Ska : Che cos'è?

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Ska : Che cos'è?

Messaggiodi SoundOfDreams

Lo ska nasce in giamaica negli anni '50 ed è un miscuglio tra Rhythm and Blues e Soul.Fu il precursore del raggae.
Il nome di questo genere fu coniato da Clue J (Cluett Johnson), bassista dei Blues Blasters, che consigliava ai chitarristi del gruppo di far fare alle loro chitarre uno "ska-ska-ska"; secondo Clue J, infatti, "ska" è l'onomatopea del rumore che fa la chitarra quando le si leva l'operato. In poche parole, a differenza del rock, lo ska originale predilige le note semplici della chitarra rispetto alle sue svariate distorsioni. Per via delle caldissime estati giamaicane, secondo alcune ipotesi, il ritmo dello ska fu in seguito rallentato e trasformato in rocksteady e reggae.
Dopo i vari revival e le evoluzioni del genere che sono avvenute negli anni, si possono elencare varie forme di ska:

First Wave Of Ska: Ska Original con gruppi come Skatalites, Hepcat, Slakers, Tokyo Ska Paradise Orchestra.
Verso la fine degli anni '70, venne a formarsi in Inghilterra il Revival che comprende:

Second Wave of Ska: 2 Tone Ska come gruppi come Bad Manners, The Specials, Madness
Third Wave of Ska: esiste in molte forme ed unisce molti stili differenti del rock, con i ritmi e la strumentazione dello ska come ad esempio lo Ska Punk. I gruppi più rappresentativi del genere sono The Toasters, Bim Skala Bim, Let's Go Bowling, Rancid, Reel Big Fish.
e tipologie di ska contaminate da altri generi come:

Swing Ska (Skavoovie & The Epitones, Los Hooligans)
Ska Jazz (Articles, Jazz Jamaica, Ska-J)
Rocksteady (Giuliano Palma and The Bluebeaters, Madness)
Ska Reggae (Roy Paci & Aretuska)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ska

SoundOfDreams

Messaggiodi Dufresne

Codice: Seleziona tutto
Lo ska dopo questa trasformazione ebbe un momento di declino, ma alla fine degli anni '70 tornò ad essere molto ascoltato (Ska Revival), e durante questo periodo fu contaminato dal punk.

qualcosa c'era...solo è il punk che ha contaminato lo ska...pensavo il contrario...grazie lulù ...oohhh sto sito è troppo bello, si impara un sacco di cose, ma chi è l'autore, lo devo troppo conoscere... :mrgreen:

Dufresne

Messaggiodi LaFra

ah ecco....avevo ragione!evvai :!: :!: :!:

p.s. quanto sono mitici i madness????? :P

LaFra

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Dufresne ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Lo ska dopo questa trasformazione ebbe un momento di declino, ma alla fine degli anni '70 tornò ad essere molto ascoltato (Ska Revival), e durante questo periodo fu contaminato dal punk.

qualcosa c'era...solo è il punk che ha contaminato lo ska...pensavo il contrario...grazie lulù ...oohhh sto sito è troppo bello, si impara un sacco di cose, ma chi è l'autore, lo devo troppo conoscere... :mrgreen:

cominci a montarti troppo la testa duf -.-

cmq a me piace lo ska.. ma conosco solo gli ska-p....

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi LaFra

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:

..prova ad ascoltare i Suicide Machine tipo "Hey Ska" e "so long" sono le più belle...
anche "Vans song" "Zero"
è uno ska piuttosto aggressivo ...ska-punk...
:x

LaFra

Io conosco solo roy paci & aretuska e de palma..

SoundOfDreams

Messaggiodi stargirl

oddioo ma veramente è un enciclopediaa...io che adoro lo ska non le sapevo tutte queste cosee...che bellooo :!: allora vi consiglio anche gli shandon, e i meganoidi per quanto riguarda il punk-ska io lo apprezzo di meno ma ci sono gli apocalitica e armia... :) se qualcuno ha difficoltà a trovare le canzoni fatemi sapere e in qualche modo gliele mando...bacii

"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl

Messaggiodi Dufresne

e questo è nulla...mi son fatto tatuare l'indirizzo del sito sul braccio... :lol:

Dufresne

stargirl ha scritto:oddioo ma veramente è un enciclopediaa...io che adoro lo ska non le sapevo tutte queste cosee...che bellooo :!: allora vi consiglio anche gli shandon, e i meganoidi per quanto riguarda il punk-ska io lo apprezzo di meno ma ci sono gli apocalitica e armia... :) se qualcuno ha difficoltà a trovare le canzoni fatemi sapere e in qualche modo gliele mando...bacii
No No... in questo caso.. (giuro solo in questo) ho fatto un copia incolla.. dato lla mia ignoranza sull'argomento... mea culpa.. :oops:

SoundOfDreams

Messaggiodi laurami

SoundOfDreams ha scritto:Io conosco solo roy paci & aretuska e de palma..

Pure tu conosci Giuliano De Palma e i Bluebeaters? :o
Oh finalmente... CrAzYfAbIoL0, ascolta qualcosa di questi qua, fanno cover da urlo!

laurami

laurami ha scritto:

Oh finalmente... CrAzYfAbIoL0, ascolta qualcosa di questi qua, fanno cover da urlo!
Siiii Loro si.. almeno loro... hanno motlo talento.. e anche se non amo il genere.. li ascolto con piacere :wink:

SoundOfDreams

Messaggiodi laurami

SoundOfDreams ha scritto:
laurami ha scritto:

Siiii Loro si.. almeno loro... hanno motlo talento.. e anche se non amo il genere.. li ascolto con piacere :wink:

Sono stati ad Ancona sabato scorso, alla notte bianca! Grandissimi!

laurami

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

SoundOfDreams ha scritto:
laurami ha scritto:

roy paci e arethuska li conosco.. non sapevo fosse ska.. poi de palma lo già sentito nominare..e anke i meganoidi.. ma non sapevo ke avessero a ke fare con lo ska...

CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

LaFra ha scritto:
CrAzYfAbIoL0 ha scritto:

..prova ad ascoltare i Suicide Machine tipo "Hey Ska" e "so long" sono le più belle...
anche "Vans song" "Zero"
è uno ska piuttosto aggressivo ...ska-punk...

so long non l'ho trovata.. vabbè pazienza.. intanto ascolto le altre.. grazie a tutti dei consigli :)

CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

lo ska non fa per me... lo lascio volentieri a voi.. avrò bisogno di una forte dose di METAL per riprendermi!! :)

skerzo.. carine ma non è il mio genere :idea:

CrAzYfAbIoL0

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band