Come si trovano gli accordi di una canzone?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come si trovano gli accordi di una canzone?

Messaggiodi Salentu

salve musicisti, salve musiciste
voi che trucchetti usate per capire gli accordi di una canzone?
io per adesso solo uno molto banale, trovato un accordo vedo se quegli dello stesso giro vanno sia maggiori che minori

Salentu

Messaggiodi n.scaccia

Io suono la canzone su una corda e da li trovo gli accordi! :D

n.scaccia

Messaggiodi Salentu

uhm.... :?

Salentu

Re: Come si trovano gli accordi di una canzone?

Messaggiodi Guit'EmAll

Salentu ha scritto:salve musicisti, salve musiciste
voi che trucchetti usate per capire gli accordi di una canzone?
io per adesso solo uno molto banale, trovato un accordo vedo se quegli dello stesso giro vanno sia maggiori che minori

Se vuoi essere preciso, è un c+sino che non immagini, perchè ci sarebbe da parlare di sequenze armoniche e cadenze.......per questo è meglio che ti spieghi un metodo molto più elementare e facilone.....

Prima cosa: la canzone è allegra o triste?

Se è allegra prova ad usare, UNO AD UNO, tutti e 12 gli Accordi Maggiori (accordo di Do, Do#, Re, Re#, Mi, Fa, Fa#, Sol, Sol#, La, La#, Si).

Se è triste prova ad usare, UNO AD UNO, tutti e 12 gli Accordi Minori (accordo di Dom, Do#m, Rem, Re#m, Mim, Fam, Fa#m, Solm, Sol#m, Lam, La#m, Sim, poi, se vuoi, puoi provare a combinare anche accordi Maggiori con accordi Minori).

Dopo avere trovato un accordo, se questo ad orecchio ti suona abbastanza bene, puoi provare a fare piccole variazioni: aggiungendo la Settima, togliendo la Terza e sostituendola con la Quarta, inserendo la Sesta, trasformandolo in accordo Diminuito, Aumentato, di Settima Diminuita, di Semidiminuita, con la Nona, mettendoci la Tredicesima......

La cosa migliore di tutte sarebbe avere il libro originale con il testo cantato, gli accordi, l'intavolatura e il pentagramma.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi patrel_84

triste nel suono non nelle parole :)

patrel_84

Messaggiodi Dufresne

patrel_84 ha scritto:triste nel suono non nelle parole :)

giusto :)

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra