le vostre sedute di allenamento

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

le vostre sedute di allenamento

Messaggiodi Rocky Balboa

ciao a tutti apro questo topic perchè vorrei confrontarmi con voi riguardo gli esercizi ke fate per tenere in allenamento le vostre dita e poter confrontare i nostri metodi di allenamento comincio io dicendo ke ogni giorno mi esercito con le indipendenze (2 3 e 4 dita), poi l'esercizio di segovia e sue evoluzioni svariate posizioni x lo sweep e poi ci sono le scale con le quali mi esercito suonandole in più modi ( terzine, terzine inverse, quartine, quartine inverse, ecc..) ed anke in salti (di terza, di terza inversi, di quarta.....) poi un pò di tapping ( ma giusto qualcosa) skiacciate pattern e teoria. mi piacerebbe però imparare anke qualke esercizio x migliorare i legati se ne conoscete grazie

nothin lasts forever even cold november rain
Rocky Balboa

Messaggiodi jack_violin

si beh io mi alleno suonando i brani di malmsteen, prima suonando solo le note pari, poi solo quelle multiple di tre.

poi il volo del calabrone al contrario e con la sola mano sinistra...sai per i legati

:lol: :P :shock:

jack_violin

Messaggiodi wladdo75

Io vorrei avere 1/10 del tempo che hai tu per fare
tutti questi esercizi ... :(

Io mi alleno al massimo con le scale di casa, perchè
da me l'ascensore funziona peggio delle
Ferrovie Italiane ... :cry:

Quando ( e SE ), andrò in pensione, mi metterò a studiare
tutte queste cose ... :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Kraken

jack_violin ha scritto:il volo del calabrone al contrario e con la sola mano sinistra...sai per i legati

:o :o

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi cliffburton87

per i legati fai le scale stesse legandole, o anche gli esercizi del ragno 1234,plettrando solo la prima nota di ogni corda e legando il resto..poi ti puoi lanciare in cose più ardite,ma se non lo padroneggi qui,lascia stare per ora voli del calabrone,sweep e tapping.

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Rocky Balboa

grazie cliff :)

Rocky Balboa

Messaggiodi Kraken

ma non è che qualcuno di voi posta qualche esercizio... tipo... che sono ste indipendenze????

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Mauro80

Kraken ha scritto:ma non è che qualcuno di voi posta qualche esercizio... tipo... che sono ste indipendenze????

Kraken ce ne sono un bel po' di esercizi nei topic "importanti" della sezione... :wink:

Mauro80

Messaggiodi cliffburton87

fondamentalmente non ce nè uno solo,il principio è quello di usare le 4 dita e fare quartine cioè quattro note su ogni corda.
si comincia dalla base:

e------------------------------1234
b------------------------1234--
g------------------1234----
d------------1234----------
a------1234----------------
E 1234----------------------

usa la pennata alternata ricorda! e il metronomo!!e poi quando fai le ultime quattro note torni indietro però spostandoti in avanti di un semitono.

dopodichè puoi cambiare quel pattern a tuo piacere, puoi fare 1324, 1423 ,1243,tutto cio che vuoi,salti di corda e tutto.

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Rocky Balboa

le indipendenze per le dita sono esercizi per migliorare appunto l'indipendenza di tutte le dita puoi farle a 2 a 3 ed a 4 dita suonando tutte le combinazioni possibili ke riesci ad ottenere "miskiando" l'ordine di come le suoni ad esempio indipendenza a 2 dita: 1-2 1-3 1-4 2-1 ecc..
a 3 dita: 123- 124 132 134 432 431 ecc...

Rocky Balboa

Messaggiodi Morak

Mah... fondamentalmente oltre a fare il "ragno" ogni volta che prendo la chitarra in mano (ma è più per scaldarsi che altro) non faccio molto altro. Cioè..poi mi metto a provare qualcosa di specifico (che sia canzone o un esercizio particolare)! :?

Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra