STEVE VAI

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

STEVE VAI

Messaggiodi Never

STEVE VAI

Faccio una piccola premessa: è il mio idolo.
Sono andato a vederlo più volte in concerto… ed ogni volta è un orgasmo di puro divertimento. Ha una tecnica, una padronanza dello strumento, una capacità melodica e di arrangiamento uniche.
È uno dei più veloci chitarristi al mondo, ma al contrario di altri ( che non nomino per non ferire l’orgoglio di nessuno…) non sono mai note a raffica solo per stupire…
Ogni canzone è diversa dall’altra, ogni album una sorpresa.
Certo, non è una musica per tutti. E’ ricercato, è imprevedibile, a volte troppo difficile, ma mai noioso.
Mi sono fatto una cassetta da ascoltare in macchina con le sue canzoni più belle intervallate da qualcosa di Satriani… l’ho ascoltata per 4 anni ogni giorno….
Ho un sogno ricorrente… sogno che il nostro steve dopo un concerto, rimane in panne con la macchina… succede qualcosa per cui lui non sa come fare e dove andare… casualmente passo di li… e dopo una breve presentazione gli dico che sarei onorato di ospitarlo a casa mia…
Lui viene e cosa fa?? Vede la mia piccolissima collezione di chitarre… e mi fa una lezione privata… io sono al settimo cielo…
Poi riesco a farlo ripartire… lui torna a casa e dopo pochi giorni mi arriva una sua chitarra modello EVO da lui firmata… e mentre fa un concerto mi ringrazia pubblicamente…

E’ un sogno che vorrei rifare ogni notte…
Tornando a noi, prima della sua biografia, vorrei parlarvi delle centinaia di chitarre che fanno parte della sua collezione… ne ha una caterva… per lo più ibanez…
Sul suo sito, ne trovate alcune foto.
Ho un video dove Satriani va a trovarlo nalla sua “cantina” (studio attrezzato) e suonano assieme improvvisando in maniera eccezionale… fanno da sfondo.. non ho idea quante chitarre… penso il sogno di ognuno di noi…
La sua fortuna è stata quella di aver colpito in maniera favorevole il conosciutissimo Zappa, solo che all’inizio lui si occupava di fare le trascrizioni su pentagramma della musica dell’artista… aveva circa 20 anni….
Poi, in poco tempo, il grande Zappa si rende conto della bravura di Steve… e lo ingaggia come chitarrista… come ricorda lui stesso, di quel fantastico periodo dice: “Mi ha trasformato da chitarrista in artista…”
Il suo primo album lo incide con un multitraccia…. Ciò lo proietta in poco tempo nell’olimpo dei celeberrimi…
Steven Siro Vai è nato il 6 giugno 1960, e per questo Zappa lo considerava diabolico infatti ha compiuto i sui 6 anni il 6 06 del 1966. Il padre viveva a Milano (… forse oggi mi darebbe pure lezioni private… eheheh) ma sicuramente l’influenza di Satriani che è stato un suo maestro e la Barkley School, furono per lui fondamentali…
Andava a fare colazione con la chitarra… anche se sembra che sia una cosa piuttosto diffusa…
Bigotti dice che li (lui c’è stato per un po’) tutti hanno il loro strumento in mano 24h su 24.. tu gli parli e loro suonano… ovunque…
Dopo Zappa, che purtroppo è morto ancora giovane, nell’85 ha sostituito il Maestro Malmsteen come solista negli Alcatraz, per poi dal 86all’89 suonare con David Lee Roth.
Poi si unisce ai Whitesnake dal 89 al 90.
Come avevo già detto in un’altra occasione lo troviamo anche sul Grande schermo nei panni del chitarrista del Diavolo. Jack Butler sfida così un simpatico Ralph Macchio per … (vabbè non vi racconto il film… guardatevelo!!). In Mississipi Adventure.
Naturalmente oltre ai suoi tour personali lo troviamo ogni anno in giro con il suo G3 (suo per dire perché in realtà nasce da un’idea di Joe…)
Ho cercato varie volte in giro per la rete foto di sua moglie (per curiosità… non perché volessi fare una piccola operazione e sostituirmi a lei… ehheheheh) perché è spostao con Pia ex bassista dei “Vixen”… un gruppo tutto femminile (n.d.r come il gruppo della nostra Sound…) ma non l’ho mai vista bene…
Vabbè… Vai ha poi due figli con nomi un po’ improbabili: Julian Angel e Fire ed ama produrre miele ed allevare api…
Le sue chitarre hanno dei nomi propri… scritti solitamente in pennarello… la sua preferita è la Evo… poi c’è Flo… tutte rigorosamente Ibanez…
Cliccate su all about Evo…quello che mi fa impazzire è come sia conciata quella chitarra... il manico è perfino fortemente crepato…
I pick up sono stati appositamente studiati per lui dalla Di Marzio… sono gli Evolution… naturalmente anche la sua chitarra è stata costruita secondo le sue specifiche…
Spettacolare quella a tre manici usata l’anno scorso nei sui concerti…
Cosa posso aggiungere ancora… cercate i video di Alien love Secrets… sono bellissimi…
La sua canzone più bella? Forse For the love of God …
Ecco posso aggiungere che Steve Vai possiede la Favored Nations, una compagnia di registrazione e pubblicazione che è specializzata nell’aiutare i nuovi talenti.

Discografia

·Flex-Able (1984)
·Passion and Warfare (1990)
·Sex and Religion (1993)
·Alien Love Secrets (1995)
·Fire Garden (1996)
·The Ultra Zone (1999)
·The Seventh Song (2000)
·Alive in an Ultra World (2001)
·Mystery Tracks, Vol. 3 (2003)
·Real Illusions Reflections (2005) [/b]


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano


STEVE VAI

Messaggiodi SoundOfDreams

Bellissimo articolo.. ho letto l'inizio e la fine.. stasera lo ripasserò meglio...
Passion & warfare è stato il primo bellissimo album di Vai che ho ascoltato ed è stato amore..
Tra l'altro For the love of god è la mia preferita.. è stata colonna sonora per un momento indimenticabile.. *_* Il più bel bacio della vita mia

Ragazzi mi raccomando.. https://amzn.to/2KqWXOr
comprate assolutamente il G3 con tre mostri .. Vai.. Satriani e Malmsteen
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

STEVE VAI

Messaggiodi Never

comprate ... https://amzn.to/2KlO7BD comprate il dvd con il video del G3....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

STEVE VAI

Messaggiodi SoundOfDreams

si... COMPRATE https://amzn.to/2KlO7BD

non ve ne pentirete


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

Tò guarda,
questa sì che una sorpresa..... così Never hai l'ORECCHIO FINO..... senti senti.... io sono un coverista di Satriani..... ma c'è un modo per farvi vedere come suono?? (premetto che non ho webcam o videocamere, almeno per ora... sigh!) Io ti ho sentito suonare e devo ammettere che suoni in maniera precisa e delicata..... un unica cosa, forse io sono un po piu estremista ma adoro suonare un zinzolino più velocemente.... comunque sei davvero bravo, complimenti.... ma gli altri del Forum hanno anche loro dei video? Dove?


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Guit'EmAll ha scritto:Tò guarda,
questa sì che una sorpresa..... così Never hai l'ORECCHIO FINO..... senti senti.... io sono un coverista di Satriani..... ma c'è un modo per farvi vedere come suono?? (premetto che non ho webcam o videocamere, almeno per ora... sigh!)
Ehm... oddio.. ti diamo gli indirizzi di casa e vieni a casa di ognuno con chitarra :lol:

ma gli altri del Forum hanno anche loro dei video? Dove?
Non c'è una vera e propria sezione.. i video di alcuni grandissi volontari puoi trovarli nei vari topic in cui si richiedono le canzoni... alcuni li trovi nei topic di knockin on heaven's door.. o swet child o'mine(i primi che mi vengono in mente)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

Capisco.... aspetterò di apparire IN QUALCHE PUBBLICITA' SUI CALZINI SU MTV PER APPARIRE PUBBLICAMENTE CON LA CHITARRA IN MANO!


A proposito, ho visto il tuo sito sulla band.... VERY VERY INTERESTING...!!


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Never

SoundOfDreams ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Tò guarda,
questa sì che una sorpresa..... così Never hai l'ORECCHIO FINO..... senti senti.... io sono un coverista di Satriani..... ma c'è un modo per farvi vedere come suono?? (premetto che non ho webcam o videocamere, almeno per ora... sigh!)
Ehm... oddio.. ti diamo gli indirizzi di casa e vieni a casa di ognuno con chitarra :lol:

ma gli altri del Forum hanno anche loro dei video? Dove?
Non c'è una vera e propria sezione.. i video di alcuni grandissi volontari puoi trovarli nei vari topic in cui si richiedono le canzoni... alcuni li trovi nei topic di knockin on heaven's door.. o swet child o'mine(i primi che mi vengono in mente)


teoricamente la sezione è il laboratorio musicale... è nato per quello...

sound??? mi hai fatto morire... per poco non mi licenziano... :lol: :lol: con la storia degli idirizzi... eheheheh


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi SoundOfDreams

Never ha scritto:
teoricamente la sezione è il laboratorio musicale... è nato per quello...

sound??? mi hai fatto morire... per poco non mi licenziano... :lol: :lol: con la storia degli idirizzi... eheheheh
Oddio è vero.. m'ero dimenticata di quella sezione.. cioè non mi ero dimenticata ma volevo solo dire che molti utenti che non hanno loro materiale nn postano in quella sezione ma in altre.. :oops:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi laurami

Perchè alla fine di ogni recensione de "Chitarristi famosi e band" non elencate una decina di pezzi che più contraddistinguono il diretto interessato?
Ad esempio penso di non aver mai ascoltato bene Steva Vai e vorrei sentire qualche canzone... Never che consigli?


laurami
 
Messaggi: 843

STEVE VAI

Messaggiodi Never

laurami ha scritto:Perchè alla fine di ogni recensione de "Chitarristi famosi e band" non elencate una decina di pezzi che più contraddistinguono il diretto interessato?
Ad esempio penso di non aver mai ascoltato bene Steva Vai e vorrei sentire qualche canzone... Never che consigli?


sicuramente l'album Alien love Secrets... perchè è un pò più commerciale ..quindi più orecchiabile... (tranne proprio la canzone che da il titolo all'album... ehehhe che è un alieno che parla... tramite la chitarra...)

poi:
ballerina
Liberty
Die To Live
For the love of God
ultra zone

e questa che è una delle mie preferite:
tender surrender...

per vedere anche qualche video... basta digitare su youtube... steve vai.. buona visione ed ascolto...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

STEVE VAI

Messaggiodi micki

Anche a me piace tanto steve vai...penso che tra i metallari...lui sia il migliore...e mi piace anche tender surrender è splendida la parte con la chitarra clean suonata in wes motgomery's style....però mi ha deluso nel ambito blues...ho scaricato un suo blues....e suona troppo metal....cose che vanno contro la caoncezione di blues...solo questo....ma è una scemenza rimane sempre uno dei migliori del mondo....


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

STEVE VAI

Messaggiodi SoundOfDreams

micki ha scritto:Anche a me piace tanto steve vai...penso che tra i metallari...lui sia il migliore...e mi piace anche tender surrender è


Metallari???


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Pappy

ragazzi steve vai è 1 mito...1 leggenda...tra le canzoni cito ank somwhere over the rainbow...1 mito...ank se nn ho ancora capito se quella la fa cn i guns o cn malmsteen...xk sta nel cd chinese democracy dei guns...cmq è il + veloce al mondo...davvero 1 leggenda...lo amo...e riguardo il sogno, t dirò la verità...è sempre stato ank 1 mio sogno...sl k il mio aveva qlc particolarità diversa...lo amo...


Pappy
 
Messaggi: 69

Messaggiodi SoundOfDreams

Pappy ha scritto:ragazzi steve vai è 1 mito...1 leggenda...tra le canzoni cito ank somwhere over the rainbow...1 mito...ank se nn ho ancora capito se quella la fa cn i guns o cn malmsteen...xk sta nel cd chinese democracy dei guns...cmq è il + veloce al mondo...davvero 1 leggenda...lo amo...e riguardo il sogno, t dirò la verità...è sempre stato ank 1 mio sogno...sl k il mio aveva qlc particolarità diversa...lo amo...

1)Non la fa cn i guns..
2)Chinese democracy nn esiste dato che non è neanche confermata una data per l'uscita dell'album.. quello che trovi in giro per internet è un insieme di canzoni del 2002 pietose e di demo dell'88.
:shock:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti