chiarezza su chord,power chord e slash

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

chiarezza su chord,power chord e slash

Messaggiodi darkgun

salve volevo chiedervi un paio di cose....esistono altri accordi al di fuori di quelli che ci osno nel sito?...cosa sono gli slash ?e cosa sono i power chord?

darkgun

Messaggiodi Guit'EmAll

Benvenuto Darkgun..... :shock:

Gli accordi riproducibili con la chitarra sono letteralmente migliaia e migliaia.

Power-Chords -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... powerchord

Gli "Slash Chords" sono accordi aventi come nota più bassa una nota diversa dalla nota fondamentale. Questa nota può appartenere o non appartenere all'accordo. Ti faccio un esempio. L'accordo di "Do" è formato dalle note "Do" (nota Fondamentale), "Mi" (Terza Maggiore) e "Sol" (Quinta Giusta). La sua nota più bassa è la nota "Do". Uno "Slash-Chord" è un accordo che non ha come nota al basso la nota fondamentale: può essere ad esempio l'accordo di "Do/Mi" (accordo di "Do" che ha al basso una nota diversa dalla nota fondamentale "Do" ma che appartiene all'accordo: nota "Mi") oppure l'accordo di "Do/Si" (accordo di "Do" che ha al basso una nota diversa dalla nota fondamentale "Do" e che non appartiene all'accordo: nota "Si").

Gli "Slash-Chords" sono rappresentati dal simbolo "/" ("Slash"):

Accordo di "Do" <-----accordo comune

Accordo di "Do/Mi" <-----Slash-Chord

Accordo di "Do/Si" <-----Slash-Chord

Accordo di "Do" (accordo nel suo stato fondamentale):

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do <-----al basso c'è la nota fondamentale dell'accordo.
-----X----- <-----X

Accordo di "Do/Mi" (accordo in stato di rivolto):

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----0----- <-----Mi

al basso non c'è la nota fondamentale dell'accordo: c'è un'altra nota dell'accordo.

Accordo di "Do/Si":

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----2----- <-----Si
-----X----- <-----X

al basso non c'è la nota fondamentale dell'accordo: c'è un'altra nota che non appartiene all'accordo di "Do", e che forma l'accordo di "Do/Si".

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Federica81

Per gli slash chords guarda qui.... http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 9888#39888

Ragazzi mi raccomando usiamo la funzione cerca, c'erano già topic aperti sugli argomenti da te richiesti!! :wink:
Ultima modifica di Federica81 su , modificato 1 volte in totale.

Federica81

Messaggiodi SoundOfDreams

e sopratutto mai mettere nomi ai topic come "aiuto" ^^

SoundOfDreams

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra