problema con lo spartito

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

problema con lo spartito

Messaggiodi Ethian

Ciao, fino ad adesso ho sempre utilizzato le tab, e volevo iniziare a capire lo spartito.
Il grosso lo so,vale a dire tempi delle note,quali note sono ecc. Il problema è che non riesco a capire dove le devo suonare nella chitarra.
Ad esempio, se c'è un DO, lo devo suonare al primo tasto della seconda corda(SI) o al quinto della terza corda(sol)?Grazie.

Ethian

Messaggiodi andrea_funguitar90

Beh io quando suono gli spartiti cerco di averne una visione globale:

Quando si tratta di suonare delle note es. metti che le note sono do re la sol... cerco di trovare delle posizioni in modo da averle tutte vicine e facilitare l'esercizio...es.

MI-------------3------5----------------
SI-----1---3---------------------------
SOL-----------------------------------
RE-------------------------------------
LA-------------------------------------
MI-------------------------------------

Ma volendo puoi anche fare:

SI-----1---3---------------------------
SOL---------------0--2----------------
RE-------------------------------------
LA-------------------------------------

Quindi è anche una tua scelta. Se però hai una registrazione del pezzo ascolta dove vengono suonate.

Es. Stagioni di F.Guccini...

L'inizio dell'intro fa così RE MI FA....

Dove però RE MI FA è suonato tutto sulla 4 corda...e quindi per renderlo somigliante conviene suonarla lì....

spero di essermi spiegato bene anche se forse in modo banale....

Un ultimo consiglio quando arpeggi pezzi tipo carulli fai caso alle note da premere...spesso portano alla composizione di un accordo o di una sequenza d + accordi..e in tal modo è più facile da imparare e più veloce da eseguire...

Saluti... :wink:

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

Messaggiodi Never

Credo che lui intendesse l'altezza delle note della chitarra in rapporto con il pentagramma.... di seguito ti riporto lo schema del pentagramma con le note a vuoto della chitarra....:

GLI // gli uso solo per distanziare senno mi va tutto centrato a sinistra...

/////////E////B////G////D////A////E

/////////1////2////3/////4////5////6///corde della chitarra mi,si,sol,re,la,mi
---------------------------------------------FA
MI//////0
---------------------------------------------RE
DO
--------------0------------------------------SI
LA
--------------------0------------------------SOL
FA
----------------------------------------------MI
///////////////////////////0
--------------------------------------------
---------------------------------0-------------
------------------------------------------------
///////////////////////////////////////0

Le prime 5 sono le linee e gli spazi del pentagramma.... le ulteriori linne sono quelle di basso (si dice così, no?? perchè quelle sopra sono in chiave di violino o di SOL...
Ultima modifica di Never su , modificato 1 volte in totale.

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Re: problema con lo spartito

Messaggiodi Guit'EmAll

Ethian ha scritto:Ciao, fino ad adesso ho sempre utilizzato le tab, e volevo iniziare a capire lo spartito.
Il grosso lo so,vale a dire tempi delle note,quali note sono ecc. Il problema è che non riesco a capire dove le devo suonare nella chitarra.
Ad esempio, se c'è un DO, lo devo suonare al primo tasto della seconda corda(SI) o al quinto della terza corda(sol)?Grazie.

Leggi qui:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2353

Sto aggiungendo via via materiale.... e troverai cose molto interessanti.......ho già scritto come trasformare Pentagrammi in Tabs e Tabs in Pentagrammi in Chiave di Sol.....

:wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra