Come nasce un assolo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come nasce un assolo?

Messaggiodi helper

salve a tutti

Premetto che sono un autodidatta ...e suono da circa 3 anni la chitarra ... ho anche una certa confidenza con lo strumento ..
Da un po di tempo a questa parte .. sto iniziando a comporre io i testi ...però quando mi ritrovo a creare un assolo .. mi trovo davvero in difficoltà ... più che altro vorrei capire come nasce e come si estrapola un assolo da una serie di note ... molti mi spiegavano che l'assolo devi sentirtelo nelle mani .. ma alla base credo che deve esserci almeno un po di teoria...
ILLUMINATEMI!!!!! :-OO

grazie anticipatamente
saluti Helper

helper

Re: Come nasce un assolo?

Messaggiodi Kraken

la teoria!
un assolo è formato da una serie di note ( si grazie!) ma che cosa lega queste note tra loro?? le note che fanno parte dell'assolo fanno tutte parte di una determinata scala. come faccio a sapere quale scala utilizzare?
questo dipende dalla tonalità del brano che generalmente corrisponde al primo accordo della canzone che fa da base...
perciò se il primo accordo di una canzone è REm la tonalità della canzone è in REm (vedi ad esempio sultan of swing dei dire straits) e di conseguenza userò la scala di REm per fare l'assolo!

detto ciò.. cosa è una scala?? viewtopic.php?f=6&t=2402 guarda qui!

per cominciare ad assolare potresti usare le scale pentatoniche o anche le scale maggiori e minori...
su come fare l'assolo... bhe! usa la fantasia no? improvvisa sopra il pezzo e qualcosa verrà fuori sicuro, inventati una melodia che puo stare bene con la base e cerca le note sulla tastiera... insomma!

e non dimenticare di usare bending, slide hammer on e pull off!

ciao!

Kraken