suggerimenti per l'acquisto di una chitarra elettrica

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi spiderman84

finalmente ho un pò di soldi da spendere e volevo comprarmi la mia prima chitarra elettrica nonchè anche amplificatore e pedaliera per gli effetti.

il mio problema grande è che anche se da anni suono la chitarra acustica e classica non conosco per niente l elettrica e neanche gli amplificatori e per mia sfortuna non ho neanche amici che possano consigliarmi,quindi ho dubbi anche sul modello di chitarra elettrica,calcolate che io amo il rock tipo deep purple,led zeppelin,hendrix,ac dc,metallica,pink floid ecc.e anche il metal non mi dispiace.

il tipo di strumentazione che cerco deve essere buona non è che cerchi ne il massimo nè per forza le grandissime marche,mi serve una chitarra che mi permetta di suonare in un gruppoche formerò con dei miei amici, ovviamente può capitare di suonare in pubblico ad esempio nelle piazze del mio paese,compresa una grande quindi và valutato anche che tipo di amplificatore e da quante watt(?),ovviamente deve essere una buona chitarra come anche il resto(amplificatore e pedaliera).

Guardavo su amazon dove troverei tutto http://amzn.to/2uqBSLB

i soldi che ho da parte per questa spesa sono piu o meno 1000 euro e volevo che magari mi aiutaste con qualche consiglio,ovviamente se la spesa varia di qualche centinaia di euro non è quello il problema e se magari si potesse spendere meno(ma non credo ovviamente) ben venga

poi volevo sapere secondo voi un chitarrista per avere una chitarra elettrica compresa di tutto,che sia buona da poter andare in modo piu che sufficientemente bene,quanto deve spendere almeno?

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi Kraken

mmm 1000 euro... penso ci potresti prendere una buona chitarra.. forse una epiphone les paul potrebbe fare al caso tuo ma non conosco i modelli...

anche una fender stratocaster made in mexico potrebbe essere buona... per quanto riguarda l'ampli bisogna vedere il wattaggio, non so.

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi MasterOfPuppets

se proprio devi prendere una fender...a questo punto mettici 200 euro in più e ti compri la made USA(anche l'idea usata non è male). Le ho sentite entrambe e la differenza c'è.
Ovviamente comprensivo di amplificatore (assolutamente o Marshall o Orange da minimo 60w se voi suonare in piazza) e pedaliera, con una fender superi di gran lunga i 1000 euro.
Con una bella Epiphone les paul ci suoni benissimo tutto, dai Led ai Metallica, come diceva Kraken.
Comprando quest'ultima che sta sui 400 euro di avanzano abbastanza soldini per prendere ampli e pedaliera(come la chitarra ne esistono differenti, che riproducono differenti effetti).

Per aver un kit buono, penso di parta dai 900 euro in su.

P.s= Slash con l'epiphone ci ha suonato l'intero album A.f.D.

MasterOfPuppets

Messaggiodi jack_violin

mi scuso in anticipo per la risposta con sapore di critica ma credo che siano stati dati dei consigli sbagliati... poi a ciascuno la sua conclusione personale ;-) non voglio offendere nessuno

se vuoi suonare in piazza il wattaggio non c'entra niente, devi microfonare comunque il cono. meglio un wattaggio minore ma un suono di base bello che tanti inutilizzati watt. (quando mi sposto senza il testata cassa ma con il combo da 65 watt, non ho MAI superato la metà del volume a disposizione)
amplificatore assolutamente nè marshall nè orange, per il semplice motivo che i marshall a quelle cifre suonano male e gli orange costano parecchio di più del budget a disposizione (comunque a quelle cifre preferisco brunetti), mi orienterei sulla serie valveking combo della peavey (dovremnmo stare sui 500 euro) o qualcosa di valvolare della laney.

un buon ampli è meglio di un mediocre ampli+una mediocre pedaliera.

come chitarra ti consiglio una gibson les paul o sg studio (versione base base legno a vista senza rifiniture, costano sui 650 euro) se non le trovi epiphone + 2 dimarzio (o seymour duncan)...è buono lo stesso, ne perde il suono, ne guadagna l'estetica.

Ciao,
Aldo

p.s. slash con la epiphone non ha registrato niente

jack_violin

Messaggiodi Percifal

Io con quel badget mi orienterei su una buona fender tipo questa http://amzn.to/2tN1B2R

e per l'ampli starei anche io sui peavey o laney tipo questo http://amzn.to/2tN0HDi

e dovresti stare più o meno in cirfra... extra la pedaliera che sinceramente non me ne intendo molto ma con un centinaio di euro o due in più dovresti prenderti qualcosa di buono...

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Messaggiodi SoundOfDreams

o prendi una fender usa o anche una gibson SG (entrambe seminuove però)

SoundOfDreams

Messaggiodi MasterOfPuppets

mmmm...Gibson da 650 euro? ma sarà una ... di gibson :)

Per quanto riguarda i w dell'ampli, è vero che quello che dici...ma sinceramente per me gli amplificatori diventano seri da 60w in su per questo.

per Slash sapevo il contrario...mi informero' ^^

byez

MasterOfPuppets

Messaggiodi John Petrucci

Io ti consiglio come chitarra una Fender Stratocaster Highway One HSS che ha l'humbucker al ponte. Come amplificatore o il Laney LC 30 oppure il Peavey valveking 112. Sono entrambi degli ottimi amplificatori valvolari. Il Laney è da 30 watt, il peavey da 50 ma secondo me visto che devi microfonare per forza tutto se suoni live ti bastano 30 watt. In più hanno entrambi una bella distorsione dentro quindi non ti servirebbe la pedaliera ma solo un pedalino footswitch.

John Petrucci

Messaggiodi spiderman84

grazie per le risposte ma in voi vedo pareri discordanti un idea me la sono fatta ma ho ancora molti dubbi

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi Mauro80

Non ho sicuramente l'esperienza di altri utenti, ma mi sembra che il discorso più interessante sia venuto fuori da Aldo (jack_violin)

Mauro80

Messaggiodi spiderman84

si grazie per le risposte anch io penso che aldo abbia dato il miglior consiglio fin ora

volere è potere
spiderman84

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche