BASI TEORICHE PER COMPORRE UN PEZZO UNA CANZONE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

BASI TEORICHE PER COMPORRE UN PEZZO UNA CANZONE

Messaggiodi fenix95

poiche suono da 3 anni da autodidatta comincio ad avere il chiodo fisso di comporre un pezzo, un qualcosa di mio, ma non so proprio da dove iniziare, non capisco soprattutto quali accordi o scale usare ..

Ho trovato questo libro, qualcuno ce l'ha e mi sa dire se vale la pena acquistarlo?

Scrivere una canzone

chiedo consigli e pareri :D grazie !!


Avatar utente
fenix95
 
Messaggi: 9


BASI TEORICHE PER COMPORRE UN PEZZO UNA CANZONE

Messaggiodi Giupi

Ragazzi perfavore anche a me servirebbe sapere qualcosa su come comporre un pezzo e se vale la pena prendere quel libro

... Please ILLUMINATECI xD


Giupi
 
Messaggi: 7

BASI TEORICHE PER COMPORRE UN PEZZO UNA CANZONE

Messaggiodi io_sono_leggenda

Prova a guardare questo topic, magari trovi qualcosa di interessate:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=26065&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Riguardo al libro, altri utenti sul forum lo hanno preso e dicono che sia stato molto utile... di più non so
Dipende molto dal genere che ti interessa, perché per ogni genere ci sono una serie di accorgimenti da seguire nella composizione. Ovviamente una buona conoscenza di scale, accordi, cadenze, ecc. ti facilita molto in ogni genere musicale che scegli.
Io compongo musica solo come hobby e quindi seguo spesso l'orecchio, perché secondo me è più importante ciò che si vuole esprimere con la propria musica piuttosto che seguire canoni complicati per poi comporre pezzi teoricamente perfetti, ma che non esprimono alcun sentimento. Ecco alcuni piccoli accorgimenti pratici: