Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Morak

Salve ragazzi, l'altro giorno parlando con un mio amico ho sentito parlare di questa "tecnica" chitarristica, se non ho capito male si tratta di dare una plettrata fenomenale e bloccare poi le corde con il palmo della mano, ora...l'ho sentito e non mi dispiace dato che se ritmato bene si ottiene un buon effetto per alcune canzoni(oltre a distruggere le corde, credo, ma vabbè..).

Detto così non dovrebbe essere difficile.... ma non mi viene!!!! Cioè praticamente c'è sempre almeno una corda che continua a vibrare(generalmente o il MI basso o il SI). C'è qualcosa che non ho capito oppure ho la mano troppo storta???

Grazie in anticipo, spero si sia capito qualcosa! :P

ps. Ok sò che la meà di quelli che avranno visto il tito avranno pensato"..si gira!" però vabbè.... :oops:


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)


Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

...Azione! :) :) :)

Hai appena descritto (sebbene non proprio correttamente) l'effetto sonoro dello "Stoppato" ("Dumped Strumming").

Ho parlato della pennata stoppata in questo Topic:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

Guit'EmAll ha scritto:
" LO STOPPATO = DUMPED STRUMMING = PLETTRAGGIO SMORZATO "

Con la mano sinistra diteggiamo l'accordo di Fa. Facciamo una battuta in 4/4 di otto pennate alternate.
Ripetiamo quella stessa battuta, ma questa volta, AL POSTO DELLA QUINTA PENNATA ALTERNATA (CHE E' DISCENDENTE), facciamo una pausa di 1/8.
Adesso proviamo a ripetere quella battuta ma, invece di fare quella pausa da un ottavo, facciamo così. Solleviamo la mano sinistra che diteggiava l'accordo di Fa dal legno del manico, ma senza staccare le dita sinistre dalle corde. In pratica allentiamo la pressione e lasciamo le dita della mano sinistra sopra le corde senza staccarle, solo che adesso le corde non vengono più schiacciate contro il legno della tastiera. Con la mano destra fate normalmente una pennata discendente da 1/8 di battuta. Abbiamo appena fatto uno "STOPPATO" da 1/8 di battuta. Lo stoppato è un abbellimento ritmico che dà una connotazione "percussiva".
Sentite la differenza nelle tre battute appena fatte?
Nella prima battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete ottenuto il suono normale della plettrata da 1/8.
Nella seconda battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete sostituito alla plettrata da 1/8 una pausa da 1/8.
Nella terza battuta, ALLA QUINTA PENNATA, avete fatto una "plettrata smorzata" da 1/8.
Potete sostituire ad ogni pennata - A PIACERE - o una pausa o uno stoppato (anche all'interno di una stessa battuta le combinazioni sono tantissime!).
Quando ci sono corde a vuoto nell'accordo (per esempio nell'accordo di Do, nell'accordo di Re, nell'accordo di Mi, nell'accordo di Sol, nell'accordo di La.....) potete poggiare il palmo della mano destra sopra la buca della chitarra (nella chitarra elettrica sopra i pick-ups, o in prossimità del ponte) e premere dolcemente le corde ("PALM-MUTING"). In questo caso la mano destra, oltre a sfiorare dolcemente tutte e sei le corde, mantiene inalterato il movimento per la pennata alternata.

" DIFFERENZA TRA PAUSE E PENNATE STOPPATE "

Le pause con la chitarra possono essere prodotte in tre modi.

Il primo modo consiste nell'arrestare l'oscillazione di corde che vibrano appoggiando il palmo della mano destra sopra le corde, in prossimità di buca o pick-up. Questa tecnica può essere utilizzata sia su corde diteggiate dalla mano sinistra che su corde non diteggiate (corde a vuoto).

Il secondo modo può essere prodotto solo su accordi che non implichino l'utilizzo di corde a vuoto, ad esempio accordi con il barrè. Il secondo modo consiste nell'arrestare l'oscillazione di corde che vibrano allentando la pressione esercitata dalle dita della mano sinistra sulle corde. Le dita della mano sinistra continuano a trovarsi sopra le corde, ma non schiacciano più le corde contro la tastiera.

Il terzo modo di produrre pause con la chitarra è dato dall'esecuzione simultanea delle suddette due tecniche.

Le pause, all'interno di una battuta, hanno una durata ritmica analoga a quella delle pennate.

Se si suona in versione "Fingerstyle" è possibile inoltre produrre pause utilizzando la punta delle dita della mano destra (pollice destro, indice destro, medio destro, anulare destro) per arrestare l'oscillazione delle singole corde, fino ad un massimo di quattro corde che suonano contemporaneamente. Questo consente di eseguire una pausa dopo una singola nota, mentre (ad esempio) un'altra nota si prolunga (in pratica di due corde che vibrano contemporaneamente, una viene bloccata dalla punta di un dito, mentre l'altra continua ad oscillare continuando a produrre il suono).

Le pennate stoppate sulla chitarra possono essere prodotte in tre modi.

Il primo modo consiste nell'arrestare, per una frazione di secondo, appoggiando il palmo della mano destra sopra le corde (in prossimità di buca o pick-up), l'oscillazione di corde che vibrano e, istantaneamente dopo, plettrare le corde "smorzate" (= "soffocate"). Questa tecnica può essere utilizzata sia su corde diteggiate dalla mano sinistra che su corde non diteggiate (corde a vuoto). Quando vanno eseguite più pennate stoppate consecutive, dopo avere eseguito la prima pennata stoppata nella modalità sopradescritta, si può lasciare il palmo della mano destra sopra le corde in prossimità di buca o pick-up, e continuare a plettrare su corde "smorzate" (= "soffocate"), cioè senza dovere sollevare di nuovo il palmo per poi riposizionarlo sulle corde.

Il secondo modo di eseguire pennate stoppate può essere prodotto solo su accordi che non implichino l'utilizzo di corde a vuoto, ad esempio accordi con il barrè. Il secondo modo consiste nell'arrestare, per una frazione di secondo, l'oscillazione di corde che vibrano allentando la pressione esercitata dalle dita della mano sinistra sulle corde. Le dita della mano sinistra continuano a trovarsi sopra le corde, ma non schiacciano più le corde contro la tastiera. Subito dopo avere allentato la pressione delle dita della mano sinistra sulle corde, si plettra le corde "smorzate" (= "soffocate"). Quando vanno eseguite più pennate stoppate consecutive, dopo avere eseguito la prima pennata stoppata nella modalità sopradescritta, si può lasciare le dita della mano sinistra sulle corde (senza schiacciarle contro la tastiera), e continuare a plettrare su corde "smorzate" (= "soffocate"), cioè senza dovere sollevare di nuovo le dita della mano sinistra per poi riposizionarle sulle corde.

Il terzo modo di produrre pennate stoppate consiste nell'esecuzione simultanea delle suddette due tecniche.

Le pennate stoppate eseguite su chitarra, all'interno di una battuta, hanno la stessa identica durata ritmica delle comuni pennate su corde non "smorzate" (= non "soffocate").



Morak ha scritto: Cioè praticamente c'è sempre almeno una corda che continua a vibrare(generalmente o il MI basso o il SI). C'è qualcosa che non ho capito oppure ho la mano troppo storta???


No: vengono bloccate tutte e sei le corde, anche quando le note dell'accordo da suonare contemporaneamente sono solo cinque o quattro (accordo di "C" e accordo di "D", ad esempio).
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Morak

Guit'EmAll ha scritto:...Azione! :) :) :)


Lo sapevo che qualcuno lo avrebbe detto! :idea:

Probabilmente è il "Palm Muting" anche se da come lo avevo visto fare non la mano non andava proprio "dolcemente" a stoppare le corde.... :?

Grazie per la spiegazione comunque! Sempre il più grande Guit! :x


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, il "Palm Muting" è un tipo di "Stoppato".

Se tu metti il palmo della mano destra sopra le corde e poi dai una pennata, il suono risulta "soffocato", "smorzato".

Quando esegui una pennata stoppata, volendo tu puoi dare un leggero colpetto con il palmo della mano destra sopra le corde e ISTANTANEAMENTE DOPO eseguire la plettrata. In pratica al suono del palmo che colpisce e arresta le corde si somma ISTANTANEAMENTE DOPO il suono della pennata smorzata.

Qui c'è un video che spiega la pennata stoppata:




Prova.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Morak

:o

OK ok...allora..."credo" di esserci quasi...mi correggo, dovrebbe essere lo stoppato.

Ora però, quando plettro, mi risulta difficile portare il palmo pieno, perchè stringendo il plettro fra indice e pollice mi viene scomodo poi "riaprire" o "voltare" la mano per colpire le corde, quindi va bene se colpisco con la parte della mano immediatamente dietro al pollice?( cavolo non sò se riesco a spiegarmi, insomma il muscolo che rende il pollice opponibile....capito?). Facendo così però spesso mi "salta" una corda perchè non copro tuta la lunghezza delle corde.
Ultima modifica di Morak su , modificato 1 volte in totale.


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ho capito, è solo un fatto di pratica. Basta un pò di allenamento. Come in tutte le cose manuali. La cosa importante è CAPIRE la differenza tra Pennata Stoppata e Pausa.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Morak

Ok grazie!! Credo di cominciare a capire come "muovermi"! Grazie ancora della disponibilità! (e della lezioni quasi in diretta! :P ).


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

Figurati, Morak....

Se ci sono cose che non capisci, chiedi...

Un'altra cosa: negli accordi che non implicano l'utilizzo di corde a vuoto (= accordi con il barrè), puoi fare pennate stoppate anche sollevando leggermente le dita della mano sinistra (ma lasciandole sempre sopra le corde, senza premerle contro la tastiera) e ISTANTANEAMENTE DOPO plettrarle.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Finrod91

ma la pennata stoppata non è la classica pennata ska/reggae ??


Finrod91
 
Messaggi: 505
Località: Ancona el posto mejo de tutti

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

Non ho la minima idea di come sia la "pennata Ska/Reggae", mi spiace.

In questa canzone degli Ska-P, però, si sente chiaramente che le pennate sono state fatte in Palm Muting, tecnica alla base delle ritmiche Heavy-Metal.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Morak

Tanto per ribadire il concetto(sò de coccio).

Lo stoppato è quello che usa andrechallant nel video del 2° concorso (Blowin'in the wind) giusto???

A orecchio dovrebbe essere quello.....


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

No, mi pare che siano pause quelle eseguite da Andre.

Ma potrei sbagliarmi, sentiamo lui come le ha eseguite.

A proposito:

GRANDISSIMO ANDRE!!!! NON AVEVO PIU' SEGUITO IL CONCORSO DA QUANDO MI SI ERA SCASSATO IL PC!!!

And the winner is......ANDREEEEEEEE!!!!!!!!!
:x :) :x :) :x :) :x




Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

Morak, ci ho ripensato: il "Palm Muting" è UN TIPO di "Stoppato".

E' classificabile come "Stoppato".

Puoi o eseguire il "colpetto" con il palmo della mano destra sulle corde arrestandole e istantaneamente dopo dare la pennata (-----> come fanno alcuni chitarristi acustici Country e Folk), oppure appoggiare delicatamente il palmo della mano sopra le corde arrestandole e poi dare la pennata (quindi senza "colpetto" -----> come fanno i chitarristi elettrici Heavy-Metal).

In entrambi i casi fai uno "Stoppato", cioè esegui una "pennata stoppata".

Altro modo di eseguire lo stoppato (eseguibile solo su accordi che non hanno le corde a vuoto -----> accordi con il barrè) è quello di sollevare le dita sinistre dalla tastiera, lasciandole sempre sopra le corde, senza più schiacciarle contro il legno del manico, ed eseguire poi la pennata sulle corde stoppate dalle dita sinistre ("Muffled Strings").

Palm Muting -----> Stoppato con la mano destra;

Muffled Strings -----> Stoppato con la mano sinistra.

La pausa invece si ottiene o dando un piccolo colpetto con il palmo della mano destra sopra le corde arrestandone l'oscillazione SENZA DARE LA PLETTRATA, o appoggiando delicatamente il palmo della mano destra sopra le corde arrestandone l'oscillazione SENZA DARE LA PLETTRATA.

Altro modo di eseguire la pausa (eseguibile solo su accordi che non hanno le corde a vuoto -----> accordi con il barrè) è quello di sollevare le dita sinistre dalla tastiera, lasciandole sempre sopra le corde, senza più schiacciarle contro il legno del manico (=arrestandone l'oscillazione) e SENZA DARE LA PLETTRATA.

Tieni presente che pennate stoppate e pause hanno un valore DEL TUTTO EQUIVALENTE alla durata delle comuni pennate.

Allenati ad eseguire sia pennate normali che pennate stoppate SEMPRE ALTERNATE.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Morak

Devo studiare ancora un'altro pò sta cosa..peccato che questo pome c'è il battesimo di mio nipote e non posso starci su... :twisted:

Grazie comunque! Prima o poi ci riuscirò! :)


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Tecniche chitarra stoppato Dumped Strumming Palm muting

Messaggiodi Guit'EmAll

Morak, se hai dei dubbi o non ti è chiaro qualcosa, chiedi..


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti