Come nasce un assolo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come nasce un assolo?

Messaggiodi helper

salve a tutti

Premetto che sono un autodidatta ...e suono da circa 3 anni la chitarra ... ho anche una certa confidenza con lo strumento ..
Da un po di tempo a questa parte .. sto iniziando a comporre io i testi ...però quando mi ritrovo a creare un assolo .. mi trovo davvero in difficoltà ... più che altro vorrei capire come nasce e come si estrapola un assolo da una serie di note ... molti mi spiegavano che l'assolo devi sentirtelo nelle mani .. ma alla base credo che deve esserci almeno un po di teoria...
ILLUMINATEMI!!!!! :-OO

grazie anticipatamente
saluti Helper

helper

Re: Come nasce un assolo?

Messaggiodi Kraken

la teoria!
un assolo è formato da una serie di note ( si grazie!) ma che cosa lega queste note tra loro?? le note che fanno parte dell'assolo fanno tutte parte di una determinata scala. come faccio a sapere quale scala utilizzare?
questo dipende dalla tonalità del brano che generalmente corrisponde al primo accordo della canzone che fa da base...
perciò se il primo accordo di una canzone è REm la tonalità della canzone è in REm (vedi ad esempio sultan of swing dei dire straits) e di conseguenza userò la scala di REm per fare l'assolo!

detto ciò.. cosa è una scala?? viewtopic.php?f=6&t=2402 guarda qui!

per cominciare ad assolare potresti usare le scale pentatoniche o anche le scale maggiori e minori...
su come fare l'assolo... bhe! usa la fantasia no? improvvisa sopra il pezzo e qualcosa verrà fuori sicuro, inventati una melodia che puo stare bene con la base e cerca le note sulla tastiera... insomma!

e non dimenticare di usare bending, slide hammer on e pull off!

ciao!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi helper

ti ringrazio ora mi è tutto molto più chiaro ... però non capisco una cosa .. se la base è in tonalità SOL?!?!?! C??$

helper

Messaggiodi mauz bitto

helper ha scritto:ti ringrazio ora mi è tutto molto più chiaro ... però non capisco una cosa .. se la base è in tonalità SOL?!?!?! C??$

semplice...devi usare la scala di sol, maggiore minore pentatonica che sia, sempre
la scala di sol deve essere.
cmq continuiamo nel topic linkato, che questo lo chiudo. :-DD

mauz bitto

Messaggiodi jack_violin

Kraken ha scritto:la teoria!
un assolo è formato da una serie di note ( si grazie!) ma che cosa lega queste note tra loro?? le note che fanno parte dell'assolo fanno tutte parte di una determinata scala. come faccio a sapere quale scala utilizzare?
questo dipende dalla tonalità del brano che generalmente corrisponde al primo accordo della canzone che fa da base...
perciò se il primo accordo di una canzone è REm la tonalità della canzone è in REm (vedi ad esempio sultan of swing dei dire straits) e di conseguenza userò la scala di REm per fare l'assolo!

detto ciò.. cosa è una scala?? viewtopic.php?f=6&t=2402 guarda qui!

per cominciare ad assolare potresti usare le scale pentatoniche o anche le scale maggiori e minori...
su come fare l'assolo... bhe! usa la fantasia no? improvvisa sopra il pezzo e qualcosa verrà fuori sicuro, inventati una melodia che puo stare bene con la base e cerca le note sulla tastiera... insomma!

e non dimenticare di usare bending, slide hammer on e pull off!

ciao!

ma guarda, a un certo punto se vuoi scrivere qualcosa di originale devi proprio staccarti dalle scale e costruire una melodia, magari anche a orecchio, che si appoggi bene all'accompagnamento. prova a registrare la base e a improvvisarci sopra. Magari le scale usale come partenza per avere dei riferimenti...ma poi cerca di scrivere qualcosa di tuo... se no finisci per chiuderti nei classici box sentiti un milione di volte.

per la scelta della scala: in un brano semplice la tonalità ti suggerisce che scala usare. che la tonalità sia genericamente il primo accordo della canzone...o del ritornello...o di che altro...è una ç#çòç@£$% pazzesca. Dalla sequenza di accordi o dalle melodia cerca di capire le alterazioni in chiave, solo da quello potrai sapere qual è la tonalità di quella parte del brano.

Aldo

jack_violin

Messaggiodi helper

ok ... tutto chiaro ... possiamo spostarci anche nell altro topic ... grazie .. FF::

helper

Messaggiodi Kraken

vabbe jack ma la mia è una cosa detta in generale, lo so che in realta non è cosi ma che si dovrebbe guardare il numero delle alterazioni in chiave ma.... chi ha lo spartito originale di tutte le canzoni??

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi jack_violin

Kraken ha scritto:vabbe jack ma la mia è una cosa detta in generale, lo so che in realta non è cosi ma che si dovrebbe guardare il numero delle alterazioni in chiave ma.... chi ha lo spartito originale di tutte le canzoni??

è vero che capita che il primo accordo caratterizzi la tonalità...ma è un caso...dare un consiglio del genere a chi non lo sa lo porta 90 su 100 a improvvisare usando una scala assurda.

non serve lo spartito originale, sapendo già solo gli accordi...puoi dedurre la tonalità.
chiaro devi conoscere la musica...sapere ogni accordo da che note è composto, vedresti che alterazioni ci sono negli accordi in questione e poi osservare la melodia su quali alterazioni si appoggia sistematicamente ad esempio. d'altra parte se non si ha la minima idea di cosa sta realmente in chiave quando si fa un accordo...non si hanno i mezzi per parlare di tonalità con cognizione di causa. Prova ad approcciare in questo modo una canzone... potresti risolverti in modo semplice tutti gli interrogative su che note è il caso o non è il caso di fare.

Spero di essere stato utile,

Aldo

jack_violin

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra