Differenza tra le varie corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Differenza tra le varie corde

Messaggiodi wanime

Raga volevo sapere la differenza tra le corde extra light, light e medium qualcuno può aiutarmi?
Ieri ho deciso di cambiare le corde alla mia chitarra acustica, quindi ho pensato bene di andare spedita dal negoziante senza essere minimamente informata sul tipo di corde (si è da stupidi lo so, ma solo dopo l'ho capito XD), quando sono tornata a casa dopo averle montate mi sono accorta che non mi piacevano per niente, mi sembra un pò troppo "metallico" il suono. Può essere che non le ho montate bene o sono proprio le corde che hanno questa caratteristica? Voi sapreste aiutarmi nella scelta delle corde per l'acustica?

Le corde che ho comprato sono delle Martin Darcoacoustic extra light gauge.

wanime

Re: Differenza tra le varie corde

Messaggiodi Sugar77

Dalla mia esperienza oltre al suono che nelle medium è più metallico, ho notato che le extra light sono molto più morbide al tatto e le dita fanno mooolto meno male. Quando comprai la prima chitarra acustica erano montate corde medium, il timbro era bello, ma caspita per suonarle, altro che calli :--OO . Così su consiglio di una mia amica quando ho cambiato la muta ho usato le extra light, e specialmente nel premere il mi cantino, la corda era più morbida e i polpastrelli non mi facevano più male. A tutt'oggi uso ancora le extra-light, e non le cambierò. Penso che la scelta sia soggettiva.

Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi tricepsBrah

Provo a dire la mia anche se sono un novellino. Penso che più le corte siano grosse più dovrebbero emettere un suono "caldo" ma al tempo stesso sarà più difficile premerle/suonare la chitarra. Se ho detto qualche sciocchezza correggetemi, suono da due mesi.

tricepsBrah

Messaggiodi io_sono_leggenda

Qualunque sia il tipo di corde, se sono nuove avranno comunque un suono metallico all'inizio perché hanno bisogno di tempo per "adattarsi" alla tensione. Per quanto riguarda lo spessore, se non suoni da molto ti consiglio le extra light (0.10 -> è lo spessore del MI cantino e in generale indica anche la muta di corde, cioè puoi chiedere al negoziante un set di corde per acustica da 0.10 e lui ti darà in automatico le extra light) e invece di Martin ti consiglio le D'Addario EXP (costano di più, ma secondo me ne vale la pena).

io_sono_leggenda

Messaggiodi DEMON VEGA

Le corde più pesanti sono, e più il suono è bello (a mio parere) di certo aumenta volume e sustain. Un parametro fondamentale nella scelta è l'action della propria chitarra che, se non modificabile, di fatto ti obbliga a corde medio leggere se regolata alta.

DEMON VEGA

Messaggiodi Dufresne

ciao, si la differenza è tutta nello spessore delle corde stesse. Più sono sottili e più avrai un suono metallico, squillante, ma privo di bassi. Al contrario le corde più spesse ti daranno un suono meno squillante sugli alti ma molto più corposo sui bassi
Io consiglio corde più spesse, ma è un fattore del tutto personale. A me piace più un suono corposo
Poi cè da dire che corde spesse sono più adatte a chitarre ritmiche, che accompagnano... corde sottili e più squillanti sono più indicate per chitarre soliste, che eseguono assoli e devono quindi emergere un attimo dal resto ... se ad esempio si parla di suonare in gruppo :SSS

Dufresne

Messaggiodi sempreultimo

io credo (e correggetemi se sbaglio) che ci siano corde che si adattano meglio o peggio al tipo di chitarra.esempio: io ho 2 acustiche, una economica e un'altra un pò più pregiata, sicuramente legni diversi e diverse altre parti della chitarra, in quella economica ci stanno bene le extra light perchè così la chitarra suona alta e bene a discapito della durata del suono e come hanno detto gli altri del "calore" del suono stesso, mentre sull'altra chitarra ci stanno molto bene le medie perchè danno una corposità al suono veramente soddisfacente, ho fatto tutte le prove possibili e ho appunto dedotto che per ogni chitarra non dico che siano le proprie corde, però le corde possono rendere diversamente se accoppiate a materiali diversi..

sempreultimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra