Scala minore pentatonica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Scala minore pentatonica

Messaggiodi Principe del vento

nella scala minore pentatonica, che differenza c'è tra un accordo maggiore e uno minore?
mi serve saperlo perchè ho scaticato delle "backing tracks" da youtube, che sarebbero delle basi blues, metal, jazz, rock e di tutti i generi dove ci sono tutti gli strumenti tranne la chitarra che la devo suonare io, e nel titolo c'è scritto il nome dell'accordo che devo suonare nella scala pentatonica. ma che differenza c'è tra LA min e LA?

non c'è scritto che scala bisogna suonare, ma penso sia la scala minore pentatonica

Principe del vento

Re: Scala minore pentatonica

Messaggiodi wladdo75

Credo che questo topic vada nella sezione " Pillole e suggerimenti tecnici "...aspettiamo i Moderatori... :--OO

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Nico77

LA maggiore = Tonica, Terza Maggiore, Quinta giusta. (la-do#-mi)
LA minore = Tonica, Terza Minore, Quinta giusta. (la-do-mi)

LA maggiore: 0 0 2 2 2 0
LA minore: x 0 2 2 1 0

Giusto?

So a cosa pensi, che cadremo e sentivo di annegare, ma sono risalito e tutte le persone che ho amato prima di te.Erano come luci ai miei occhi.E nulla importava più di loro, guardavo il cielo. [Wheels - Foo Fighters]
Nico77

Messaggiodi GianniGuit

se suoni blues puoi improvvisare sulla minore pentatonica di La se il pezzo è in La maggiore magari mettendo un cromatismo fra il 3 e il 4 grado (mib) e magari anche fra il 4 e il 5 (lab)
giusto??

GianniGuit

Messaggiodi Marcuslash

Prendiamo d'esempio fa maggiore e fa minore:

fa magg: fa la do (tonica (1°grado) mediante (3°grado) dominante (5°grado,detto giusto))

fa minore: fa la bemolle do (NELL'ACCORDO MINORE,la terza si diminuisce di un semitono discendente questo perchè il 3°grado determina se l'accordo avrà un carattere maggiore o minore)

quindi:

la maggiore: la do# mi

la minore : la do mi

Marcuslash

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra