempo ed i cambi di accordo, per poi costruirci sopra un ritmo più elaborato.

In ogni caso, ti consiglio di studiare bene questo post, che fa al caso tuo e ti potrà essere molto utile: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

E qui ci sono i video di esempio: http://www.chitarradaspiaggia.com/ritmi-chitarra.php

Ciau ne! :shock:

Mauro80

Messaggiodi Willy Wonka

prova a cantare la conzone mentre la suoni...non otterrai il ritmo originale ma se non altro avrà tutto piu un senso^^

Willy Wonka

Messaggiodi andrechallant

posso quotare una via di mezzo tra suond e mauro? non metto in dubbio che sia importante, per uno che inizia a fare i primi passi nella ritmica, guardare un video o seguire il ritmo indicato dallo spartito, pero' penso sia molto piu' importante ascoltare la canzone fino a conoscerla bene e provare a dargli una nostra interpretazione. io personalmente quando cerco la ritmica mi baso molto sulla batteria e sul basso, cerco di capirli, dopodiche' li seguo con la chitarra, finche non riesco a tirare fuori qualcosa che sia orecchiabile. col tempo diventa molto piu' automatico, impari diversi ritmi e soprattutto i cambi d'accordo diventano molto meno problematici..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Henryx

Secondo me è importante fare solfeggio ritmico, sempre che si voglia raggiungere un buon livello di lettura ritmica e soprattutto si ha intenzione di eseguire ritmi complessi, poliritmie, controtempi, tempi dispari, tempi composti, ritmi funky, fusion, jazz, country, latin.

Se c'è una chitarra ritmica puoi facilmente seguire quella, se non c'è, cerca di accentare le cose accentate dagli strumenti ritmici, come il basso sicuramente, ma non sempre. A volte come nel reggae, il basso va sul battere mentre la chitarra va sul levare. Nel funky spesso ci sono ritmi sincopati e svincolati dal basso e dalla batteria. Nel jazz l'accompagnamento di chitarra è molto variegato, ma tieni buono il fatto che nel genere i movimenti forti sono il 2° e il 4° a differenza del pop e del rock dove quelli forti sono quelli dispari.
In parti dove non c'è un accompagnamento preciso, come dicevo può seguire gli accenti dettati da batteria e basso. Per quanto riguarda la batteria focalizzati su rullante e cassa, anche il ride e charly nel caso del jazz e blues.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho scritto un post apposta su come fare ad interpretare la ritmica corretta al 100% quando si ha lo spartito con la linea melodica:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029 <-----leggilo!

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra