cadenze

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

cadenze

Messaggiodi daltanious

ciao a tutti scusate per il disturbo ma ho dubbi sulle cadenze.fin ora ho capito che gli accordi di ogni brano sono strutturate con cadenze.non sono sicuro ma ho capito che si formano con il 5 grado della tonica quindi se ho un do la fase di accordi si deve chiudere in sol per forza.potete chiarirmi le idee grazie

daltanious

Re: cadenze

Messaggiodi io_sono_leggenda

Ci sono diversi tipi di cadenze, probabilmente quella a cui ti riferisci tu è quella perfetta, ovvero quando dal V grado si passa al I (nel caso della tonalità di DO Maggiore si passa da SOL a DO, nel caso di SOL Maggiore si passa da RE a SOL, ecc). Ecco dei link per approfondire che ho scritto in un altro messaggio:

io_sono_leggenda

Messaggiodi *MuSiC*

quindi se io vorrei comporre una musica per una canzone mia devo per forza abbinarli con cadenze??

*MuSiC*

Messaggiodi io_sono_leggenda

Nel comporre la tua musica puoi prenderti tutte le libertà che vuoi e non sei certo "costretto" a seguire le cadenze, quindi puoi mettere gli accordi nell'ordine che ti piace di più.
8_)
P.S. Controlla i messaggi privati.

io_sono_leggenda

Messaggiodi *MuSiC*

scusami per tutto il disturbo e grazie quindi le cadenze dove si posso usare ??

*MuSiC*

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra