Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Light Cloud

ok grazie 1000 allora cercherò il metodo + efficace =) finchè suono gli accordi stupidi uso ancora questa presa XD tra 2 gg quando arriva l'elettrica proverò °s°


SOAD, Children of Bodom, Linkin Park & Nightwish RuleZ ;) come disse Fabio: "a te piace l'every metal"

Cerco una ragazza che mi suoni gli accordi: SI, LA, DO.
Light Cloud
 
Messaggi: 107
Località: Padova


Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

Messaggiodi Snickers89

Personalmente uso x strummare un Ibanez Wizard Medium, mentre per arpeggi et similia uso o un Wizard Extra Heavy o un Pickboy Carbon Nylon da 0.75 che è durissimo, giuro che a piegarlo così non ce la si fa nonostante sia più sottile dell'Extra Heavy. Bisogna dire che per strummare con il wizard ho avuto non pochi problemi, prima ero abituato ad un "epiphone" che era incluso nel set della mia guitar, abbastanza morbido, e avevo ancora il polso rigido, dopo averlo sciolto ancora un po' con l'epiphone (i primi mesi facevo solo diteggiatura, non accordi), ho preso in mano il wizard è strummavo perfettamente, a parte qualche rara volta in cui tutt'ora tiro una zappata e perdo il ritmo, però mano a mano diventano sempre più rari sti eventi. Tutto sta nell'abituarsi, e faccio notare che suono con corde 0.10.


Snickers89
 
Messaggi: 89

Messaggiodi Snickers89

Light Cloud ha scritto:anche io come infinity tengo il plettro con 3 dita pollice indice e medio °_° dite che è 1 problema? continuo così o provo ad usare solo indice e pollice?

Anche io per ora lo faccio così, ma il fatto che da non molto sto iniziando ad usare i wizard della Ibanez (molto piccolini) mi costringe praticamente ad andare con solo 2 dita, il tutto a vantaggio della scioltezza :P


Snickers89
 
Messaggi: 89

Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

Messaggiodi Infinity

Light Cloud ha scritto:anche io come infinity tengo il plettro con 3 dita pollice indice e medio °_° dite che è 1 problema? continuo così o provo ad usare solo indice e pollice?

Io non ho mai scritto ke tengo il plettro con 3 dita... :?


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi Light Cloud

ho sbagliato a quotare ^^" era darionescu non tu a tenerlo con 3 dita XD


SOAD, Children of Bodom, Linkin Park & Nightwish RuleZ ;) come disse Fabio: "a te piace l'every metal"

Cerco una ragazza che mi suoni gli accordi: SI, LA, DO.
Light Cloud
 
Messaggi: 107
Località: Padova

Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

Messaggiodi Infinity

Light Cloud ha scritto:ho sbagliato a quotare ^^" era darionescu non tu a tenerlo con 3 dita XD

Ecco :)


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi stadius1960

Io uso i Fender medium nella maggior parte dei casi, tranne quando accompagno le canzoni con la chitarra classica (principalmente De Andrè) dove uso un plettro molto morbido. negli arpeggi uso le dita corredate da unghie che curo come bambine.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi Auron

Dunlop 0.50 x la elettrica, yamaha 0.90 x la classica accompagnamento


Auron
 
Messaggi: 254

Messaggiodi iron maiden

elettrica dunlop 2.00
classica fender 1.00


iron maiden
 
Messaggi: 751

Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

Messaggiodi daddy103

Personalmente ho preferito sempre il plettro duro. Lo utilizzavo anche con la classica, con la quale... molte volte viene sconsigliato.

Preferisco utilizzarlo sempre, anche con la classica, perchè con un heavy riesco a far suonare alla corda quello che voglio io.
Anche con una classica è bello sentire dei suoni pieni e caldi, ma... con un plettro morbido, anche se impugnato decisamente, non si riesce quasi mai ad ottenere il risultato voluto.

Con un heavy mi basta adeguare la pressione delle dita su di esso per avere il suono desiderato: voglio un suono debole e leggero??? Allento un po' la presa! Voglio un tocco deciso??? Stringo la presa!

Per quanto mi riguarda, in definitiva, consiglio di utilizzare plettri medi o morbidi solo ai principianti, per abituarsi bene alla presa dello strumento e alle giuste distanze della mano dalle corde... solo per evitare di rompere qualche corda! :wink:


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

Messaggiodi Mauro80

Io ultimamente sto usando questi

Immagine

Mi ci trovo molto bene (su elettrica, su acustica uso gli ibanez che sono un po' più grossi)... ovviamente Hard :x


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

Messaggiodi Mr. D

Io in questo ultimo periodo sto utilizzando gli Ibanez Paul Gilbert (o Neri o Viola) che sono un pò più piccoli e che io trovo perfetti...

i miei preferiti rimangono comunque i Pickboy Carbon Nylon 0.75 , quelli con sopra disegnata la foglia di marjuana in rilievo così non mi scivola il plettro.


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Messaggiodi SoundOfDreams

Il mio maestro mi disse che paul gilbert non usava ibanez come plettri..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Marco87

ovvio...sono solo strategie di mercato per fregare soldi alla gente.
i plettri se hanno lo stesso spessore sono tutti uguali anche perchè è sempre uguale la parte con cui si pizzica la corda. che ci sia scritto blues saraceno o vai o il mio nome poi non cambia molto.

stessa cosa vale per i plettri con sistema di "antislittamento"...dopo un po' di uso va via sia la sabbia sia i pallini che fanno attrito.

Secondo me l'unica cosa da dire è che i plettri vanno accuratamente provati perchè bisogna trovare quello con cui ci si trova meglio.

P.S. La posizione ottimale che permette più controllo del plettro e maggiore velocità è a pugno chiuso con il plettro che sporge di poco dalla chiusura pollice indice.

ciao,
marco


Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87
 
Messaggi: 157
Località: Lecce

Messaggiodi kryhouseaddicted

anche io uso i paul gilbert sia per elettrica che per classica...quando non li distruggo coi denti ovviamente


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

croncron