Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi Fabio72

Domanda da principiante: :oops:

come si fissa la tracolla alla chitarra (acustica)?

Ok per la cassa, ma sul manico?

Grazie.


Fabio72
 
Messaggi: 14


Messaggiodi wordT

ora che c penso ci provai anche io appena comprari la chitarra...ma poi ho lasciato senza...ma forse mi servirà primo o poi anche a me...e ora che ci penso...non lo so :lol: ... davvero interessa anche a me questa domanda...


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi SoundOfDreams

Scusami ma nn c'è un appiglio.. sulla cassa... praticamente è fatto di ferro.. per aiutarti ti posto un immagine.. quello nel cerchietto rosso è l'appiglio di cui ti parlavo.. basta prendere la tracolla all'estremita c'è un taglietto e fissarlo li.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

chiede come si fa ad attaccarla al manico..io non lo so.. ma mi sembra di aver visto britti che ce l'ha dopo il capotasto.. poi non so come la attacca


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi wordT

altri lo hanno però all' inizio della cassa....ma non so come si attacca...dei miei amici lo hanno ma nn ci ho mai fatto caso...appena li vedo chiederò ma di qst tempi qll li nn li vedo mai


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi marckalex

Ho acquistato un acustica recentemente e mi hanno fornito anche la tracolla (che però non ho mai usato) dove, come dice sound, da una parte c'è l'asola per l'appiglio metallico e dalla parte opposta ci sono due cordine di stoffa che presumo vadano legate al manico .... non mi chiedere altro ...xchè di più nn sò :?:


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex
 
Messaggi: 185

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi SoundOfDreams

esatto.. vanno legate le cordine....


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi wordT

bè che dire...se dalla foto capite cm si fa...nn mi sembra sia legata al manico...ma nn si sembra neppure che dietro le acustiche ci sia un secondo appiglio...ammenochè i professionisti nn se lo montano...


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Dufresne

dovresti avere un secondo nottolino (come quello che diceva Sound) sulla spalla della chitarra...

si scusa ho letto ora...se hai le cordicine...devi legarla


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi wordT

a me nn c'è nulla :o


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi laurami

Io, ad esempio, ho un appiglio identico a questo sul retro della cassa, in alto. Non tutte le acustiche lo hanno: la mia è una chitarra ad hoc per le performance live (ha una cassa armonica più piccola delle altre, per risultare più mangeggevole) e questo piccolo "optional" non poteva certo mancare.

Atrimenti devi legare in qualche modo l'estremità intorno al capotasto.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi marckalex

per WordT: quella nella foto dorebbe essere un'altro tipo di tracolla (ho anche quello) ...spero di riuscire a spiegarmi .. allora.... da una parte la tracolla forma una grande asola che si indossa direttamente a mò di zaino mentre l'altra va passata sotto la chitarra e agganciata con una specie di gancio in plastica al bordo del foro della cassa....mamma mia che fatica!


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex
 
Messaggi: 185

Messaggiodi marckalex

....altrimenti con un buon trapano e due o tre viti si può risolvere il problema..... :lol:

a proposito ragazzi occhio alla cintura dei pantaloni quando suonate con la chitarra a tracolla..... io purtroppo ne so qualcosa... :cry:


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex
 
Messaggi: 185

Come si fissa Tracolla chitarra acustica cassa manico?

Messaggiodi Fabio72

E pensare che mi sembrava una domanda stupida... :o


Fabio72
 
Messaggi: 14

Messaggiodi wordT

marckalex ha scritto:per WordT: quella nella foto dorebbe essere un'altro tipo di tracolla (ho anche quello) ...spero di riuscire a spiegarmi .. allora.... da una parte la tracolla forma una grande asola che si indossa direttamente a mò di zaino mentre l'altra va passata sotto la chitarra e agganciata con una specie di gancio in plastica al bordo del foro della cassa....mamma mia che fatica!


sinceramente nn ho capito...ma nn credo che la mia tracolla sia così...


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti