domanda sulla scala pentatonica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

domanda sulla scala pentatonica

Messaggiodi kazuma

ciao, sono nuovo di questo forum e sono alle prime armi con la chitarra quindi volevo sapere da voi cosa dovrei studiare per diventare un buon chitarrista ? ho visto sul sito un paio di cose e avevo una domanda sulla scala pentatonica se i numeri indicano il tasto oppure il dito ?


kazuma
 
Messaggi: 11


Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Kazuma, benvenuto..... :shock:

Inizia partendo da qui:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

e poi qui:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029






P.S.: quando scrivi un messaggio, metti un titolo specifico anzichè genericamente "Aiuto"..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Dufresne

esatto...vabbè sei nuovo, la prossima volta sii più preciso ;-)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi kazuma

volevo sapere quali scale bisogna sapere per diventare un buon chitarrista rock ?

grazie Guit'EmAll


kazuma
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:volevo sapere quali scale bisogna sapere per diventare un buon chitarrista rock ?

grazie Guit'EmAll



Come MINIMO le seguenti Scale PER OGNI NOTA (COMPRESE QUELLE ALTERATE):



Scala di Modo Ionico (=Scala Maggiore)

Scala di Modo Dorico

Scala di Modo Frigio

Scala di Modo Lidio

Scala di Modo Misolidio

Scala di Modo Eolio (=Scala Minore Naturale Relativa)

Scala di Modo Locrio

Scala Minore Armonica (secondo vari Modi)

Scala Minore Melodica (secondo vari Modi)

Scala Cromatica

Scala Pentatonica Maggiore

Scala Pentatonica Minore

Scala Blues

Scala Blues Estesa

Scala Diminuita (Tono-Semitono)

Scala Diminuita (Semitono-Tono)

Scala Esatonale



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi kazuma

wow.... quante sono !!!!!! me li puoi dare perfavore ?


kazuma
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:wow.... quante sono !!!!!! me li puoi dare perfavore ?


Come dare? :?:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi kazuma

se sai dove posso trovarli ?


kazuma
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:se sai dove posso trovarli ?


Le conosco, ma sarebbe inutile elencartele senza spiegarti tutta l'Armonia.....cosa alquanto lunghina......

Inizia a studiarti TUTTE le Scale Maggiori nelle tonalità:

di DO

di DO# = di Reb

di RE

di RE# = MIb

di Mi

di Fa

di Fa# = Solb

di Sol

di Sol# = Lab

di La

di La# = Sib

di Si



Poi imparati TUTTE le Scale Minori Naturali Relative:

di DO

di DO# = di Reb

di RE

di RE# = MIb

di Mi

di Fa

di Fa# = Solb

di Sol

di Sol# = Lab

di La

di La# = Sib

di Si



La Scala Maggiore ha la seguente sequenza di intervalli:

TONO TONO SEMITONO TONO TONO TONO SEMITONO

La Scala Minore Naturale Relativa ha la seguente sequenza di intervalli:

TONO SEMITONO TONO TONO SEMITONO TONO TONO.

Sapendo che le note in successione sono:

DO DO#(=REb) RE RE#(=MIb) MI FA FA#(=SOLb) SOL SOL#(=LAb) LA LA#(=SIb) SI, puoi ricavarti tu le Scale Maggiori e Minori in tutte le tonalità.

Per esempio: Scala di Mi Maggiore:

MI---(T)--->FA#---(T)--->SOL#---(S)--->LA---(T)--->SI---(T)--->DO#---(T)---> RE#---(S)--->MI.

Per esempio: Scala di Re Minore Naturale Relativa:

RE---(T)--->MI---(S)--->FA---(T)--->SOL---(T)--->LA---(S)--->SIb---(T)---> DO---(T)--->RE.


T = Tono

S = Semitono.



8)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi kazuma

strano che servono tutte queste scale un mio amico che suona la chitarra ha detto che nel rock non devi studiare tante scale almeno che non fai della musica classica. mi potresti dire cosa devo studiare oltre alle scale maggiori e minori ?


kazuma
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:strano che servono tutte queste scale un mio amico che suona la chitarra ha detto che nel rock non devi studiare tante scale almeno che non fai della musica classica. mi potresti dire cosa devo studiare oltre alle scale maggiori e minori ?


AH! AH! AH! MI FAI SBUDELLA'!!! DI' AL TUO AMICO DI INFORMARSI MEGLIO.......Anzi, se vuoi la verità, ci sarebbero anche altre Scale, però si andrebbe sul difficilino.....

Diciamo che le Scale più usate nel Rock sono quelle Maggiori, quelle Minori, le Pentatoniche e le Blues + le Blues Estese......però non mi sento di dirti di escludere le altre che ti ho elencato perchè in realtà grandi chitarristi Rock le usano.....e nelle scuole in cui c'è come la specializzazione il genere Rock, sono alla base.....



Se vuoi suonare il Rock, devi sapere MINIMO queste cose:

Per quanto concerne la parte ritmica, devi conoscere: la ritmica, i power-chords, gli accordi tradizionali e gli accordi "traslati";

Per quanto riguarda la parte solista, devi imparare a riprodurre gli assoli (con i relativi abbellimenti).



C'è modo e modo di suonare. Puoi suonare una canzoncina in maniera semplificata, oppure, passando attraverso i vari livelli intermedi, puoi eseguirla in modo fedele all'originale.



Dipende tutto da quanto BRAVO tu vuoi diventare. Più studi Teoria, Armonia e Ritmica e più ti eserciti nella pratica in maniera regolare e costante tutti i giorni, più diventi "bravo".......



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi kazuma

quindi se io voglio costruire la scala del fa maggiore sarebbe così
FA-SOL-LA-LA#-DO-RE-MI-FA
l'unica cosa che non ho capito è quando devo cambiare corda oppure si fanno tutte sulle stessa corda ?
per le scale pentatonica maggiori e minori, la scala blues,la scala esatonale e quelle armoniche e melodiche dobbiamo trovarle tutte le tonalità ? ad esempio ho visto sul un sito la pentatonica minore di LA e MI voglio sapere se ci sono solamente quelle due oppure devo ricavare DO,RE,FA ecc...


kazuma
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:quindi se io voglio costruire la scala del fa maggiore sarebbe così
FA-SOL-LA-LA#-DO-RE-MI-FA
l'unica cosa che non ho capito è quando devo cambiare corda oppure si fanno tutte sulle stessa corda ?
per le scale pentatonica maggiori e minori, la scala blues,la scala esatonale e quelle armoniche e melodiche dobbiamo trovarle tutte le tonalità ? ad esempio ho visto sul un sito la pentatonica minore di LA e MI voglio sapere se ci sono solamente quelle due oppure devo ricavare DO,RE,FA ecc...


No, la Scala di Fa Maggiore è: FA SOL LA SIb DO RE MI FA.

TUTTE LE SCALE DEVONO ESSERE FATTE IN TUTTE E 12 LE TONALITA':

DO DO#(= REb) RE RE#(= MIb) MI FA FA#(= SOLb) SOL SOL#(= LAb) LA LA#(= SIb) SI.


Leggi la risposta che ti ho dato sul post di Never a partire da pagina 3: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... iamo+scala




:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Cris

Ciao Kazuma,
segui i sapienti consigli di Guit'EmAll.
Se posso aggiungere una cosa pero', per diventare un buon chitarrista non è sufficiente conoscere scale, accordi, arpeggi e le tecniche alla perfezione. Neanche sapere riprodurre perfettamente i soli dei grandi chitarristi .
Proprio cosi'.
Altrimenti se fosse cosi' "meccanico" tutti sarebbero sulla cresta dell'onda con dischi e concerti all'attivo.
Manca un altro ingrediente fondamentale.
La ricerca del proprio linguaggio, della propria "voce".
Solo cosi' potrai negli anni far sentire il tuo modo di suonare, unico e solo tuo.
Cosi' quando avrai maturato tecnica, conoscenze armoniche e teoriche, se avrai conquistato un tuo linguaggio avrai fatto la cosa piu' saggia e importante.
Altrimenti si rischia di essere mescolati e rimanere anonimi in mezzo ad un zilione di chitarristi super tecnici, sosia dei grandi, ma completamente sterili e senza la "propria impronta".
Allora....mettiamoci al lavoro.
Ciao

Cris


Cris
 
Messaggi: 19

Messaggiodi kazuma

hai ragione cris.... un'altra domanda ma le scale sono tantissime come fai a saperle tutte a memoria ? c'è un metodo per impararle ?


kazuma
 
Messaggi: 11

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

croncron