CANZONI DIFFERENTI DA QUELLE AD ORECCHIO

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

CANZONI DIFFERENTI DA QUELLE AD ORECCHIO

Messaggiodi ghigo84

Salve ragazzi volevo raccontarvi sta cosa.Praticamente sn un fanatico dei litfiba.Cerco di individuare gli accordi e qualke assolo(impossibile) dai video e spesso mi accorgo che negli spartiti ufficiali gli accordi nn c'entrano nulla anzi con quello che eseguono gli artisti originali sn molto più facili (esempio mim7,ma alla fine è semplicemente mi).Precisamente ieri quando volevo vedere gli accordi e l'intermezzo DELLA SONG WODA WODA nn c'entravano nulla con il libro originale.ad esempio sul libro gli accordi erano mim7,sim,lam7:mentre nel video ho visto un LA E UN SOL. BOHHHHHH.E dopo questo ho deciso di non riuscire mai più a copiare gli accordi delle canzoni dai video perkè vado in paranoia e mi innervosisco,in quento è impossibile ved gli accordi con kiarezza nemmeno col fermo immagine.LUNGA LA DISCUSSIONE EH?MA IO KIEDO AIUTO A VOI X SAPERE COME DEVO COMPORTARMI(ATTENZIONE NELLE RIVISTE UFFICIALI GLI ACCORDI SUONANO BENISSIMO)
PS:KOSA VUOL DIRE CHE LA CANZONE è IN TONALITà AD ESEMPIPO LAM?CHE IL TESTO INIZIA CON QUESTO ACCORDO?O C'ENTRA IL RITORNELLO?HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

ghigo84

Messaggiodi SoundOfDreams

sbagliato sezione..

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Non è molto semplice da spiegare. Diciamo così.

Gli accordi che dovete tenere in considerazione sono quelli scritti su Spartito (ovvero quelli scritti su quei libri su cui vengono riportate sigle degli accordi e linea melodica).

I Musicisti professionisti, oltre a conoscere alla perfezione gli accordi che noi troviamo sui libri ufficiali "seri", operano un lavoro di rielaborazione detta "riarrangiamento".

Il riarrangiamento, ovvero l'utilizzo di accordi "alternativi" a quelli ufficiali, è una cosa che può diventare anche molto complessa da capire a fondo, perchè richiede una conoscenza veramente profonda e globale dell'intera Armonia, sia classica che moderna.

P.S.: dire che una canzone è in Tonalità di "La Maggiore", significa dire che quella canzone è stata costruita utilizzando le note della Scala Maggiore di "La", ovvero "La, Si, Do#, Re, Mi, Fa#, Sol#, La ".

:wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra