Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto:sono degli accordatori che percepiscono il suono... sono accordatori universali che si possono usare sia per la chitarra che per qualunque altro strumento musicale...

:o :o :o

LO VOGLIOOOOO!! :x :x :x

Riportami un link di un accordatore che riconosca gli accordi prodotti. 8)

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

veramente non so se sappia riconoscere gli accordi al 100%... io lo usavo per intonare il clarinetto quando ero con l'orchestra....

credo sia qualcosa del genere....

http://cgi.ebay.it/ACCORDATORE-con-METR ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/Accordatore-e-Metron ... dZViewItem

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie, Kraken..... soprattutto quello della Planet Waves mi ispira..... :)

Ma sei sicuro che riconosca ACCORDI? Una cosa è riconoscere un suono armonico primario insieme ai suoi suoni armonici secondari, un'altra cosa è riconoscere suoni armonici primari che si sovrappongono con i loro relativi armonici secondari.

Io non sò se sia possibile, ma se lo fosse ci vorrebbe un computer. :?

Comunque indagherò, mi hai fatto venire la curiosità..... :) :) :)

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

credo che gli accordi non li possa riconoscere... in ogni caso questo dipende dalla qualità del prodotto no???

secondo se riconosce un accordo minore da uno maggiore è assai...

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Anarchico91

Guit'EmAll ha scritto:Grazie, Kraken..... soprattutto quello della Planet Waves mi ispira..... :)

Ma sei sicuro che riconosca ACCORDI? Una cosa è riconoscere un suono armonico primario insieme ai suoi suoni armonici secondari, un'altra cosa è riconoscere suoni armonici primari che si sovrappongono con i loro relativi armonici secondari.

Io non sò se sia possibile, ma se lo fosse ci vorrebbe un computer. :?

Comunque indagherò, mi hai fatto venire la curiosità..... :) :) :)

:wink:

Boh stai parlando arabo! Io ho un KORG, normalissimo e semplice. Non so se riconosca gli accordi, la voce del padrone o venga folgorato dalla visione della madonna, però riesce ad accattarmi gli accordi delle canzoni... è un metodo semplice e con un po' di tentativi se hai un prontuario con tutte le alterazioni e cose similari degli accordi, spesso becchi anche quelli strani con un nome che sembra un codice criptato!

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Guit'EmAll

No, è che mi interessa davvero, perchè hai avuto un'intuizione brillante secondo me per quanto riguarda l'analisi del singolo accordo per confronto (somiglianza).

Ma non ho capito come fai ad usare l'accordatore. :?

Mettiamo che tu debba capire ad ascolto che devi fare l'accordo di "C7", come fai a capirlo usando l'accordatore? :?:

Guit'EmAll

Messaggiodi Anarchico91

Guit'EmAll ha scritto:No, è che mi interessa davvero, perchè hai avuto un'intuizione brillante secondo me per quanto riguarda l'analisi del singolo accordo per confronto (somiglianza).

Ma non ho capito come fai ad usare l'accordatore. :?

Mettiamo che tu debba capire ad ascolto che devi fare l'accordo di "C7", come fai a capirlo usando l'accordatore? :?:

Capisco che devo fare un DO. Se vedo che il C normale non funge, in questo caso è C7, cerco di beccarlo ad orecchio, o vado per tentativi aiutandomi col prontuario.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Guit'EmAll

Vabbè, questo è intuibile. Io dicevo un'altra cosa. L'accordatore ti riconosce le note delle corde a vuoto (Mi La Re Sol Si Mi).
Come fai a capire, usando l'acordatore, che la nota fondamentale dell'accordo che hai ascoltato è la nota "Do" o "Fa", ad esempio?

Guit'EmAll

Messaggiodi Anarchico91

Guit'EmAll ha scritto:Vabbè, questo è intuibile. Io dicevo un'altra cosa. L'accordatore ti riconosce le note delle corde a vuoto (Mi La Re Sol Si Mi).
Come fai a capire, usando l'acordatore, che la nota fondamentale dell'accordo che hai ascoltato è la nota "Do" o "Fa", ad esempio?

No no, ti dice proprio che accordo stai facendo!

Anarchico91

Messaggiodi Guit'EmAll

AGGIUDICATO!!!! LO VOGLIO!!!!! :x :x :x

Collezione di accordatori autunno-inverno 2008. :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

jesus io non conosco nessuna scala o varie...li trovo così a memoria diciamo...vengono in mente a sentirli!voi vome fate??:S c'è un metodo diverso:s

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi TheDivisionBell

io conosco alcuni giri di accordi su cui mi baso...ma il ruoolo principale lo fa comunque l' orecchio....un po' a casaccio...(d' istinto)..
ma per il momento mi è capitato di trovare gli accordi solo in due canzoni molto semplici...
spero di migliorare piampianino....
c'è qualcuno in questo forum che ha l' orecchio assoluto?

io.....>
http://www.youtube.com/watch?v=q8yUkkwG5gM
(sorry ma all inizio stecco sempre....uhu)
TheDivisionBell

Messaggiodi Guit'EmAll

TheDivisionBell ha scritto: c'è qualcuno in questo forum che ha l' orecchio assoluto?

Dice a me, signorina...??

Immagine

Magari...! ...a quest'ora avrei risparmiato un sacco di soldini....... :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

un mio amico ke suonava il piano e ke ora suona la kitarra da poco (si è anke registrato in questo forum) è spaventoso riconosce accordi,note,accordi e note...sente le canzoni alla radio e contemporaneamente ti dice le note...se non è orekkio assoluto questo...mi spaventa a volte:S

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi Guit'EmAll

[SyD-BaRReTT] ha scritto:un mio amico ke suonava il piano e ke ora suona la kitarra da poco (si è anke registrato in questo forum) è spaventoso riconosce accordi,note,accordi e note...sente le canzoni alla radio e contemporaneamente ti dice le note...se non è orekkio assoluto questo...mi spaventa a volte:S

Con che nick si è iscritto il tuo amico? Digli di scriverci nel Forum.......ho un modo infallibile per "verificarlo"...... :) :) :)

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra