Problemino con il cambio nota :(

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemino con il cambio nota :(

Messaggiodi stardust

Salve ragazzi, sono nuovo da queste parti come lo sono del resto anche per lo strumento in questione, ma era da un bel pezzo che avevo intenzione di provarci e quando ho visto questo bellissimo sito ho capito che era arrivato il momento...e così mi sono preso una chitarra

Ora so già che dopo questa domanda verro bannato a vita dal forum :oops:

Vengo al dunque...

Sto provando il giro di "DO" ma quando (ad esempio) passo dal "DO maggiore" al "La minore" al rilascio della 5' corda che premo con l' anulare la corda emette un suono...ho scoperto l'acqua calda? :D

e' una cosa a cui si pone rimedio ad esempio suonando subito quella corda al rilascio, oppure la si stoppa con il pollice? o la si fa suonare e basta?

guardando ed ascoltando il video mi sembra tutto molto pulito...

oppure ho la pelle tipo vinavil e non lo sapevo :o

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte...
A presto..

stardust

Re: Problemino con il cambio nota :(

Messaggiodi Never

stardust ha scritto:
...guardando ed ascoltando il video mi sembra tutto molto pulito...

oppure ho la pelle tipo vinavil e non lo sapevo :o

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte...
A presto..

A meno che tu non abbia delle piccole ventose modello polpo gigans... non ci sono problemi...
è una questione di velocità sul cambio degli accordi e di precisione.
Una delle cose più difficili è riuscire a stoppare le corde con il palmo della mano destra quando non si vuole che alcune corde suonino a vuoto creando fastidiosi rumori di sottofondo...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi stardust

Il problema sta infatti proprio nella corda che rimane libera al cambio di accordo...

magari provo a velocizzare il passaggio ed a suonare subito la corda al rilascio..

Grazie ancora per la risposta e complimenti per i video..

Ciauz :shock:

stardust

Messaggiodi Dufresne

stardust ha scritto:Il problema sta infatti proprio nella corda che rimane libera al cambio di accordo...

magari provo a velocizzare il passaggio ed a suonare subito la corda al rilascio..

Grazie ancora per la risposta e complimenti per i video..

Ciauz :shock:

Se non ho capito male... ho capito il problema :)

ti fa quella cosa per la fretta di andare a posizionare le dita per l'accordo successivo...incosciamente, credo, tiri leggermente in basso la corda e suona...quella corda non dovrebbe suonare quando alzi il dito (però appunto forse non lo alzi bene e lo strofinio la fa vibrare).

Quindi dovresti cercare di alzare bene l'anulare...in questo caso hai anche l'aiuto dell'indice...fai proprio leva su quello ...che rimane dal DO al LA minore dopo...e posizioni il medio e l'anulare alzandoli bene per andare a fare il LA minore :wink:

Dufresne

Messaggiodi stardust

ok grazie mille questa sera riprovo.. 8)

e se per caso lo produce solamente alzando il dito velocemente e' un problema della chitarra?
posso andare a rompergliela in testa al negoziante? :lol:

ho una crafter modello ATE-70CEQ/TR acustica(folk) ho fatto un buon acquisto o ho comprato nakakata? :?:

ciauz

stardust

Messaggiodi Never

stardust ha scritto:ok grazie mille questa sera riprovo.. 8)

e se per caso lo produce solamente alzando il dito velocemente e' un problema della chitarra?
posso andare a rompergliela in testa al negoziante? :lol:

ho una crafter modello ATE-70CEQ/TR acustica(folk) ho fatto un buon acquisto o ho comprato nakakata? :?:

ciauz

la linea è bellissima complimenti!!! E' amplificata, vero??
anzi, in maniera oggettiva... perchè non provi a fare tu una presentazione della stessa (recensione)...

in ordine:
altezza corde
scala
radius del manico
quanto tempo suona a vuoto una corda (sustain)
timbro
qualita legni e che legni
qualità meccaniche (si scorda non si scorda)
poi ancora...
pick up e che tipo di regolazioni ha (volume alti bassi ...)
comodità e accessibilità dei tasti su tutta la lunghezza della tastiera... quanti tasti ha??

insomma facciamo di questo sito un punto di riferimento per tutti...
Aaspettiamo tue considerazioni...

colore?? e magari una fotina... PICCOLA non come quell'altro sciammannato che ha riempito 7 pagine internet... eheheheheheheheh

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never

Messaggiodi stardust

Nooo ma per chi mi hai preso, per fare una recensione del genere avete bisogno di un esperto in materia...io sono un newbie :(
pik-up, timbro ma che lingua parli :lol:

a parte gli scherzi qualche foto dettagliata la metto volentieri..
ma non sono in grado di effettuare una recensione essendo la mia prima chitarra :oops:

questa sera cerco di upparle da qualche parte..

Ciau

stardust

Messaggiodi Never

stardust ha scritto:Nooo ma per chi mi hai preso, per fare una recensione del genere avete bisogno di un esperto in materia...io sono un newbie :(
pik-up, timbro ma che lingua parli :lol:

a parte gli scherzi qualche foto dettagliata la metto volentieri..
ma non sono in grado di effettuare una recensione essendo la mia prima chitarra :oops:

questa sera cerco di upparle da qualche parte..

Ciau

ma non è vero!!! dai raccontaci le sensazioni che ti da... è così che si comincia...
non devi inventare nulla...
tutto è sotto i tuoi occhi e sotto i polpastrelli...
basta che lo racconti...

Never

Messaggiodi MarcoG.

Buonasera a tutti, da bravo frequentatore di forum utilizzando la funzione cerca ho trovato questo topic che mi sembra calzare con i problemi che sto incontrando. Sono solo agli inizi e sto strapazzando la mia chitarra classica sugli accordi la min e mi min (a proposito dal video corso si capisce che il la minore va suonato senza pizzicare la sesta corda, nei tabulati invece c'è scritto di pizzicarla sono io che capisco male? :-OO ) ogni volta che stacco le dita della mano sinistra per cambiare accordo, le corde "suonano" cosa che non dovrebbe accadere. Per rendervi ancora + partecipi delle mie disavventure ho pubblicato un video su youtube (http://it.youtube.com/watch?v=4Is0VtkeFhE).....
Insomma dov'è la domanda , direte voi, la sentite nel video :-OO

P.s: nn fate caso alla mia tenuta casalinga :AAA
p.ps: il "tic tac" che sentite è probabilmente l'hd del pc portatile, nn sono riuscito a eliminarlo :-DD :-DD

In equilibrio mi sento vivo
MarcoG.

Messaggiodi Mauro80

Prova a diteggiare il MIm con indice e medio (indice sulla corda del LA e medio sulla corda del Re), in questo caso il cambio sarà molto più veloce, perchè il medio rimane sempre nella stessa posizione in entrambi gli accordi... dovresti sentire meno anche il rumore nel cambio di accordo (che io non ho sentito a dire la verità). Prova e facci sapere ;)

EDIT di solito nel LAm, come hai detto tu, la sesta corda non si plettra.

Mauro80

Messaggiodi MarcoG.

In effetti logicamente sarebbe + pratico fare come dire tu, ma provandoci il miglioramento "sonoro" in fase di cambio accordo è stato minimo mentre il suono è peggiorato in fase di "pizzicata" perchè con l'indice nn riesco a premere abbastanza forte il secondo tasto della sesta corda. Mi sto comunque esercitando e sembra che il problema si stia minimizzando, a breve spero di provare nuovi accordi
Grazie comunque dei consigli 8_)

In equilibrio mi sento vivo
MarcoG.

Messaggiodi Mauro80

Ovviamente, con la pratica, verrà tutto sempre meglio. Il fatto che tu senta questo rumore quando cambi accordo può anche essere dovuto proprio al motivo che la velocità è ancora bassa, e quindi il tutto si sente molto di più! Quando sarai più sciolto, anche questo problema si smorzerà parecchio... tienici informati! ;)

Mauro80

Messaggiodi mauz bitto

Mauro80 ha scritto:Ovviamente, con la pratica, verrà tutto sempre meglio. Il fatto che tu senta questo rumore quando cambi accordo può anche essere dovuto proprio al motivo che la velocità è ancora bassa, e quindi il tutto si sente molto di più! Quando sarai più sciolto, anche questo problema si smorzerà parecchio... tienici informati! ;)

beh si in effetti vedendio il video si sente che il "rumore" prodotto è solo
sintomo della lentezza del passaggio tra un accordo e un altro...
quando avrai più dimestichezza nella diteggiatura degli accordi e nel passaggio
tra uno e l'altro non percepirai nemmeno più quel rumore.
Bada che molti artisti danno rilievo ad alcuni punti della canzone con quel suono
che si sente durante il sollevamento delle dita che diteggiano un accordo e la
pressione per l'accordo successivo.
quindi non te ne devi preoccupare....e niente dita a ventosa! :-OO

mauz bitto

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra