Capire quale accordo suonare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Capire quale accordo suonare

Messaggiodi stylophonics

Ciao a tutti!
Il post relativo a tutti gli accordi per chitarra riporta, per fare un esempio, per il DO6 (ma anche per le altre note) diverse diteggiature, quindi possiamo suonare diversi tipi di DO6; il mio dubbio ora è questo: quando in una canzone leggo DO6 (per restare in tema) come faccio a capire quale tipo di diteggiatura fare, visto che il suono e diverso per ognuna? grazie 1000

stylophonics

Re: Capire quale accordo suonare

Messaggiodi io_sono_leggenda

Dipende dal contesto musicale in cui ti trovi: se ad esempio la canzone prevede degli accordi in barré sui tasti 1-5, è quasi spontaneo eseguire il DO6 al 4° tasto (x46666) e non al 10°. Devi quindi sempre considerare la relazione che c'è con gli altri accordi e devi privilegiare la diteggiatura che ti risulta più comoda. In realtà il suono delle diverse diteggiature non varia poi così tanto: le note che compongono l'accordo sono le stesse, solo che si trovano in posizioni deverse sul pentagramma, oppure alcune note vengono "raddoppiate" al posto di altre (altrimenti tutti gli accordi formati da triadi si suonerebbero solo su 3 corde :-OO ).

io_sono_leggenda

Messaggiodi stylophonics

io_sono_leggenda ha scritto:Dipende dal contesto musicale in cui ti trovi: se ad esempio la canzone prevede degli accordi in barré sui tasti 1-5, è quasi spontaneo eseguire il DO6 al 4° tasto (x46666) e non al 10°. Devi quindi sempre considerare la relazione che c'è con gli altri accordi e devi privilegiare la diteggiatura che ti risulta più comoda. In realtà il suono delle diverse diteggiature non varia poi così tanto: le note che compongono l'accordo sono le stesse, solo che si trovano in posizioni deverse sul pentagramma, oppure alcune note vengono "raddoppiate" al posto di altre (altrimenti tutti gli accordi formati da triadi si suonerebbero solo su 3 corde :-OO ).

grazie per la risp.

il tuo concetto è chiaro, ma se guardiamo questi tre accordi:
C6 [0 0 2 0 1 3] (C E G A) : major triad plus 6th
C6 [x 0 2 0 1 0] (C E G A) : major triad plus 6th
C6 [x 0 2 2 1 3] (C E G A) : major triad plus 6th
sono tutti sui primi 5 tasti, però cambiano le posizioni e cambia il suono, come scegliere quello giusto, forse eseguendo quello che più si addice alla canzone?

stylophonics

Messaggiodi io_sono_leggenda

Gli accordi che hai scritto sono rivolti dell'accordo DO6. Sapendo che l'accordo in questione è formato da C, E, G e A, per avere un C6 allo stato fondamentale dobbiamo avere la nota C come Tonica dell'accordo. Nelle tre diteggiature proposte da te, le note fondamentali sono rispettivamente E, A e A. Pertanto hai nel primo caso un primo rivolto di C6, mentre negli altri 2 casi hai un terzo rivolto di C6. A questo punto ti chiederai come fare a scegliere, ma la verità è che non esiste una regola precisa. Anche in questo caso devi considerare la relazione con gli altri accordi: se, per esempio, negli altri accordi il MI cantino viene suonato sempre a vuoto, potresti usare x02010 per dare una certa linearità alla canzone oppure puoi usare 002013 per evidenziare il passaggio a tale accordo (in quanto il G al 3° tasto della prima corda si farà sentire poiché più acuto del MI della prima corda suonata a vuoto) o ancora meglio x02015 per evidenziare la Sesta Maggiore dell'accordo (la nota A viene suonata 2 volte). Devi pensare a quanto ti interessa sottolineare il fatto che stai suonando un accordo "di Sesta": se vuoi evidenziare questa particolare sonorità, allora usa le diteggiature dove la nota LA è più presente, possibilmente come Tonica o/e come nota più acuta (come x02213 e x02015 --> LA presente 2 volte); se invece vuoi "mascherare" la Sesta, fai in modo che il LA si ripeta una volta sola, possibilmente né come Tonica, né come nota più acuta (ad esempio 002013).
In ogni caso però, devi cercare di privilegiare il tuo gusto musicale: non pensare sempre alla diteggiatura "giusta", bensì a quella che TU consideri la migliore.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi stylophonics

grazie per il chiarimento sei stato molto gentile FF:: FF:: FF:: FF:: FF::

stylophonics

Messaggiodi mi_diverto

Quoto io_sono_leggenda, e ti faccio i complimenti per l'esposizione chiara e dettagliata... 8_)
@ stylophonics prova a suonare queste diteggiature (sempre Do6):
875555, X35553, 575555, e ti accorgerai che la differenza è minima, non solo, se suonati all'interno di una melodia, le differenze non sono distinguibili.
Dipende da dove arrivi e da dove vai :-DD Cioè da che accordo suoni prima, e dopo... e ti trovi la diteggiatura più comoda.

mi_diverto

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra