Ora c'ho il BLUES!

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Elvira

Yeah...
L'altra sera sono andata a lezione; apro la porta dell'aula e trovo il maestro che si diverte con un giro inequivocabilmente blues... Gli faccio: "Lo voglio fare anch'io!!!!" e allora, dopo i consueti esercizi di routine (e non, anche), mi insegna il riff che stava suonando. Io (ancora) non l'ho imparato bene, ma mi sono divertita un sacco!
Sono contenta del mio insegnante, mi fa fare le cose "tecniche" ma vuole anche che i suoi allievi si divertano e che suonino da subito, anche se cose semplici. Molto differente dall'approccio che avevo avuto ai tempi della chitarra classica, secoli fa.
Ah, ora ho anche la chitarra "vintage", anzi VINTEIG :-OO
Ho trovato una Ibanez dell'84 fatta in Giappone in un negozio piccolissimo e ne sono piuttosto soddisfatta. Certo non ha il suono di altri strumenti decisamente top che aveva lì, ma non è niente niente male, almeno non ha quel suono da barattolo di altre chitarre nuove che ho provato e che costavano uguale.


Elvira
 
Messaggi: 228


Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi mauz bitto

uhm... C??$ visto che non ci sono domande.,...andrebbe spostato


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Elvira

Mi sa che hai ragione... :PPP puoi farlo tu da Guru?


Elvira
 
Messaggi: 228

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi lucius9

raccontaci che giro di blues avete suonato, se era solo ritmico o se ci avete "giocherellato" sopra con qualche solo, che so suonavi in walking bass o terzinato, ecc.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Elvira

Beh, era un blues "normale", 12 battute... all'inizio c'è un breve riff e poi il giro. Una cosa semplice, ma direi che basta e avanza :D


Elvira
 
Messaggi: 228

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi lucius9

Elvira ha scritto:Beh, era un blues "normale", 12 battute... all'inizio c'è un breve riff e poi il giro. Una cosa semplice, ma direi che basta e avanza :D


Suonato col walking bass, shuffle, terzinato? Su dai descrivici un po' la tua performance ;)


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Elvira

lucius9 ha scritto:
Elvira ha scritto:Beh, era un blues "normale", 12 battute... all'inizio c'è un breve riff e poi il giro. Una cosa semplice, ma direi che basta e avanza :D


Suonato col walking bass, shuffle, terzinato? Su dai descrivici un po' la tua performance ;)


Hmm... traduzione? :-DD


Elvira
 
Messaggi: 228

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi lucius9

Con il termine walking bass si intende un modo di suonare che prevede l'uso di una serie di note sui bassi per collegare una o più coppie di accordi. Le note di collegamento possono essere una o più di una,interne ad una tonalità, o relative ad una o più scale o semplicemente dei passaggi cromatici..

Shuffle indica un particolare modo di tenere il ritmo dell'accompagnamento, di solito suonato coi bicordi, che anche se nella partitura gli ottavi sono scritti normali, nella divisione ritmica shuffle questi devono comunque essere intesi come ottavi terzinati, è un po' difficile da spiegare servirebbe avere uno spartito e suonarci sopra, se chiedi al tuo maestro o cerchi sul web trovi un sacco di esempi.

Terzinato sta per suonare gli accordi in terzine, ovvero 3 pennate in 2/8

Ho tradotto? :-DD


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Lovelyrita

UHMMMM !!! da quello che ho capito, suonare il blues (che mi piace molto) deve essere difficile
e forse bisogna seguire un corso apposta! :-OO


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi lucius9

Lovelyrita ha scritto:UHMMMM !!! da quello che ho capito, suonare il blues (che mi piace molto) deve essere difficile
e forse bisogna seguire un corso apposta! :-OO


Il blues non si suona con le dita si suona con l'anima, questa è la parte difficile!

Non è che sia difficile suonare il blues, è difficile suonare! Anzi suonare bene..

Il blues (standard diciamo) è relativamente semplice, si basa su una progressione di 12 battute con una sequenza di 3 accordi e una pentatonica blues per improvvisare, non troppa roba, non temere :)

Come ogni genere musicale necessita di studio e quindi un corso non è mai sbagliato, ne esistono un infinità in rete, esistono anche lezioni on line, sia gratis che a pagamento.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Elvira

hmm allora credo che mi abbia fatto provare a suonare uno shuffle!

non ho visto la luce come belushi, probabile ci vorrà ancora del tempo, ma mi sono molto divertita e stiamo andando avanti per quella strada... un po' di cose più noiose ma utili e poi i pezzi forti!! adesso abbiamo messo al fuoco anche 'hey joe', datemi qualche mese e divento una belva! :SSS
...Mi diverto più a quasi 40 che a 20! :-DD


Elvira
 
Messaggi: 228

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Lovelyrita

.....oh ti capisco...anche io mi diverto di più ora...ma questo maestro dove è????:)))) :-OO


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Ora c'ho il BLUES!

Messaggiodi Elvira

E' alla scuola di musica vicino casa mia, saranno un 500 km da Genova... una passeggiata :HH


Elvira
 
Messaggi: 228



Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

croncron