di Guit'EmAll
Satriani è un grande Maestro di chitarra e ogni suo pezzo è fonte di ispirazione per migliaia di chitarristi.
Ti dico quello che faccio io, non pretendo che tu faccia lo stesso perchè è da pazzi, ma almeno ti rendi conto cosa intendo io con "suonare la chitarra" (chiedi anche al tuo Insegnante di ripetere quanto leggerai, è una sfida tosta per qualsiasi chitarrista esperto).
Prova a scegliere una canzone di Satriani. Studia la parte solistica. Riproducila con la tua chitarra.
Ora studia la parte della chitarra ritmica. Non sbagliare neanche una nota. Registra la tua versione di chitarra ritmica a volume medio-ALTO.
A questo punto manda in esecuzione la parte di chitarra ritmica a volume medio-BASSO. Mentre la mandi in esecuzione, registrala nuovamente: suonaci SOPRA la chitarra solista a volume medio-ALTO.
Questo è suonare Joe Satriani.
Ci sono diverse cose difficili da gestire. La cosa più facile da individuare è la parte solistica (perchè è quella più in evidenza). La seconda cosa difficile è seguire e riconoscere la parte eseguita dalla chitarra ritmica. Da un lato, quindi, c'è la difficoltà tecnica di riprodurre esattamente la chitarra solista, dall'altro la difficoltà tecnica di riprodurre fedelmente la parte ritmica. Infine (e forse questa è la cosa più difficile) è sincronizzare perfettamente la chitarra solista con la chitarra ritmica.
All'inizio ti verrà voglia di lanciare la chitarra dalla finestra, ma quando imparerai a fare ciò che ho scritto, godrai da morire. Te lo garantisco.
Per non andare troppo OT, apriamo eventualmente nuovi topic se già non ce ne sono.
:wink: