- MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi chitarra alle prime corde

grazie guit. con i consigli sulla posizione del pollice il suono ce vien fuori dagli accordi è molto più chiaro. è incredibile quanto i tuoi consigli siano utili. sei meglio di un mod!!! :lol:

p.s.:mod nn picchiatemi... :roll: :lol:

non importa cosa suoniamo ma ciò che crediamo su quel che suoniamo
chitarra alle prime corde

Messaggiodi Guit'EmAll

chitarra alle prime corde ha scritto:grazie guit. con i consigli sulla posizione del pollice il suono ce vien fuori dagli accordi è molto più chiaro. è incredibile quanto i tuoi consigli siano utili.

Grazie Chitarra...... :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

chitarra alle prime corde ha scritto:

p.s.:mod nn picchiatemi... :roll: :lol:
No,ti spelliamo direttamente. :twisted:

SoundOfDreams

Messaggiodi chitarra alle prime corde

guit ma quando è che farai dei video e li mostrerai sul sito?

non importa cosa suoniamo ma ciò che crediamo su quel che suoniamo
chitarra alle prime corde

Messaggiodi Guit'EmAll

Non appena potrò permettermi una strumentazione adeguata (sia per la dimensione acustica che quella elettrica), oltre al "Progetto" forse farò anche dei video didattici sulla tecnica (tempo libero permettendo).

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

chitarra alle prime corde ha scritto:è incredibile quanto i tuoi consigli siano utili. sei meglio di un mod!!! :lol:

Secondo me fai confusione: il ruolo di un mod non è quello di informare ma di gestire la situazione, sono due cose differenti.

valerio_vanni

valerio_vanni ha scritto:
chitarra alle prime corde ha scritto:è incredibile quanto i tuoi consigli siano utili. sei meglio di un mod!!! :lol:

Secondo me fai confusione: il ruolo di un mod non è quello di informare ma di gestire la situazione, sono due cose differenti.
Esatto.Noi per quel che possiamo facciamo entrambe le cose...

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

chitarra alle prime corde ha scritto:grazie guit. con i consigli sulla posizione del pollice il suono ce vien fuori dagli accordi è molto più chiaro.

Se usi in maniera razionale le dita, con un graduale e progessivo allenamento otterrai il massimo rendimento con il minimo sforzo. Quando leggete un post, non limitatevi ad apprendere solo in teoria le informazioni, provatele voi stessi con la pratica.

:wink:

Guit'EmAll

cambi di accordi

Messaggiodi Bellu Handrix

ehi ragazzi ho appena cominciato a suonare...ma ho 1 problema!!!non riesco a cambiare velocemente le posizioni della mano sinistra!!avete qualche consiglio da darmi?!?! :cry:

La vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri programmi (John Lennon)
Bellu Handrix

SoundOfDreams

Re: cambi di accordi

Messaggiodi rubiño

Bellu Handrix ha scritto:ehi ragazzi ho appena cominciato a suonare...ma ho 1 problema!!!non riesco a cambiare velocemente le posizioni della mano sinistra!!avete qualche consiglio da darmi?!?! :cry:
ciao!! anch'io ho cominciato da poco.. all'inizio è una tortura cambiare la posizione degli accordi è?? col tempo e con la pratica diverrà la cosa più semplice.. allenati con la ritmica e fai uscire pulito il suono.. fidati k nel giro di poco si riesce.. 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Essere allegri non significa necessariamente essere Felici.. Talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.. [jim morrison]
rubiño

Messaggiodi capjacksparrow

Hey ragazzi, anch'io sono nuovo, voglio assolutamente imparare la chitarra, un giorno suonerò Hotel California alla perfezzione, ma al momento (premetto che praticamente nn ho effettuato nessun esercizio) ho questi problemi:

1) Mi rimane difficile effettuare le plettrate S e il plettro dopo qualche plettrata mi si sposta dalla mano, ho provato molte posizioni diverse del plettro, ma niente da fare.

2) Il pollice, quando effettuo specialmente gli accordi che richiedono tre tasti, tende a spostarsi (anche se al centro) quasi parallelo al manico.

3) Ho provato a fare l'esercizio del ragno, ma tendo a non arrivare con le dita al quarto tasto (chitarra classica). l'indice e il medio vanno bene, l'anulare con un pò di sforzo ci arriva, il mignolo riesco a farlo arrivare al centro delle due barrette, non di più.

4) Ho le dita grosse e corte, è un problema?

Grazie in anticipo dei suggerimenti che sicuramente mi darete eeeeeh W Bryan may

La potenza è nulla senza controllo
capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Capjacksparrow, se vuoi puoi aprire un topic di presentazione qui -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=5 :shock:

capjacksparrow ha scritto: 1) Mi rimane difficile effettuare le plettrate S e il plettro dopo qualche plettrata mi si sposta dalla mano, ho provato molte posizioni diverse del plettro, ma niente da fare.

Usa plettri sottili molto flessibili. Afferra il plettro solo con pollice e indice o pollice e medio. Per eseguire parti ritmiche, posiziona la presa delle due dita o al centro del plettro o nella porzione alta del plettro.

Non temere per le pennate ascendenti. E' solo questione di abitudine. Dopo molta pratica non troverai più differenza dal punto di vista esecutivo tra pennate discendenti e pennate ascendenti, ti verranno entrambe naturali. Un altro consiglio: quando fai le pennate accelera sempre il movimento, dando un colpo secco istantaneamente accelerato (non "pesante" = "forte", bensì a velocità crescente). Poi lascia che le corde vibrino della durata delle note.

capjacksparrow ha scritto: 2) Il pollice, quando effettuo specialmente gli accordi che richiedono tre tasti, tende a spostarsi (anche se al centro) quasi parallelo al manico.

Tranne casi particolari (come accordi che implicano l'utilizzo di cinque dita sulla tastiera, e chitarre elettriche suonate a volume alto e con forte distorsione che richiedono quindi anche il "Muting" effettuato dal pollice sinistro), posiziona sempre il pollice il più possibile al centro del retromanico, e il più possibile perpendicolarmente rispetto al retromanico, per potere esercitare maggiore forza con il pollice (se lo posizionassi verticalmente rispetto al manico, tenderesti a scivolare perchè non avresti una presa ferma e sicura).

capjacksparrow ha scritto: 3) Ho provato a fare l'esercizio del ragno, ma tendo a non arrivare con le dita al quarto tasto (chitarra classica). l'indice e il medio vanno bene, l'anulare con un pò di sforzo ci arriva, il mignolo riesco a farlo arrivare al centro delle due barrette, non di più.

Occorrono solo tre cose: tanta passione, tanto allenamento e tanta pazienza.

Una cosa importantissima. Ogni tasto è delimitato da due barrette metalliche. Quando premi una corda, la devi premere NON al centro dello spazio delimitato da queste due barrette, bensì il più possibile vicino al ferretto destro del tasto, quello più vicino alla buca della chitarra.

capjacksparrow ha scritto: 4) Ho le dita grosse e corte, è un problema?

Assolutamente no. Chi ha le dita lunghe e sottili è certamente avvantaggiato quando deve suonare accordi particolarmente "acrobatici", ma ciò non toglie che chiunque possa suonare la chitarra, anche chi, come te, ha le dita "grosse e corte". Fidati.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Zarty

2) Il pollice, quando effettuo specialmente gli accordi che richiedono tre tasti, tende a spostarsi (anche se al centro) quasi parallelo al manico.

Prova a tenere il gomito più alzato quando suoni, in modo anche da semplificare il movimento dell'avambraccio su e giù per il manico (quando esegui questo movimento il gomito dovrebbe restare fermo nello stesso punto)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi capjacksparrow

Zarty, dalla tua frase vedo che anche tu come me, odi WINDOWS, e io ti dico, UBUNTU for ever.

Vorrei chiedervi un favore, mi dareste un esercizio da fare per allenarmi? (premetto che sono novizio, conosco gli accordi maggiori e minori molto bene, cambio discretamente da un accordo e l'altro ma tutto questo l'ho imparato circa due anni fà da un amico, poi ho smesso, perchè mi rimaneva molto difficile, adesso volgio fortemente imparare, e spero di riuscirci con il vostro aiuto)

La potenza è nulla senza controllo
capjacksparrow

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra