di GianniGuit
Scusami se dissento ma non è detto che la nota di inizio corrisponda all'accordo. Il MI maggiore per esempio si compone di 3 note Mi Sol# e Si ed è possibile che la melodia parta con una di queste 3 note. Ed è perfino possibile che parta con una nota che non fa parte dell'accordo.
E' possibile anche che l'accordo con cui inizia il pezzo non sia la tonica, cioè se un pezzo è in Do maggiore magari il pezzo non parte necessariamente in Do maggiore.
Battisti credo sia il migliore per imparare perché la chitarra è evidente ed è poco nascosta.... prendi "la luce dell'est" trova il primo accordo e poi prova a continuare.... e poi provare provare provare provare. Tieni conto che nella musica pop e rocik, ultimamente anche il basso ti inganna perché non è detto che il basso segua sempre la tonica dell'accordo. Vai di Battisti o di cantautori e vedrai come i "giri" si ripetono. De Andrè è un altro che si presta bene specie il primo.. la musica di adesso ha troppi loop, sequenze e suonini e gli accordi sono "nascosti".