diomadre ha scritto: Quello che io volevo capire è come mai dici che la scala di do di modo ionico (che per accorciare avevo chiamato scala di do magiore ionico ma non si è capito e comunque giustamente è scorretto chiamarla così) e la scala di do di modo dorico appartengono entrambe alla tonalità di do maggiore.
La "Scala di Do di Modo Ionico" NON APPARTIENE alla "Scala Maggiore di Do".
Il Modo "Do Ionico" è IL PRIMO DEI SETTE MODI che DERIVANO dalla "Scala Maggiore di Do":
Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do
La "Scala di Do di Modo Dorico" NON APPARTIENE alla "Scala Maggiore di Do".
Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(S)---> Sib ---(T)---> Do
La "Scala di Do di Modo Dorico", casomai, pur avendo una diversa sequenza intervallare, è formata dalle stesse note della "Scala Maggiore di Sib" = "Scala di Sib di Modo Ionico":
Sib ---(T)---> Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(S)---> Sib
DERIVANO dalla "Scala Maggiore di Do" SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i Modi:
"Do Ionico":
Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do
"Re Dorico":
Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do, Re
"Mi Frigio":
Mi, Fa, Sol, La, Si, Do, Re, Mi
"Fa Lidio":
Fa, Sol, La, Si, Do, Re, Mi, Fa
"Sol Misolidio":
Sol, La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol
"La Eolio":
La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La
"Si Locrio":
Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si
Questi Modi CON QUESTE NOTE FONDAMENTALI DERIVANO dalla "Scala Maggiore di Do".
Se tu però prendi la sequenza intervallare di uno di questi Modi e cambi la nota fondamentale, la sequenza intervallare rimane sempre DERIVATA dalla Scala Maggiore, ma le note non sono più tutte naturali, quindi ci sono note che NON appartengono più alla "Scala Maggiore di Do".
Esempio:
"Do Ionico":
Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do
"Re Ionico":
Re, Mi, Fa#, Sol, La, Si, Do#, Re
diomadre ha scritto: Nel senso se la scala di do di modo dorico è equivalente alla scala di LA# di modo ionico vuol dire che in questo caso siamo in tonalità di LA# maggiore,
Esatto.
diomadre ha scritto: se uso una scala di do di modo frigio sono in tonalità di SOL# maggiore (ripeto, per quanto ne so io, non voglio dire che come dico io è giusto e tu sbagli anzi voglio capire perchè con le informazioni che ho avuto mi sono fatto questo scema in testa che a quanto pare non è corretto e mi crea molte incongruenze).
Certo.
diomadre ha scritto: Anche perchè, come avevo già detto, se in tonalità di do maggiore io posso usare la scala di do in tutti i suoi modi perchè come tonica coincidono allora schiaccio tutti i tasti della tastiera?
No. Dire che stai suonando in Tonalità di "Do Maggiore" significa che stai usando la "Scala di Do di Modo Ionico", la "Scala di Re di Modo Dorico", la "Scala di Mi di Modo Frigio", la "Scala di Fa di Modo Lidio", la "Scala di Sol di Modo Misolidio", la "Scala di La di Modo Eolio", o la "Scala di Si di Modo Locrio".
diomadre ha scritto: Ovvero, siamo in tonalità di SOL maggiore? Io so che la scala, per esempio, di modo frigio che posso usare ha come tonica il SI.
Esatto.
La "Scala Maggiore di Sol" ha le stesse note della "Scala di Do di Modo Lidio", come pure della "Scala di Si di Modo Frigio".
"Scala Maggiore di Sol":
Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol
"Scala di Do di Modo Lidio":
Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do
"Scala di Si di Modo Frigio":
Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si
diomadre ha scritto: Se sono in tonalità RE# maggiore allora la scala di modo dorico ha come tonica il FA.
La "Scala Maggiore di Re#" e la "Scala di Fa di Modo Dorico" sono equivalenti infatti, nel senso che sono formate dalle stesse note.
"Scala Maggiore di Re#":
Re# ---(T)---> Mi# ---(T)---> Fa## ---(S)---> Sol# ---(T)---> La# ---(T)---> Si# ---(T)---> Do## ---(S)---> Re#
"Scala di Fa di Modo Dorico":
Fa ---(T)---> Sol ---(S)---> Lab ---(T)---> Sib ---(T)---> Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa
Come vedi le note delle due Scale sono equivalenti.
diomadre ha scritto: E' questo che non capisco, cioè alla fine è sempre la scala di modo ionico che, una volta decisa la tonalità, si ripete trasposta nel manico. Quindi quando uno mi dice che usa la scala in modo dorico non capisco che senso abbia perchè di scala in modo dorico ce ne è una sola per ogni tonalità
Come hai intuito, infatti, possono essere ricondotte a Scale MAGGIORI tutte le Scale Modali MAGGIORI (Ionico, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio, Locrio) perchè utilizzano una sequenza intervallare derivata da quella della Scala Maggiore: " T T S T T T S ".
diomadre ha scritto: quindi vuol dire che se suona in tonalità di SOL maggiore usa solo il secondo box, dal LA al LA per tutto il pezzo che souna?
Che significa? Spiegati bene.
Se uno suona in tonalità di "Sol Maggiore" significa che utilizza le note della "Scala di Sol di Modo Ionico":
Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol
che come ti ho dimostrato prima sono, ad esempio, le stesse note della "Scala di Do di Modo Lidio" e della "Scala di Si di Modo Frigio".
;)