dubbio scelta posizione accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

dubbio scelta posizione accordi

Messaggiodi daltanious

chiedo a voi perche non riesco a darmi una risposta precisa spero che potiate aiutarmi.Il mio dubbio sta nella scelta dell accordo.So che l'accordo si sceglie in basse alla sonorita o alla comodita ma il fatto è un altro.Vorrei sapere se dopo un accordo in prima posizione esempio un mi aperto posso suonare un accordo che si trova nell ultima parte del manico esempio un do # maggiore (derivato da mi ) perche a me è piu comodo eseguire quell accordo nell ultima parte del manico anche se devo girare un po per tutto il manico ma mi è piu facile.Qualcuno poi mi ha consigliato di prendere gli accordi come voglio senza pensare al voicing infatti li prendo sempre per comodità ma la mia comodità non è prendere accordi nelle vicinanze ma quasi sempre usando i derivati da mi perche è una posizione che ho imparato bene , mi piace come suona e mi ci trovo bene esempio ho un fa # si e do # faccio il fa # normale con barre sul 2 tasto poi gli altri due accordi sempre in posizione di mi quindi 7 tasto barre e 9 tasto barre,quindi in ogni pezzo giro per tutto il manico perche fare accordi anche molto distanti tra di loro,posso farlo ,posso fare a mia scelta ciascun accordo ? . spero che mi leviate questo dubbio Grazie in anticipo

daltanious

Re: dubbio scelta posizione accordi

Messaggiodi darionescu

Ciao, ho corretto il titolo perché deve essere chiaro l'argomento del topic. (leggi il regolamento!!!)

Secondo me dipende dalla velocità di esecuzione del pezzo e dal tipo di suono che deve fare l'accordo (ad esempio se stai suonando una canzone in La minore che deve avere un'atmosfera cupa non potrai fare il mi maggiore con barré al settimo tasto e il la minore con barré al quinto a meno che tu non scelga di suonare meno corde per non avere troppe note acute).

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi daltanious

quindi come dici tu la scelta dell accordo vaira anche di persona in persona se ad esempio ad un apersona piace piu farlo in barre ,o farlo in posizione aprte o ancora con un barre derivata da un altra posizione cmq lo potrei fare come piace piu ame acnhe girando per tutto il manico avendo lontano gli accordi ad esempio da un la minore passi ad un si 7 sul tasto a me piace troppo come suona il si 7 sul 7 tasto

grazie

daltanious

Messaggiodi darionescu

Sì, dipende da te e dall'atmosfera che vuoi dare al brano! Certo se avessi lo spartito originale dovresti rispettare quello che viene indicato! So che note a diverse altezze corrispondono a posizioni diverse sulla chitarra, ma non so di più. Se invece hai uno spartito con indicati solo gli accordi allora puoi scegliere tu!
Come ti dicevo, dipende anche da quanto veloce è il passaggio, perché se devi cambiare 4 accordi in 4 secondi non puoi spostarti così tanto sul manico a meno che tu non sia velocissimo!

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra