SI col doppio barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi =Arma=

ma il suono viene pulito come viene col si in posizione "tradizionale"? perchè mi sembra difficile col secondo barrè non toccare il mi cantino :?

=Arma=

Messaggiodi rix strummer

io ci stò provando e basta allenarsi un pò e dovrebbe venire
io per ora riesco a farlo senza toccare il mi cantino

rix strummer

Messaggiodi Nanaki

darionescu ha scritto:Perchè risulta più veloce il cambio di accordo, una volta imparato a farlo col doppio barré. Per esempio per suonare una canzone con il Sib è molto più comodo; anche se io sono per imparare prima l'accordo fatto con la diteggiatura corretta e poi con la "scorciatoia"

A chiamarla scorciatoia...
a me riesce molto difficile non toccare il mi cantino, diamine.

Nanaki

Messaggiodi =Arma=

Nanaki ha scritto:
darionescu ha scritto:Perchè risulta più veloce il cambio di accordo, una volta imparato a farlo col doppio barré. Per esempio per suonare una canzone con il Sib è molto più comodo; anche se io sono per imparare prima l'accordo fatto con la diteggiatura corretta e poi con la "scorciatoia"

A chiamarla scorciatoia...
a me riesce molto difficile non toccare il mi cantino, diamine.

scorciatoia nel senso ke lo prendi + rapidamente, tra impostare 3 dita, in una posizione anche particolare, e mettere un solo dito, steso, c'è una bella differenza in termini di tempo (anche fossero 3decimi di secondo sono istanti preziosissimi quando si suona!)...ovvio che prima devi padroneggiarlo :wink:

=Arma=

Messaggiodi darionescu

Non mi sembra una cosa da imparare subito o cercare di fare... continuate a esercitarvi normalmente che va benissimo per le canzoni da spiaggia ;)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi romeo63

il mio problema e' che adesso che ho imparato a fare il si con il mini barre'
non riesco piu' a farlo nel modo normale,pero' in effetti in termini di velocita' e' meglio cosi' anche se non e' facile non toccare il mi cantino.

show must go on
romeo63

Messaggiodi Federica81

romeo63 ha scritto:il mio problema e' che adesso che ho imparato a fare il si con il mini barre'
non riesco piu' a farlo nel modo normale

E' per questo che mi sembra sconsigliatissimo impararlo così...!! :shock:

Non cercate le scorciatorie gente!! :roll:

Federica81

Messaggiodi andrechallant

gia' gia', anche perche' adesso il si7 e il si4 (e tutti i traslati) mi sa che ti verranno un pochetto difficili da fare....

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi darionescu

Attenzione! Il Si7 lo puoi fare anche X21202 e il Si4 anche X24400.
Però, come credo intendesse Andrea, se ci fosse da passare velocemente da Si a Si7 o da Si a Si4 faresti fatica usando la scorciatoia per il Si; invece non faresti questa fatica usando l'accordo non scorciatoia, perchè si tratterebbe nel primo caso di togliere l'anulare dall'accordo; nel secondo di spostare il mignolo un tasto più avanti.
:shock:

darionescu

Messaggiodi andrechallant

darionescu ha scritto: invece non faresti questa fatica usando l'accordo non scorciatoia, perchè si tratterebbe nel primo caso di togliere l'anulare dall'accordo; nel secondo di spostare il mignolo un tasto più avanti.
:shock:

proprio questi due intendevo :wink: e logicamente anche i relativi accordi traslati ( do7 e do4 con barre' al terzo tasto, re7 e re4 con barre' al quinto ecc...)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi KERAPRO

Salve a tutti, mi chiamo Enrico.
Ho ripreso a suonare la chitarra acustica da un mese e mezzo, dopo essere stato fermo per almeno 2 anni.
Ho iniziato nel 1994 con la chitarra elettrica, sempre come autodidatta.
Mi sono messo d'impegno specialmente sui barre', dove effettivamente ero carente, in quanto suonando prevalentemente rock, usavo quasi sempre accordi in quinta.
L'accordo in cui ho maggiori difficolta è il Sib.
Mi esercito molto sul La, per poi portarlo avanti e fare il barre', ma ho l'impressione di avere un dito indice "ciccione" che mi impedisce di schiacciare bene le corde.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

KERAPRO

Messaggiodi rix strummer

guarda anche io ho il dito indice " ciccione" e pensavo quando ancora nn mi venivano i barrè che il problema fosse quello ma in realtà nn lo è affatto basta solo un pò di allenamento anche se lo saprai meglio di me poichè suoni da oltre 10 anni :wink:

rix strummer

Messaggiodi KERAPRO

rix strummer ha scritto:guarda anche io ho il dito indice " ciccione" e pensavo quando ancora nn mi venivano i barrè che il problema fosse quello ma in realtà nn lo è affatto basta solo un pò di allenamento anche se lo saprai meglio di me poichè suoni da oltre 10 anni :wink:

Ho imparato piu' cose in un mese e mezzo di quotidiano esercizio (specialmente sui barre') che in anni di schitarramento "ignorante" suonando Guns,Litfiba,AC/DC,Ligabue,ecc..
RIngrazio questo forum per le indicazioni sulla posizione del pollice che sbagliavo clamorosamente mettendolo longitudinale al manico.
Rimane solo il problema di questo accordo, dovro' lavorare molto di fino,perche' gli altri barre' mi vengono piuttosto bene, cosa che in passato proprio non mi apparteneva.
Spero che questa mia esperienza serva come stimolo ai principiante che troppo spesso si arenano davanti alle prime difficolta'.
io posso dire di aver ricomnciato da zero, con risultati tangibili fin da subito.
Avanti con qualche suggerimento,please

KERAPRO

Messaggiodi KERAPRO

Sto cercando di esercitarmi su questo Sib facendo prima il Fa e poi, con l'indice immobile sul barre', spostare solo le tre dita che servono per fare il Sib..
E' un dramma, incredibilmente sembra che le mie tre dita vadano ognuna per i fatti proprio, non riesco a mantenere l'indice immobile,lo sposto sempre un po'.
Qualcuno mi spiega se questo "esercizio" che mi sono inventato va bene oppure è fisiologico spostare l'indice?
Riuscire a tenerlo immobile aiuterebbe tantissimo nella velocita'.

KERAPRO

Messaggiodi darionescu

KERAPRO ha scritto:Sto cercando di esercitarmi su questo Sib facendo prima il Fa e poi, con l'indice immobile sul barre', spostare solo le tre dita che servono per fare il Sib..
E' un dramma, incredibilmente sembra che le mie tre dita vadano ognuna per i fatti proprio, non riesco a mantenere l'indice immobile,lo sposto sempre un po'.
Qualcuno mi spiega se questo "esercizio" che mi sono inventato va bene oppure è fisiologico spostare l'indice?
Riuscire a tenerlo immobile aiuterebbe tantissimo nella velocita'.

Io ho avuto un esperienza simile facendo quel passaggio, ma più vado avanti meno l'indice si muove. Non so se l'esercizio sia valido secondo un maestro, ma per me va bene per imparare il Sib! Solo se hai comunque la posizione di Sib abbastanza chiara; altrimenti dovresti iniziare a fare solo il Sib finchè non suona decentemente e poi fare il passaggio!

darionescu

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra