...Azione! :) :) :)
Hai appena descritto (sebbene non proprio correttamente) l'effetto sonoro dello "Stoppato" ("Dumped Strumming").
Ho parlato della pennata stoppata in questo Topic:
http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029Guit'EmAll ha scritto:
" LO STOPPATO = DUMPED STRUMMING = PLETTRAGGIO SMORZATO "
Con la mano sinistra diteggiamo l'accordo di Fa. Facciamo una battuta in 4/4 di otto pennate alternate.
Ripetiamo quella stessa battuta, ma questa volta, AL POSTO DELLA QUINTA PENNATA ALTERNATA (CHE E' DISCENDENTE), facciamo una pausa di 1/8.
Adesso proviamo a ripetere quella battuta ma, invece di fare quella pausa da un ottavo, facciamo così. Solleviamo la mano sinistra che diteggiava l'accordo di Fa dal legno del manico, ma senza staccare le dita sinistre dalle corde. In pratica allentiamo la pressione e lasciamo le dita della mano sinistra sopra le corde senza staccarle, solo che adesso le corde non vengono più schiacciate contro il legno della tastiera. Con la mano destra fate normalmente una pennata discendente da 1/8 di battuta. Abbiamo appena fatto uno "STOPPATO" da 1/8 di battuta. Lo stoppato è un abbellimento ritmico che dà una connotazione "percussiva".
Sentite la differenza nelle tre battute appena fatte?
Nella prima battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete ottenuto il suono normale della plettrata da 1/8.
Nella seconda battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete sostituito alla plettrata da 1/8 una pausa da 1/8.
Nella terza battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete fatto una "plettrata smorzata" da 1/8.
Potete sostituire ad ogni pennata - A PIACERE - o una pausa o uno stoppato (anche all'interno di una stessa battuta le combinazioni sono tantissime!).
Quando ci sono corde a vuoto nell'accordo (per esempio nell'accordo di Do, nell'accordo di Re, nell'accordo di Mi, nell'accordo di Sol, nell'accordo di La.....) potete poggiare il palmo della mano destra sopra la buca della chitarra (nella chitarra elettrica sopra i pick-ups, o in prossimità del ponte) e premere dolcemente le corde ("PALM-MUTING"). In questo caso la mano destra, oltre a sfiorare dolcemente tutte e sei le corde, mantiene inalterato il movimento per la pennata alternata.
" DIFFERENZA TRA PAUSE E PENNATE STOPPATE "
Le pause con la chitarra possono essere prodotte in tre modi.
Il primo modo consiste nell'arrestare l'oscillazione di corde che vibrano appoggiando il palmo della mano destra sopra le corde, in prossimità di buca o pick-up. Questa tecnica può essere utilizzata sia su corde diteggiate dalla mano sinistra che su corde non diteggiate (corde a vuoto).
Il secondo modo può essere prodotto solo su accordi che non implichino l'utilizzo di corde a vuoto, ad esempio accordi con il barrè. Il secondo modo consiste nell'arrestare l'oscillazione di corde che vibrano allentando la pressione esercitata dalle dita della mano sinistra sulle corde. Le dita della mano sinistra continuano a trovarsi sopra le corde, ma non schiacciano più le corde contro la tastiera.
Il terzo modo di produrre pause con la chitarra è dato dall'esecuzione simultanea delle suddette due tecniche.
Le pause, all'interno di una battuta, hanno una durata ritmica analoga a quella delle pennate.
Se si suona in versione "Fingerstyle" è possibile inoltre produrre pause utilizzando la punta delle dita della mano destra (pollice destro, indice destro, medio destro, anulare destro) per arrestare l'oscillazione delle singole corde, fino ad un massimo di quattro corde che suonano contemporaneamente. Questo consente di eseguire una pausa dopo una singola nota, mentre (ad esempio) un'altra nota si prolunga (in pratica di due corde che vibrano contemporaneamente, una viene bloccata dalla punta di un dito, mentre l'altra continua ad oscillare continuando a produrre il suono).
Le pennate stoppate sulla chitarra possono essere prodotte in tre modi.
Il primo modo consiste nell'arrestare, per una frazione di secondo, appoggiando il palmo della mano destra sopra le corde (in prossimità di buca o pick-up), l'oscillazione di corde che vibrano e, istantaneamente dopo, plettrare le corde "smorzate" (= "soffocate"). Questa tecnica può essere utilizzata sia su corde diteggiate dalla mano sinistra che su corde non diteggiate (corde a vuoto). Quando vanno eseguite più pennate stoppate consecutive, dopo avere eseguito la prima pennata stoppata nella modalità sopradescritta, si può lasciare il palmo della mano destra sopra le corde in prossimità di buca o pick-up, e continuare a plettrare su corde "smorzate" (= "soffocate"), cioè senza dovere sollevare di nuovo il palmo per poi riposizionarlo sulle corde.
Il secondo modo di eseguire pennate stoppate può essere prodotto solo su accordi che non implichino l'utilizzo di corde a vuoto, ad esempio accordi con il barrè. Il secondo modo consiste nell'arrestare, per una frazione di secondo, l'oscillazione di corde che vibrano allentando la pressione esercitata dalle dita della mano sinistra sulle corde. Le dita della mano sinistra continuano a trovarsi sopra le corde, ma non schiacciano più le corde contro la tastiera. Subito dopo avere allentato la pressione delle dita della mano sinistra sulle corde, si plettra le corde "smorzate" (= "soffocate"). Quando vanno eseguite più pennate stoppate consecutive, dopo avere eseguito la prima pennata stoppata nella modalità sopradescritta, si può lasciare le dita della mano sinistra sulle corde (senza schiacciarle contro la tastiera), e continuare a plettrare su corde "smorzate" (= "soffocate"), cioè senza dovere sollevare di nuovo le dita della mano sinistra per poi riposizionarle sulle corde.
Il terzo modo di produrre pennate stoppate consiste nell'esecuzione simultanea delle suddette due tecniche.
Le pennate stoppate eseguite su chitarra, all'interno di una battuta, hanno la stessa identica durata ritmica delle comuni pennate su corde non "smorzate" (= non "soffocate").
Morak ha scritto: Cioè praticamente c'è sempre almeno una corda che continua a vibrare(generalmente o il MI basso o il SI). C'è qualcosa che non ho capito oppure ho la mano troppo storta???
No: vengono bloccate tutte e sei le corde, anche quando le note dell'accordo da suonare contemporaneamente sono solo cinque o quattro (accordo di "C" e accordo di "D", ad esempio).