Qualcuno sa spiegarmi questa fotocopia?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Qualcuno sa spiegarmi questa fotocopia?

Messaggiodi n.scaccia

Guardate il PDF:

http://download.yousendit.com/DFF8B70A5BFCD678

mi riferisco solo al triangolo costituito da varie note.
Una linea tracciata in mezzo (che dovrebbe indicare il DO) divide il triangolo in due parti.
A sinistra sono scritte le alterazioni in bemolle di alcune note, a destra la stessa cosa, solo che le alterazioni sono in diesis.
Quindi se costruiamo la scala di La avremo effettivamente La Si Do# Re Mi Fa# Sol# La. In effetti nello schema li risulta proprio che il fa ha quelle alterazioni, Do#, Fa# e Sol#.
Il bello è tutte quelle note in quel triangolo sono fra loro concatenate e sotto c'è scritto Ciclo di quinta per le tonalità maggiori.
Altra cosa, fra Do e Sol c'è uno spazio di 5...come fra Sol e Re, Re e La e così via...mentre a sinistra fra Fa e Sib 4...Sib e Mib sempre quattro...e così via...
Sembra che serva tipo per calcolarsi bene le alterazioni delle scale...o qualcosa di simile...qualcuno sa spiegarmi? :(

n.scaccia

Re: Qualcuno sa spiegarmi questa fotocopia?

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Guardate il PDF:

http://download.yousendit.com/DFF8B70A5BFCD678

mi riferisco solo al triangolo costituito da varie note.
Una linea tracciata in mezzo (che dovrebbe indicare il DO) divide il triangolo in due parti.
A sinistra sono scritte le alterazioni in bemolle di alcune note, a destra la stessa cosa, solo che le alterazioni sono in diesis.
Quindi se costruiamo la scala di La avremo effettivamente La Si Do# Re Mi Fa# Sol# La. In effetti nello schema li risulta proprio che il fa ha quelle alterazioni, Do#, Fa# e Sol#.
Il bello è tutte quelle note in quel triangolo sono fra loro concatenate e sotto c'è scritto Ciclo di quinta per le tonalità maggiori.
Altra cosa, fra Do e Sol c'è uno spazio di 5...come fra Sol e Re, Re e La e così via...mentre a sinistra fra Fa e Sib 4...Sib e Mib sempre quattro...e così via...
Sembra che serva tipo per calcolarsi bene le alterazioni delle scale...o qualcosa di simile...qualcuno sa spiegarmi? :(

Si, è il "Circolo delle Quinte". L'ha già spiegato bene LesPaul

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... clo+quinte

ma se c'è qualcosa che non ti torna, chiedi. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Mitico. Scusa se prima non ho cercato, ma appena l'ho visto m'è venuto automatico scrivervi! :-(

Grazie ancoraaa

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

Figurati, te lo volevo spiegare io, ma lessi tempo fa che LesPaul l'aveva già spiegato in maniera molto chiara.....

Comunque se ci fosse qualcosa che non ti torna, chiedi... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Non ci ho capito molto sinceramente... :D
Una domanda: se uno ti chiede "quante alterazioni in diesis ha il LA e quante in bemolle ha il SIb" tu che calcolo mentale fai per rispondere?
Inoltre anche quel che ha scritto Dufresne non ho ben capito, anche se effettivamente gli accordi da lui citati in sequenza hanno un bel suono.
Scusate la stupidità!!!!!!! :D :D :D :)

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

Questa che ti presento, è una regola pratica per sapere quante e quali note alterate ha una Scala Maggiore (per sapere cioè l'"Armatura di Chiave"):

Primo punto:
1) vogliono le note alterate "#" quelle Scale aventi per Tonica una qualsiasi nota naturale ad eccezione della nota "Fa" (Scala di Do, Scala di Re, Scala di Mi, Scala di Sol, Scala di La, Scala di Si);
2) vogliono le note alterate "b" quelle Scale aventi per Tonica una qualsiasi nota "b" oppure la nota "Fa" (Scala di Dob, Scala di Reb, Scala di Mib, Scala di Solb, Scala di Lab, Scala di Sib, Scala di Fa).

Secondo punto:
Se la Tonica è una nota naturale e non è "Fa", conta quante quinte ascendenti ci sono dalla nota "Do" alla nota Tonica.
Se la Tonica è una nota "bemollizzata" oppure è la nota "Fa", conta quante quinte discendenti ci sono da quella nota Tonica alla nota "Do".

Terzo punto:
Stabilito il numero di note alterate presenti in una Scala, basta ricordare che, le note alterate "diesizzate" sono sempre in questa sequenza:

FA-----DO-----SOL-----RE-----LA-----MI-----SI;

mentre le note "bemollizzate" sono sempre in questa sequenza:

SI-----MI-----LA-----RE-----SOL-----DO-----FA.

Ti faccio due esempi.
Mettiamo che tu abbia la Scala di Mi Maggiore. Quante note alterate ha? Prima di tutto abbiamo visto (PRIMO PUNTO) che la Tonica di questa Scala è naturale e NON è la nota "Fa". Quindi le sue note alterate devono essere "diesizzate". Ma quante sono? Se noi contiamo (SECONDO PUNTO) vediamo che ci sono 4 quinte ascendenti che separano la nota "Do" dalla nota "Mi": Do----->Sol; Sol----->Re; Re----->La; La----->Mi. Quali sono queste note alterate? Abbiamo visto (TERZO PUNTO) che le note alterate sono: Fa-----Do-----Sol-----Re.
Quindi la Scala di Mi Maggiore avrà nella sua "Armatura di Chiave" le note diesizzate "Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#".

Prendiamo adesso una Scala Maggiore avente come Tonica una nota "bemollizzata", per esempio "Mib".
Quante note alterate ha? Abbiamo stabilito che la Tonica di questa Scala fosse "bemollizzata" (PRIMO PUNTO). Quindi le sue note alterate saranno anch'esse "bemollizzate". Ma quante sono? Se noi contiamo vediamo che ci sono (SECONDO PUNTO) 3 quinte discendenti che separano la nota "Mi" dalla nota "Do": Mi----->Si; Si----->Fa; Fa----->Do. Quali sono le note alterate? Abbiamo visto (TERZO PUNTO) che le note alterate sono: Si-----Mi-----La.
Quindi la Scala di Mib Maggiore avrà nella sua "Armatura di Chiave" le note bemollizzate "Sib", "Mib", "Lab".

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Se non ti torna qualcosa, chiedi..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Penso proprio di aver capito!
Provo a fare un esempio :)

Prendo il RE e mi chiedo: quante alterazioni ha?

Innanzitutto so che le sue note sono diesizzate.
Prendendo in considerazione

FA DO SOL RE LA MI SI

Vedo che DO è separato dal RE da 2 quinte ascendenti.
Avrà come note alterate FA# e DO#?

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto, bravo Scaccia! :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Ultimo esempio :D

Prendo un bel SOLb, ovviamente avrà le alterazioni in bemolle e mi considero quella scala al contrario quindi

SI MI LA RE SOL DO FA

Siccome si va in senso inverso, fra SOL e DO ci sono 6 quinte discendenti...e le alterazioni quindi saranno: REb, LAb, MIb, SIb, DOb, SOLb...giusto? :D

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Ultimo esempio :D

Prendo un bel SOLb, ovviamente avrà le alterazioni in bemolle e mi considero quella scala al contrario quindi

SI MI LA RE SOL DO FA

Siccome si va in senso inverso, fra SOL e DO ci sono 6 quinte discendenti...e le alterazioni quindi saranno: REb, LAb, MIb, SIb, DOb, SOLb...giusto? :D

Le note alterate "bemollizzate" sono, in ordine, "Si", "Mi", "La", "Re", "Sol", "Do". Quindi la Scala di Solb Maggiore avrà come note alterate "Sib", "Mib", "Lab", "Reb", "Solb", "Dob".

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Mitico grazie!!! :shock:
Come posso sdebitarmi? :!: :?:

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego, Scaccia... :wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra