Nittarab ha scritto:Ciao!!!
Da un po' di tempo do "ripetizioni" di chitarra a un bambino di 9 anni. Ripetizioni è virgolettato perchè non sono un maestro, ma un discreto strimpellatore... sono stato ingaggiato dalla mamma del pargoletto perchè quest'ultimo, dopo due anni di chitarra, ha perso la voglia di suonare, e aveva bisogno di qualcuno che gli rifacesse tornare la voglia.
Parlando con lui e con ragazzi della mia età, ho scoperto che i primi anni di chitarra consistono nel suonare svariate serie di note (motivo per il quale il bocchia comincia a detestare la chitarra), cosa molto utile ma anche molto pallosa.
Quindi: avete suggerimenti/idee/proposte su come riaccendere la voglia di schitarrare nel bimbo?
Sono PROFONDAMENTE CONTRARIO a quanto ti ha chiesto la madre del bambino. Ma neanche poco, PARECCHIO!
L'Arte è una cosa che si deve sentire DENTRO, è un impulso, una voglia, una passione. Il maestro è e deve rimanere solo una guida che evita all'allievo di fare errori che potrebbe portarsi avanti per tutta la vita. Se alla madre piace la chitarra, fagliela suonare a lei, non al bambino.....
Quando ero alle medie avevo un insegnante di musica che MI IMPONEVA di suonare IL FLAUTO DOLCE. Che sia uno strumento affascinante non lo metto in dubbio (ci sono persone che studiano il flauto 8-9 ore al giorno per tutta la vita) ma nel mio caso il vederlo come obbligo MI FACEVA NON SOLO ODIARE LA MUSICA, MI FACEVA PROPRIO VENIRE LA NAUSEA, UN DISGUSTO PROFONDO CHE NON IMMAGINI. A me faceva veramente sch*fo la Musica, ma neanche poco!!! L'amore per la chitarra è una cosa intima, più intima di quello per una persona perchè nasce dentro di te e rimane per tutta la vita, non ti tradisce, ANZI: AUMENTA MANO A MANO CHE PROGREDISCI COME MUSICISTA.
Quindi il mio consiglio è: lascia che il bambino segua la sua strada come ho fatto io. Nessuno in famiglia mia suona, ma la passione per certi gruppi come Metallica e Iron Maiden mi ha spinto a dedicarmi seriamente allo studio non solo dei virtuosismi della chitarra elettrica prima (Metallica, Jimi Hendrix e Joe Satriani) ed elettroacustica (per l'accompagnamento di canzoni) poi, ma anche a brani che vengono studiati dai chitarristi classici che si preparano per il Conservatorio: Segovia, Sor, Giuliani..... Ecco, se mia mamma a 9 anni mi avesse imposto di imparare a suonare Segovia, avrei trasformato il manico della chitarra in una mazza da baseball.
8)