tritono alias diabolus in musica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

tritono alias diabolus in musica

Messaggiodi Kraken

mi sono imbattuto in questa pagina su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tritono
ma non ci ho capito molto... qualcuno che sa qualcosa in merito e mi puo aiutare??

super guit pensaci tu!
Immagine

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Mauro80

Magari in di tutto? :)

Per fortuna i supereroi vegliano sempre sulle nostre anime... :lol:

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

La sostituzione del tritono è un tipo di sostituzione cromatica molto utilizzata nel Jazz.

Si ottiene sostituendo un accordo di dominante funzionale (accordo di settima che tende a risolversi su un accordo situato una quarta sopra, ad esempio "D7" che risolve su "G") con un altro accordo di settima che ha la Tonica una Quinta Diminuita sopra o sotto rispetto a lui.

Esempio:

D7 -----> G

può diventare:

Ab7 -----> G

La sostituzione dell'accordo di "D7" (Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La", Settima Minore "Do") con l'accordo di "Ab7" (Tonica "Lab", Terza Maggiore "Do", Quinta Giusta "Mib", Settima Minore "Solb") è possibile perchè il Tritono "Fa#-Do" è contenuto sia nell'accordo di "D7" (""Fa#" è la Terza Maggiore dell'accordo di "D7", "Do" è la Settima Minore dell'accordo di "D7") che nell'accordo di "Ab7" ("Solb" è la Settima Minore dell'accordo di "Ab7", "Do" è la Terza Maggiore dell'accordo di "Ab7").

I due accordi hanno lo stesso tritono (= intervallo di tre toni = sei semitoni: "Fa#-Do"): la Terza Maggiore del primo accordo ("Fa#") diventa la Settima Minore del secondo accordo ("Solb" = " Fa#") che lo sostituisce, e la Settima Minore del primo accordo ("Do") diventa la Terza Maggiore del secondo accordo ("Do").

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Sorry Kraken, non avevo visto il link... sai mi ero soffermato sull'immagine del supereroe... :wink:

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Se avete domande, fatele. :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi tigraz55

Guit'EmAll ha scritto:Se avete domande, fatele. :wink:

Una domanda per Guit ce l'avrei
Hai esaurito molto bene il discorso teorico nel post precedente, ma a me rimane un dubbio, non tanto di tecnica dell'armonia, ma piuttosto musicale.
Cioè, quando dove e come si usano queste sostituzioni ??? Riesci a fare qualche esempio concreto dove viene utilizzato ???

tigraz55

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, in realtà è molto semplice.

Le sostituzioni armoniche vengono usate per riarrangiare i brani.

Anzichè usare accordi "originali", io posso provare a suonare la stessa canzone utilizzando accordi "alternativi", ottenibili sia da sostituzioni diatoniche che da sostituzioni cromatiche.

Le sostituzioni vengono largamente usate da Compositori e Arrangiatori.

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra