La mia prima chitarra elettrica! Consigli e pareri acquisto

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi davioasis

Ciao a tutti..

Io suono la chitarra acustica già da un anno e mezzo ed essendo migliorato notevolmente grazie al continuo esercizio (approfitto per incoraggiare tutti i principianti: lavorate sodo che le prime soddisfazioni arriveranno!)

ho deciso ora di comprare una chitarra elettrica per cominciare a studiarci un pò sopra.

Ovviamente visto che è la mia prima pensavo a qualcosa di facile e non troppo costoso, in effetti il prezzo credo proprio che non potrà andare oltra i 300 euro, ho dato un occhiata alla discussione dove c'è l'elenco delle chitarre più economiche diciamo e mi sono piaciute queste:

YAMAHA EG112U

YAMAHA Pacifica 012

EKO VL480

IBANEZ GRG170DX

Possono andare? quale mi potete consigliare?
Un altra cosa visto che non me ne intendo: Oltre alla chitarra cos'altro dovrei comprare? per esempio amplificatore, cavi ecc.
Grazie mille!! :wink:

davioasis

Messaggiodi SoundOfDreams

dipende cosa vuoi fare..dall'elenco escluderei le eko,oltre alla chitarra compri il jack (10 euro) e un piccolo ampli 15-20 watt

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

In quella fascia vanno per la maggiore le Yamaha Pacifica, credo che quella sarebbe la scelta migliore. Non so però dirti (perchè non le ho provate entrambe) le differenze sostanziali tra i due modelli di Yamaha.

Mauro80

dipende da quello che vuole fare.. se vuole suonarci metal le yamaha sono da escludere

SoundOfDreams

Messaggiodi davioasis

No no non voglio suonare metal. Pensavo a qualcosa di più leggero, soprattutto per studio. :)

Con la chitarra si può solo migliorare, non si può tornare indietro. E' come andare in bicicletta, una volta che ci sai andare puoi solo perfezionare l'andatura, non è che un giorno ti svegli e non riesci più a rimanere in equilibrio. (Davide -> me)
davioasis

allora vai sulla yama

SoundOfDreams

Messaggiodi davioasis

Grazie mille!
Una ultima cosa però: come mai scartare le eko? Thx

davioasis

semplicemente perchè fanno *BIIIP*

SoundOfDreams

Messaggiodi John Petrucci

la pacifica è un'ottima chitarra per iniziare da quello che si dice in giro, quindi vai tranquillo per le yamaha

John Petrucci

Messaggiodi davioasis

Grazie dei consigli ragazzi, ho fatto un giro per il negozio dove dovrò comprare la chitarra e ho visto la epiphone les paul 100 che non ha un prezzo eccessivo, soprattutto perchè non ha rifiniture e altre cose che a me come principiante non servono. Secondo voi può essere un buon acquisto? Io la vedo come un buon compromesso qualità-prezzo visto che è pur sempre una epiphone ed ha un prezzo accettabile per un principiante che non può permettersi qualcosa di più costoso. Voi che ne pensate?
Grazie di tutto ;)

davioasis

Messaggiodi nightfox

non saprei... anche a me interessava sapere qualcosa di più su questa chitarra

nightfox

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche