Cantare e suonare insieme...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi Dufresne

Cantare e suonare insieme...

Una delle cose più difficili quando affrontiamo l'idea di imparare la chitarra è quello di riuscire successivamente a cantare e suonare insieme.

Enciclopedia degli accordi per chitarra

Per poter cantare e suonare senza che una cosa influenzi l'altra e ci deconcentri è necessario avere abbastanza domestichezza con la chitarra: dobbiamo aver assorbito talmente bene il ritmo di una canzone sulla chitarra, tanto da permetterci di concentrarsi sul canto (perchè ormai la chitarra...va da se :) )

per aiutarvi a raggiungere questo obbiettivo e allenarvi a cantare e suonare insieme potete però cominciare a fare questo: prendete una canzone che vi piace particolarmente, che abbia un tempo semplice...io per farvi l'esempio prendo "la canzone del sole" che sicuramente conoscono tutti.

Cominciate a cantarla:

Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi
le tue calzette rosse

battete il tempo sul ginocchio, 4/4 e mentre battete continuate a cantare...verrebbe:

-Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi
O------------O------------O------------O

--Le tue calzette rosse
O------------O------------O------------O

--e ----l'innocenza--sulle--gote tue
O------------O------------O------------O

-due arance ancor più rosse
O------------O------------O------------O

legenda:
O = indica la battitura sul ginocchio
- = indica il tempo che intercorre tra un colpo sul ginocchio e l'altro :-)

notate che non si inizia contemporaneamente battendo il tempo e cantando...prima il tempo, poi subito dopo si parte a cantare...

poi basterà sostituire le battute sul ginocchio con pennate sulla chitarra...mano a mano affinerete e prenderete confidenza.

PS: girate pure per la casa, mentre camminate, cantate e battete il tempo dove vi capita...sul termosifone, sulle ante dell'armadio...con i piedi per terra, picchiandovi sul petto...dovete sentire il tempo nel sangue, dovete far in modo che circoli nelle vene...

se non vi porteranno al manicomio imparerete a cantare e suonare contemporaneamente :lol: :wink:

Altra cosa...ho notato che la maggior parte della gente quando canta senza musica...corre, è questo che non dovete fare...la musica dovete averla in testa e dovete rispettare le pause: la pausa è musicalità e parte integrante della musica stessa

Che ne pensate? può aiutarvi questa cosa?...suggerimenti, domande, problemi?

Ciao
Ultima modifica di Dufresne su , modificato 1 volte in totale.


Dufresne
 
Messaggi: 6166


Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi lorenzo-giudici

io mi trovo un po' in difficoltà con la canzone del sole, provo con altre canzoni, cmq è un ottimo metodo.......
e per fortuna nn mi hanno ankora mandato al manicomio......eh eh....


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Never

Ecco lo sapevo... tanta teoria poi però quando c'è da cantare son dolori...
Grazie... ma prima o poi ci arrivo anch'io!! :P

Ciauz


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi darionescu

Bravo Dufresne, complimenti per l'apertura di questa nuova sezione... Non per niente sei il capo-spiaggia (;


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi do-diesis

ottimo!!!!
:)ora solo pratica!!!


ASPETTATEMI KE VI INONDO DI POSTS!!!!!EHEHEHE

CIAOo!


do-diesis
 
Messaggi: 96

Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi Dufresne

darionescu ha scritto:Bravo Dufresne, complimenti per l'apertura di questa nuova sezione... Non per niente sei il capo-spiaggia (;

non so perchè non l'ho aperta prima...

forse perchè in realtà non sono esperto di canto e servirebbe qualcuno competente...però vabbè si fa quel che si può...

io ho solo un pò di esperienza pratica...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Wild Thing

ah ecco...io non è che sono intonatissimo...ma è perchè sbaglio la respirazione o perchè non ho orecchio a sufficenza o perchè è meglio che non canto???


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi SoundOfDreams

i problemi dell'intonazione sono diversi...
non crdo sia la respirazione.. ma forse è la tonalità.. ognuno riesce ad usare la propria voce su una tonalità naturale.. se suoni una canzone in mi e canti in si sembra che stoni


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi darionescu

Io ho scoperto che una mia amica che si definisce stonata riesce a cantare le canzoni in la minore o comunque se inizia una canzone in una tonalità la continua in quel modo. Invece conosco uno che non riesce proprio a tenere gli intervalli dei toni della canzone giusti: quello penso sia "stonato" nel vero senso del termine. In realtà non so cosa voglia dire :D


darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi lemacchiedinchiostro

beh nnn ho mai avuto il problema di nn riuscire a cantare esuinare contemporaneamente, più che altro è cantare esuonarte bene che è davvero difficile!ahahh


lemacchiedinchiostro
 
Messaggi: 43

Re: Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi sunflower

grazie mille!! pensavo di essere l'unica ad avere dei problemi nel cantare quando suono perche' non becco mai il tempo! e invece a quanto pare e' una cosa abbastanza "normale" ...

adesso la canzone del sole mi viene bene .. e' l'unica che sono riuscita a suonare a Natale e tutta la mia famiglia a cantare .. so' soddisfazioni!

per le altre canzoni ci vorra' il suo tempo


sunflower
 
Messaggi: 29

Messaggiodi Fabbio

provate con "Non è tempo per noi" di Ligabue, è molto facile e dà un po' piu di soddisfazione


S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio
 
Messaggi: 362
Località: Legnano

Messaggiodi Federica81

Ci proverò!!! :) :)
Mi vado a cercare gli accordi che sicuramente troverò in giro per il forum..... :wink:
Tra l'altro è una delle canzoni di Ligabue che mi piace di più!!


Federica81
 
Messaggi: 2011

Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi sunflower

grazie del consiglio!!


sunflower
 
Messaggi: 29

Cantare e suonare insieme...

Messaggiodi Skikki

ormai "la canzone del sole" mi viene bene..grazie del consiglio!


"E ora sfida il vento che ti scuote soltanto e non ti trascina più via.E adorerari la pioggia che ti nutre e che fa pulizia.E se qualche cane ti piscia addosso riderai.Lui vive pochi anni,la carne imputridisce...MA L'ERBA CATTIVA NON MUORE MAI!!!!!
Skikki
 
Messaggi: 8
Località: lariano

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti