Hammer On tra accordi e Ritmo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Hammer On tra accordi e Ritmo

Messaggiodi demys80

Buonasera a tutti,
ieri cercavo qualche nuova canzone da imparare ed ho trovato questa che è bellissima e semplice:Candle in the wind.
Prima di tutto non riesco a capire bene il ritmo ed inoltre cercando su youtube ho trovato questo ragazzo che spiega come eseguirla(in modo un po' approssimativo per i principianti) e ad un certo punto dice di effettuare l'hammer on tra accordo di Sol e di Do ma non vedendo la mano che suona non capisco come.....qualcuno riesce ad aiutarmi????

Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=vJ-5I2VbNto

Grazie a chiunque provi a darmi una mano!!!!

demys80

Re: Hammer On tra accordi e Ritmo

Messaggiodi io_sono_leggenda

Il passaggio fra SOL e DO che ti interessa è simile a quello che c'è nell'intro di Father And Son di Cat Stevens (giusto per curiosità :-DD ). Guardando il video che hai proposto, mi sembra che ciò che è spiegato al minuto 3:06 sia questo:
Immagine
Nell'immagine è descritto solo il passaggio da SOL a DO e il infine il ritorno a SOL, ignorando il resto. Fai attenzione a questi 2 punti:
1) All'inizio della prima battuta io ho scritto una pennata discendente e una ascendente, ma se ti suona meglio puoi anche omettere la pennata in su, facendo però durare di più la prima pennata --> ci sono due pennate sul SOL all'inizio: la prima da 3/8 e la seconda da 1/8; in realtà puoi anche fare una sola pennata verso il basso che duri 4/8. Fai come ti piace di più.
2) Il mignolo non si deve muovere, ma le altre dita sì. Quando passi dal SOL ad DO, devi eseguire un hammer-on con indice, medio e anulare. L'hammer-on dell'anulare e del medio può però anche essere ommesso; l'importante è fare un buon hammer-on con l'indice, il quale conferisce al brano la sonorità che stiamo cercando di ottenere.
Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure!
8_)

io_sono_leggenda

Re: Hammer On tra accordi e Ritmo

Messaggiodi demys80

Appena ho un attimo di tempo provo!!!!grazie per i consigli precisi e puntuali.....secondo te com'è il ritmo in pennate?
Grazie ancora e spero che con il tuo aiuto di riuscire a suonare questo passaggio decentemente!! :-OO

demys80

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra