Vorrei comprare un armonica a bocca

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Leluccio

W i marocchini!!!
Mi avete fatto venir voglia! Dopodomani me la prendo pure io!!!

Leluccio

Messaggiodi Sten86

altro motivo per cui un'armonica usata è sconsigliabile è che, detto molto tra virgolette, lo strumento si "adatta" al fiato di chi la suona (al timbro ed alla forza, non all'alito :oops: ). quindi ogni armonica prene un suono unico e personale.
la mia è una hohner marine band in C, ma devo ammettere che qnd la suonavo prima di cominc cn la chitarra nn avevo neanche idea di cosa fosse una tonalità!
consiglio: mai immergere l'armonica in un qualsivoglia liquido! (sembra scontato ma l'ho visto fare parecchie volte...). all'inizio in effetti lo strumento prende un suono particolare,anche divertente da suonare, dopodichè lo si può prendere e buttare in un cestino!

Sten86

Messaggiodi Anarchico91

Ho una marine band in do, più altre due honer di cui ignoro il nome, una in do e una in sol. Sono di plasticaccia e metallo, costano 7 euro, ma fungono benino. Per provare sono perfette.
Imparare è una stupidaggine, ci vuole una mezz'oretta di prove e qualcosa già la cavi fuori. Un po' più complesso suonare chitarra e armonica insiema, ma niente di trascendentale!

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi VeGGeNtE

comunque dipende da cosa vuoi suonarci con l'armonica.
io sto cercando di fare del blues con una armonica da 8 euro a breve ( penso in settimana) ho intenzione di comprarne una diatonica in do con la levetta per i semitoni ( andare di banding uccide >.< )

Come t'è piccol falloo amaro morso! [Dante] S'i' fosse 'mperator sa che farei? A tutti mozarei lo capo a tondo! [Checco Angiolieri]
Un chitarrista passa la metà del tempo ad acordare lo strumento...e l'altra metà a suonare scordato. [Segovia]
VeGGeNtE

Messaggiodi dodox

Capperina... mi avete incuriosito, giusto l'altro giorno mentre ero a zappettare ma min...ia al mio "personal venditor of guitar" c'era un cliente che stava comprando il sostegno per suonare l'armonica insieme alla chitarra.... ha speso quattro soldi e sembrava felice..... domani vado.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Dampyr

Ne ho comprato una tempo fa: diatonica in Do, Lee Oskar (la migliore per iniziare si dice)...Ho cominciato a suonare, ma mi sono perso a causa della difficoltà nel trovare spartiti :(

Dampyr

Messaggiodi Wild Blues Man

Chissa' se SoundOfDreams ha gia' comprato l'armonica....

In caso contrario vorrei consigliare la Folkmaster della Suzuki, diversamente dalle altre della stessa marca, rigorosamente made in Japan, e' fatta in cina . Tuttavia e' un'armonica con un suono veramente ottimo, sicuramente superiore (almeno alle mie orecchie) alle Blues Harp, Master Blues e Marine Band in mio possesso e costa la meta'!!!
La si puo' trovare su harponline.de a 9,90 euro.

Puo' forse essere d'aiuto sapere che le armoniche diatoniche in genere sono suonate in due "posizioni":
1 posizione (o straight harp) utile per eseguire melodie. Si usa l'armonica nella stessa tonalita' del brano
2 posizione ( o cross harp) per suonare il blues. Si usa l'armonica in una tonalita' differente. Esempio: brano in Do -> armonica in Fa. Re->Sol e cosi' via.

Suonare l'armonica e' facile e divertente. Per diventare virtuosi occorre, come in tutte le cose, studiare un po'. Ma ne vale la pena.

ciao

Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Benvenuto Wild Blues Man, grazie per le info che ci dai, io ad esempio in armonica sono mooolto scarzo anzi non ci prendo proprio.

Ciao.

p.s. perché non vai a presentarti nell'apposita sezione? così ci dici anche chi sei ecc. ecc. :wink:

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

Wild Blues Man ha scritto:
Puo' forse essere d'aiuto sapere che le armoniche diatoniche in genere sono suonate in due "posizioni":
1 posizione (o straight harp) utile per eseguire melodie. Si usa l'armonica nella stessa tonalita' del brano
2 posizione ( o cross harp) per suonare il blues. Si usa l'armonica in una tonalita' differente. Esempio: brano in Do -> armonica in Fa. Re->Sol e cosi' via.

ciao

Interessante... quindi, se io ho un'armonica in SOL, oltre alle melodie in quella tonalità, quali canzoni posso suonare in seconda posizione?

Mauro80

In seconda posizione puoi suonare un blues in re...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Mauro80

Grezie! :shock:

Mauro80

E in quarta posizione suoni in mi minore.
Ti ricavi, quindi, con un po' d'attenzione una pentatonica minore secca ed in teoria potresti anche farci un blues. Ma e' ina procedura da usare solo in casi d'emergenza, dal momento che non avresti gli accordi necessari per un blues in mi...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi stadius1960

Wild Blues, perdona la domanda stupida, ma non ci ho mai capito molto. Cosa vuol dire suonare un'armonica diatonica in seconda posizione?
Io p.es. ne ho una in Do e una in Sol. Hanno i classici 10 fori, e se non ricordo male la tonica è al terzo foro.
Mi spieghi che cos'è la seconda posizione?
Grazie

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Oh, accidenti...non sono la persona ideale a cui rivolgere domande di teoria. Quando apriremo un topic di supporto psicologico per musicisti suonati forse capiro' perche', dopo tanto studio, ho un rigetto totale per tutto quanto e' teoria musicale (ed e' solo il piu' piccolo dei miei problemi psicologici :cry: ...)
Mettiamola cosi': puoi vedere le posizioni sull'armonica come le scale modali sulla chitarra....
In realta' l'armonica diatonica si suona poi solo in due posizioni, prima e seconda o, come dicono gli americani, straight harp e cross harp. Nella prima usi l'armonica nella tonalita' del brano che stai suonando, in maggiore, la seconda e' per il blues: ad esempio se suoni in sol devi usare un'armonica in do.
La domanda e': ma perche' il blues devo suonarlo per forza in seconda posizione? visto che non sono presenti tutte le note necessarie alla scala blues?
Un armonicista ti dira' che le note ci sono, e te le fara' sentire, perche' quelle mancanti le tirera' fuori con il bending o l'overbending o l'orverblow e ti suonera' anche quelle fuori scala e suoneranno bene.
Ci sono opinioni contrastanti su cosa sia una scala blues su una armonica. Il consiglio e di suonare e basta, non si puo' sbagliare...
Credo che comunque per il blues si sia scelta la seconda posizione perche' su una diatonica sono presenti gli accordi necessari: in una armonica in do, soffiando tre fori qualunque hai sempre un do, aspirando i primi tre hai un sol ed aspirando i 4-5-6 hai un re- che con un rapido bending al 5 trasformi in re (ma anche se lasci il re- va bene lo stesso) quindi gli accordi per un blues in sol...

Mah, non so se mi sono capito...

Wild Blues Man

Messaggiodi stadius1960

Mazza...la devo rileggere con calma.....grazie comunque! :shock:

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra