STEVE VAI

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi Pappy

va bè nn p quello l'importante...bè cmq la fa cn malmsteen...su internet ho trovato sl quella cn malmsteen, e penso k la faccia cn lui...cmq è 1 mostro d bravuro vai, e quella canzone è stupenda...
ricordate:
SOMWHERE OVER THE RAINBOW!

Pappy

STEVE VAI

Messaggiodi LordScinawa

somewhere over the raimbow, la versione a cui penso tu ti riferisca è stata fatta da chris impelletteri...
comunque l'ho visto pure io stevie.. e ho toccato una sua chitarra da lui autografata :P e sono stato in prima fila a tre metri da lui quando ha fatto my guitar wants to kill your mama con eric sardinas e for the love of god :°°°°
solo che non ho preso nessun plettro uffa :(

LordScinawa

Re: STEVE VAI

Messaggiodi mamo989

Steve vai...e dire che quando ho iniziato a prendere la chitarra elettrica in braccio e limitarmi a provarci su i primi accordi evitavo il suo nome, insieme a petrucci e Satriani innamorato di BRian may, credendo fosse il migliore in assoluto...
Che bella scoperta che ho fatto, e a distanza di un'anno continua a stupirmi facendomi rendere conto che la sua tecnica e la sua bravura non hanno quasi limiti...
Credo che non ci sia nulla da aggiungere, lo amo, è stato detto tutto da never, anche a distanza di tempo dall'apertura di questo topic, pensate che l'ho fatto stampare nella torta dei miei 18 anni con la foto di uno dei suoi concerti in cui "strimpella" con la lingua...
.....
MI preme soltanto postare il link di un video, "Fool for your loving" dei whitesnake con cui lui suona in quel periodo...
Vi consiglio vivamente di guardarlo tutto, anche se ci si aspetta ormai la follia nelle sue gesta sullo strumento, credo che quello che fa in questo video sia da non perdere, e credo che non ci sia nemmeno bisogno di dire a cosa mi riferisco, quando inizia il suo assolo lo dimostra e i vostri occhi, anche se per poco non potranno non notarlo!
Assolutamente assurdo....e pensare che questo per lui è solo una minima parte di repertorio a livello tecnico..

Spero un giorno di poter assistere ad un suo concerto live, e di poter viaggiare sulle sue note!
UNA STELLA davvero grandiosa!

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi Guit'EmAll

Senza ombra di dubbio Steve è uno dei migliori chitarristi elettrici al mondo. Però, come tutti, ha dei limiti. Tecnicamente è molto bravo (sebbene colleghi come Yngwie abbiano fatto presente, ad esempio, che Steve non suoni a volte in maniera precisa i bending in cui le note dovrebbero salire d'altezza in maniera esatta e non casuale) però c'è una cosa che mi ha sempre lasciato un pò sgomento. Per tanto tempo ho cercato di amarlo come Joe Satriani, ma c'è un abisso di differenza secondo me tra i due. Steve, a mio avviso, fa troppo fumo e poco arrosto: molta scena e poco effetto musicale. Pensa troppo a stupire il pubblico con vestiti, colori, movimenti ingigantiti ed eccessivi sulla chitarra (che cavolo alzi il braccio sopra la testa se per passare da una corda all'altra c'è uno spazio di pochi centimetri??). C'è poi il discorso (e questo l'ho sentito dire da molti, quindi non è solo una mia impressione) che Steve, a differenza di Joe, butti un pò le note a caso, non abbia una sensibilità delicata dal punto di vista compositivo. Per dire, Joe potrebbe fare i lacchezzi che faceva ai tempi di "Surfing with the Alien", eppure ha capito che la tecnica deve essere uno strumento, non il fine di un chitarrista. Joe è molto più attento alla composizione, alla scelta della singola nota da inserire, per questo molti critici lo apprezzano. Questo senza nulla togliere alla grandezza di Steve che rimane in assoluto uno dei miei chitarristi elettrici preferiti.

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Se vi piacciono tanto Vai, Satriani & Co. dovreste comprarvi "Above, Below and Beyond" di Jennifer Batten https://amzn.to/31p6pJp

Lei se li mangia tutti a colazione, inoltre e' molto, ma molto, piu' presentabile, esteticamente, di loro. Ha fatto solo quel disco, credo, perche' ha capito qualcosa che i suoi amici non hanno capito.
Io possiedo quattro dischi di Steve Vai e due di Satriani, quello della Batten piu' le cose di Paul Gilbert ed un'altra cinquantina di "mostri". Tutti insieme non mi danno la meta' di "Appetite for Destruction" dei Guns 'n Roses. Perche'?
Nessuno mette in dubbio le capacita' tecniche, esagerate, di Vai, Satriani, Gilbert, Batten & Co., ne' quelle compositive. IL fatto e' che se mia madre ottantenne sente l'intro di Sweet Child 'o Mine lo riconosce ed apprezza, cosi' come riconosce ed apprezza la chitarra di Stairway to Heaven. Ed entrambi non e' che siano cosi' difficoltosi tecnicamente. Ne' son veloci.
Salieri era un ottimo musicista. Ma non era Mozart. Ecco, questi chitarristi son tanti Salieri. Ma se proprio volete amarli dovreste farlo dopo un vero percorso musicale culturale che vi porti a conoscere in modo piu' profondo la storia della chitarra elettrica.
Quanti di voi hanno ascoltato Blow by Blow di Jeff Beck? come si fa a poter definire ruoli e gerarchie chitarristiche senza averlo studiato fino alla disperazione?

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Elphizo

Vai non riesco proprio ad apprezzarlo. E' bravo quanto volete(ma non esageratamente) però non mi trasmette nulla. Preciso che però io non amo molto i virtuosi, l'unico che ascolto di rado è Satriani.

Wild Blues Man ha scritto:Se vi piacciono tanto Vai, Satriani & Co. dovreste comprarvi "Above, Below and Beyond" di Jennifer Batten. Lei se li mangia tutti a colazione, inoltre e' molto, ma molto, piu' presentabile, esteticamente, di loro. Ha fatto solo quel disco, credo, perche' ha capito qualcosa che i suoi amici non hanno capito.

Vero, la Batten è davvero brava, forse davvero migliore di altri chitarristi molto più noti quali quelli sopra citati. Però dai wild... presentabile esteticamente proprio non direi... a volte era davvero un pugno in un occhio :-DD La ricordo in qualche concerto di Michael Jackson, dove suonava Beat it... sembrava un albero di natale, pacchianissima... senza contare che comunque tecnicamente il confronto col buon vecchio Eddie non lo reggeva assolutamente secondo me.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Guit'EmAll

Wild Blues Man ha scritto: Se vi piacciono tanto Vai, Satriani & Co. dovreste comprarvi "Above, Below and Beyond" di Jennifer Batten. Lei se li mangia tutti a colazione, inoltre e' molto, ma molto, piu' presentabile, esteticamente, di loro. Ha fatto solo quel disco, credo, perche' ha capito qualcosa che i suoi amici non hanno capito.
Io possiedo quattro dischi di Steve Vai e due di Satriani, quello della Batten piu' le cose di Paul Gilbert ed un'altra cinquantina di "mostri". Tutti insieme non mi danno la meta' di "Appetite for Destruction" dei Guns 'n Roses. Perche'?
Nessuno mette in dubbio le capacita' tecniche, esagerate, di Vai, Satriani, Gilbert, Batten & Co., ne' quelle compositive.

Ora capisco allora il perchè. Io sono dell'opinione che per affermare che un artista ci piaccia o meno, prima bisogna ascoltare bene tutta la discografia, e successivamente prendere una canzone per volta e mettersi lì a studiarla, analizzarla nota per nota, suonarla, capirla, viverla. Se mi dici che c'hai due cd di Satch, bè.....forse dovresti ascoltare e capire l'intero percorso che Satriani ha fatto. Sarebbe come dire ad uno:"Ma a te piacciono i Metallica?" E quello:"No, a me, no. Ho ascoltato Reload e ho capito non mi piacciono i Metallica".

Wild Blues Man ha scritto: IL fatto e' che se mia madre ottantenne sente l'intro di Sweet Child 'o Mine lo riconosce ed apprezza, cosi' come riconosce ed apprezza la chitarra di Stairway to Heaven.

Scommetto che non apprezzerebbe neanche lui
o lui

perchè per apprezzarli bisogna conoscere in maniera molto approfondita la musica.

Chiedi ad un Insegnante di chitarra jazz se li apprezza o meno.

Forse perchè a questi livelli la musica diventa elitaria. Voglio dire: ci sono brani che ascoltati la prima volta non ero in grado di apprezzare. Dopo averli analizzati e soprattutto dopo avere capito come sono stati concepiti, mi sono dovuto ricredere.

Wild Blues Man ha scritto: Ed entrambi non e' che siano cosi' difficoltosi tecnicamente. Ne' son veloci.

Non è che Vai e Satriani non siano in grado di suonare alla velocità della Batten. Semplicemente hanno capito che la velocità non è tutto. La velocità deve essere uno strumento, non un fine per un chitarrista e, più in generale, per qualsiasi musicista. I chitarristi classici suonano molto lentamente a confronto. Ma voglio vedere chi ha il coraggio di dire che a causa della loro relativa "scarsa velocità" non siano dei mostri della chitarra. Sia Steve che Joe hanno seguito una strada diversa da quella di Malmsteen o della Batten, ma non credere che sia affatto più semplice.

C'è un'altra cosa che forse ti sfugge e che accomuna questi due mostri della sei corde: l'orchestrazione delle chitarre.

Vediamo se la Batten suona un'opera come "Devil's slide" in cui ci sono, non una, non due, non tre, ma ben 16 CHITARRE ARMONIZZATE.

Wild Blues Man ha scritto: Ma se proprio volete amarli dovreste farlo dopo un vero percorso musicale culturale che vi porti a conoscere in modo piu' profondo la storia della chitarra elettrica.
Quanti di voi hanno ascoltato Blow by Blow di Jeff Beck? come si fa a poter definire ruoli e gerarchie chitarristiche senza averlo studiato fino alla disperazione?

Si, questo è vero. Ma è anche vero che non si può rimanere indietro. La chitarra deve evolversi.

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Guit'EmAll ha scritto:Ora capisco allora il perchè. Io sono dell'opinione che per affermare che un artista ci piaccia o meno, prima bisogna ascoltare bene tutta la discografia, e successivamente prendere una canzone per volta e mettersi lì a studiarla, analizzarla nota per nota, suonarla, capirla, viverla. Se mi dici che c'hai due cd di Satch, bè.....forse dovresti ascoltare e capire l'intero percorso che Satriani ha fatto. Sarebbe come dire ad uno:"Ma a te piacciono i Metallica?" E quello:"No, a me, no. Ho ascoltato Reload e ho capito non mi piacciono i Metallica".

Ho detto che possiedo quei dischi, nel senso che li possiedo ancora, non avendoli ancora ceduti per varie ragioni. Non che non conosco Satriani o Vai. Li seguo da quando han preso la chitarra in mano la prima volta...per pura informazione solo di metal e virtuosi simil-metal credo di avere circa mille cd...e non considerando gli altri che mi piaacciono assai di piu'. E se mettiamo insieme le cassette, i vinili e tutto quello che ho venduto penso che potrei riempire agevolmente la casa di molti di voi (io fortunatamente ne ho una molto grande). Probabilmente non sono un gran musicista, ma di musica ne capisco abbastanza. Fidati.

Guit'EmAll ha scritto:Non è che Vai e Satriani non siano in grado di suonare alla velocità della Batten. Semplicemente hanno capito che la velocità non è tutto.

E' gia' qualcosa. Quando Si renderanno conto di altre cose faranno quello che ha fatto la Batten :-DD

Guit'EmAll ha scritto:C'è un'altra cosa che forse ti sfugge e che accomuna questi due mostri della sei corde: l'orchestrazione delle chitarre.

Andiamo :-DD non ci va mica la scuola serale per armonizzare delle chitarre, Jimmi Page ne orchestrava una decina con un 4 piste. Io te ne posso orchestrare quante ne vuoi da 0 a 100, e lo faccio veramente bene, credici davvero. Il metro di giudizio non puo essere tecnico,ma di grandezza di talento. Nessuno discute questi piccoli Salieri, perche' Salieri era un gran musicista. Ma non confondiamolo con Mozart altrimenti offendiamo Mozart. Ognuno ha il suo spazio e quello di questi vostri beniamini e' ben definito: sono ottimi artigiani della musica. I geni pero' sono altri.

Wild Blues Man ha scritto: Ma se proprio volete amarli dovreste farlo dopo un vero percorso musicale culturale che vi porti a conoscere in modo piu' profondo la storia della chitarra elettrica.

Guit'EmAll ha scritto:Si, questo è vero. Ma è anche vero che non si può rimanere indietro. La chitarra deve evolversi.
&^^%

Si ma da dove? nessuno di questi si e' evoluto da Blow by Blow, che rimane un disco insuperato ed inarrivabile da chiunque. Ho visto una certa evoluzione in qualche brano dei Tin Machine. In Allan Holdswort. Ho visto una piccola evoluzione in Frank Gambale. In George Lynch e Jennifer Batten. Tutte piccole evoluzioni, in pratica, da Eddie Van Halen. E la grande evoluzione di Eddie Van Halen non e' stata il tapping, che gia' mio zio, a otto anni, me lo faceva fare sulla parlor, l'evoluzione di Van Halen e' stata quella di concepire da zero una chitarra e costruirsela da sola. Tutte le chitarre moderne sono figlie di quella chitarra di Van Halen. Quindi se l'evoluzione della chitarra e' basata sulla tecnica usata da Van Halen allora e' basata su niente, e tutti questi chitarristi (come io suppongo) non han capito niente. Van Halen non era un grande perche' suonava veloce o faceva il tapping, semplicemente Van Halen era un piccolo genio.

In ogni caso quanti, qui, han perso le nottate a studiersi Blow by Blow?

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Ozzy rocks

Il migliore chitarrista fra quelli ancora vivi.
UN DIOOOO

Ozzy rocks

Messaggiodi Little John

Tadaaaaaaa...indovinate indovinte oggi è il compleanno di Steve!!!

Auguri Steve!!

Little John

Messaggiodi GOBLIN

Wild Blues Man ha scritto: semplicemente Van Halen era un piccolo genio.

potrei essere d'accordoe ma da come ne parli sembra ke tu lo sminuisca...non mi sembra cmq poko essere un piccolo genio...è sempre piu' difficile cereare innovazioni nel campo della musica.ke il tapping non sia un'invenzione di van halen lo sanno tutti ma kissa kome,dopo la sua eruption tutti hanno voluto usare questa tecnica.in questi casi si dice pioniere! porliamo poi dei suo uso degli armonici,della leva,del volume wheel e sopratutto dell'effettistica(amo il suono di van halen).ecco..quando parliamo di mostri saci come eddie cerchiamo di avere piu' rispetto.poi ke magari non è un genio assoluto (come ho detto anke prima) posso essere d'accordo pero' negli ultimi 20 anni vammelo a trovare anke solo un piccolo genio...magari se ne contano sulle dita di una mano,quindi anke essere un piccolo genio non è cosa da poco.

GOBLIN

Precedente

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band