Aiuto! Una corda mi "fischia"!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Aiuto! Una corda mi "fischia"!!!

Messaggiodi oasis82

Ciao a tutti,vorrei chiedervi un parere su una cosa strana che mi succede sulla chitarra...
Ho montato da un mesetto una muta di corde Martin m170 0.10 e devo dire che mi ci trovo benissimo...solo che una corda a volte mi "fischia"...per farvi capire meglio,oltre a suonare provoca uno strano rumore simile ad un fischio e spesso stona con l'accordo che to facendo.

La corda in questione è il Re (D)... La cosa strana è che se le suono a vuoto pizzicandola con il dito mi da questo rumore,ma se la suono premuta mentre faccio un'accordo il problema scompare...

Ad'esempio se faccio un Sol il fischio c'è...mentre se faccio un Mi minore il problema non si pone ... Perchè nel sol non schiaccio la corda D mentre nel Mi minore schiaccio le corde D e A...

Che puo'essere? Ah,premetto che l'accordatura è esatta EBGDAE e la controllo spesso...

Ciao e grazie x l'attenzione!

oasis82

Messaggiodi razielmaggots

non saprei dirti, controlla bene che sul ponte e sulle meccaniche sia tutto a posto, prova a smontarla e rimontarla e vedi se riesci ad assestarla bene.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Guit'EmAll

O è come dice Raziel o devi cambiare le corde: se tiri una corda oltre un certo punto (senza romperla) e la lasci tornare nella posizione di riposo, quella corda rimarrà allungata, cioè più lunga della corda che avevi all'inizio.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

A me è successo tempo fa sulla classica, il liutaio in quell'occasione mi disse che il ponte si era scollato e che doveva rimetterlo a posto. In un paio di giorni ha risolto il problema, che non si è più verificato.

:shock:

Mauro80

Messaggiodi Dufresne

da quanto tempo non cambi le corde???

perchè come ha detto guit potrebbe essere quello

Dufresne

Messaggiodi Henryx

Curioso che faccia un fischio.
Non è forse che fa un buzz, cioè che frigga?
Perchè se frigge è sicuramente l'action delle corde troppo bassa oppure casi più brutti:

- Il capotasto si è scavato in eccesso
- Le barrette dei tasti sono usurate e quindi devi portare la chitarra a
refrettarla, cioè ritastarla.
- Inidividua su quale barretta se è questo il caso, vedi che frigge e
controlla che non sia magari sporgente rispetto alle altre.

In ogni caso che chitarra è? E' una chitarra acustica o elettrica?

Ripeto anche qui, non calcolo la chitarra classica perchè se hai detto 0.10 della Martin, che sono corde in acciaio allora non puoi averle messe su una chitarra classica. E se lo hai fatto allora ecco spiegato il perchè del problema.

Cmq la soluzione nel caso sia semplicemente l'action, o cmq una soluzione temporanea è quello di alzare l'action delle corde.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi oasis82

Ciao!
Grazie a tutti per le risposte...allora rispondo un po a tutti!!!

La chitarra è una Ibanez V50 acustica,le corde le avro' cambiate un mese,un mese e mezzo fa...Il problema non è che si presenta sempre...certe volte non mi fischia la corda ma suona come dovrebbe...cmq penso anche io sia un problema di corda come ha detto Guit'em all...anche perchè l'action non è ne troppo alto ne basso...

Boh,provero' a cambiarle...sarà un problema di corde...
Grazie cmq...siete GRANDISSIMI,come questo bellissimo forum!

Ciao!

oasis82

Messaggiodi Guit'EmAll

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi SePh1r0Th

Quasi certamente, quando suoni la corda, vibrando tocca il fret e provoca il fastidioso effetto. Prova a montare un set di corde dalla scalatura maggiore, applicano una trazione maggiore al manico e di conseguenza se ne allontanano maggiormente. Probabilmente la corda sfrega con il primo o secondo fret visto che quando premi la corda al secondo tasto (per l'accordo MI) non senti il rumore...

Mi è capitato tempo fa, avevo montato un set .010 e mi dava questo problema il mi cantino, l'ho portata dal liutaio di fiducia che mi ha spiegato tutto questo e montato un set .013 :o ...è stato come ricominciare a imparare...durissimeeeee! :lol:

SePh1r0Th

Messaggiodi Henryx

Se le cambi, devi regolare il truss rod.
E comunque aumentando la scalatura non risolvi molto perchè più è grossa la corda più ampia sarà la vibrazione.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi SePh1r0Th

Henryx ha scritto:Se le cambi, devi regolare il truss rod.

Ovvio.

Comunque il mio liutaio ha risolto il problema così...evidentemente la differenza dell'ampiezza della vibrazione è minore rispetto alla differenza della distanza della corda dal manico...

SePh1r0Th

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra