Iosonoio ha scritto: "Cannonico?" Uh Signur. E lo sapevo io... e vatti a fidare di sti figli...
:-) $_° $_° $_°
Iosonoio ha scritto: e poi in giro a suonare coi musicisti.... e chissà alla sera finito il concerto.... :-OO :-OO :-OO
Ti riferisci AI groupies?? :-) :-) :-)
Comunque, per tornare in tema, trovare gli accordi ad orecchio non è affatto una cosa semplice. Se uno fosse un ottimo cantante e un ottimo chitarrista, potrebbe ricavare ad orecchio, con buona approssimazione, una linea melodica del canto e armonizzarla. Potrebbe utilizzare accordi semplici (triadi maggiori e/o minori) formati da Tonica, Terza (Maggiore o Minore) e Quinta Giusta, coincidenti in alcuni punti con le note della Linea Melodica.
Vi faccio un esempio. Prendiamo "La canzone del Sole" di Lucio Battisti.
Guardiamo la prima battuta in cui Lucio inizia a cantare.
Battisti utilizza nella prima metà della battuta l'accordo di "A", accordo formato da Tonica "La", Terza Maggiore "Do#" e Quinta Giusta "Mi".
In quella prima metà della battuta le note della Linea Melodica del canto sono:
Pausa da 1/8;
"Le" ---> nota "Mi" da 1/8;
"bion-" ---> nota "Do#" da 1/8;
"-de" ---> nota "Do#" da 1/8;
Battisti utilizza nella seconda metà della battuta l'accordo di "E", accordo formato da Tonica "Mi", Terza Maggiore "Sol#" e Quinta Giusta "Si".
In quella seconda metà della battuta le note della Linea Melodica del canto sono:
"trec-" ---> nota "Si" da 1/8;
"-ce" ---> nota "Si" da 1/8;
"gli_oc-" ---> nota "Si" da 1/8;
"-chi_az-" ---> nota "La" da 1/8.
La nota finale "La" introduce l'accordo successivo, cioè l'accordo di "D", accordo formato da Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#" e Quinta Giusta "La".
Per ovvi motivi di Copyright non posso descrivere uno Spartito originale, comunque già da quel poco che ho spiegato dovrebbe essere evidente che c'è una strettissima relazione tra note della LINEA MELODICA e ACCORDI.
&^^%