SCALA BLUES ESTESA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

SCALA BLUES ESTESA

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho letto che diversi di voi avevano interesse per la "Scala Blues". Ho consultato testi di ALTISSIMO LIVELLO e prendete per vero ciò che leggerete.

Tempo fa vi dissi che la Scala Blues si ottiene facendo la Scala Pentatonica Minore e aggiungendo a questa la QUARTA AUMENTATA (sia quarta aumentata che quinta diminuita distano 6 semitoni dalla Tonica). Ed è giusto.

Esiste un'altra Scala Blues, detta "Scala Blues Estesa".

E' formata dai gradi della Scala Pentatonica Minore ( I IIIm IV V VIIm ) + dai gradi della Scala Pentatonica Maggiore ( I II III V VI ) + il " V grado diminuito ".

In definitiva, la "Scala Blues Estesa" è formata dai gradi:

" I II IIIm III IV Vdim V VI VIIm ".

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

visto che ci siamo t faccio una domando...tempo fa io e laurami stavamo studiando un pò le diteggiature della scala blues minore e abbiamo notato che qll della maggiore nn corrsipondevano (nn si potevano scalare era come una scala diversa che non seguiva le regole della minore)...era un errore del programma di scale? o è vero? nn so se hai capito cosa voglio dire però penso che ho reso il concetto...io sinceramente nn ho proprio capito il xke...avevamo pensato che la scala blues max nn esistesse....bò

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

wordT ha scritto:visto che ci siamo t faccio una domando...tempo fa io e laurami stavamo studiando un pò le diteggiature della scala blues minore e abbiamo notato che qll della maggiore nn corrsipondevano (nn si potevano scalare era come una scala diversa che non seguiva le regole della minore)...era un errore del programma di scale? o è vero? nn so se hai capito cosa voglio dire però penso che ho reso il concetto...io sinceramente nn ho proprio capito il xke...avevamo pensato che la scala blues max nn esistesse....bò

Prima di tutto NON esiste una Scala Blues Minore, casomai esiste una Scala Pentatonica Minore che è parte della Scala Blues.

Seconda cosa, rileggi con attenzione i gradi che ho scritto della Scala Pentatonnica Minore e confrontali con quelli della Scala Pentatonica Maggiore.
Puoi notare che ci sono ALCUNI GRADI IN COMUNE e altri che invece appartengono ad una o all'altra Scala.

Unendo i gradi di queste due Scale e aggiungendo il QUINTO GRADO DIMINUITO si ottiene la SCALA BLUES ESTESA.

Se per "scalare" tu intendi "traslare" un pattern lungo tutta la tastiera (cioè trascinare uno schema spostandoti lungo i tasti), non saprei, però personalmente non mi fido tanto di questi "giochetti": io personalmente preferisco vedere NOTA PER NOTA se faccio le note giuste di una Scala.

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, comunque si, sebbene la Scala che ho visto parta abbia la Tonica sul quinto tasto della sesta corda (nota "La"), il grafico è "traslabile" lungo tutta la tastiera.

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

se ho ben capito esistono una scala pent max e una min e una scala blues...non blues max e blues min....giusto?

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, credo di si..... 8)

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

perfetto!!! ci sarebbe meno confusione :)

wordT

Messaggiodi laurami

Per la cronaca, in tonalità LA nella scala blues (penta minore + blue note) sono comprese queste note:
LA DO RE MIb MI SOL

Invece, sempre in tonalità LA ma nella scala blues estesa (penta maggiore + penta minore + blue note) sono comprese queste note:
LA SI DO DO# RE MIb MI FA# SOL

Quelle in neretto sono praticamente le note "di differenza" tra la scala blues e la scala blues estesa!
In parole povere: altri tastini su cui sbizzarrirci per i nostri assoli! 8)

P.S.: per i più curiosi, ho confrontato queste 2 scale anche con quelle proposte da micki, fornite a lui dal suo mestro. Bene, le note di quelle scale erano LA SI DO RE MI FA# SOL, ossia tutte quelle della scala blues estesa meno il DO# e il MIb.
Morale della favola: per assolare nel blues potete utilizzare la scala
- blues: 6 note
- proposta da micki: 7 note http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... c&start=15
- blues estesa: 9 note
Io a sto punto scelgo blues estesa, in quanto mi posso muovere di più!

laurami

Messaggiodi Guit'EmAll

Scala di Sol Modo Ionico (=Scala di Sol Maggiore): G, A, B, C, D, E, F#

Scala Blues Estesa: A, B, C, C#, D, Eb, E, F#, G ( Gradi utilizzati: 1, 2, 3m, 3, 4, 5dim, 5, 6, 7m ).

Note differenti tra le due Scale: C#, Eb. (quindi 2 tasti in più da poter premere).

Guit'EmAll

Messaggiodi laurami

Guit'EmAll ha scritto:Scala di Sol Modo Ionico (=Scala di Sol Maggiore): G, A, B, C, D, E, F#

Scala Blues Estesa: A, B, C, C#, D, Eb, E, F#, G ( Gradi utilizzati: 1, 2, 3m, 3, 4, 5dim, 5, 6, 7m ).

Note differenti tra le due Scale: C#, Eb. (quindi 2 tasti in più da poter premere).

Perfetto.
Aggiungerei anche la scala blues: A C D Eb E G
Note differenti con la estesa: non ci sono B C# F#
Note differenti con la Sol maggiore: non ci sono B F# ma c'è Eb

Ora mi chiedo: in base a cosa uno sceglie che scala seguire?

laurami

Messaggiodi wordT

credo in base alla tonalità del brano...

wordT

Messaggiodi laurami

wordT ha scritto:credo in base alla tonalità del brano...

Si, è la tesi più ovvia... Solo che la scala che noi chiamiamo di SOL maggiore, ad esempio, è modale (ricordate tutte quelle proposte da micki), quindi trasportabile su tutto il manico e cambiabile di tonalità... Quindi uno potrebbe scegliere di utilizzare solo quella ed è a posto.
Non vorrei aver detto una fesseria... :oops:

laurami

Messaggiodi laurami

Spero via sia utile... :wink:
Immagine

Immagine

laurami

Messaggiodi wordT

grandissimo in un solo schema sia la pentatonica sia la blues sia la blues estesa sei un grande laurami :wink:

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

NON HO CONTROLLATO LE SINGOLE NOTE, MA MI FIDO DI TE.....

SEI UN MITO....... :wink:

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra